Autore |
Messaggio |
paolo 88
Utente anziano
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 16:28 Messaggi: 129 Località: milano
|
[MILANO] Operato il 4 Luglio (Vinciguerra)
Ciao a tutti!!Come promesso apro un Topic per metterci su la mia testimionizna di cross-linking a Milano.
Ho provato a scrivere io, ma dopo un pò mi lacrimava troppo l'occhio e ora sto dettando a un mio amico.
Entrato in ospedale ore 8. Io ero l'ultimo della lista quindi attesa fino alle 14 (avete capito bene: due del pomeriggio). Nel frattempo Topografie ed esami vari e pranzo al bar dell'ospedale. Per il cibo non c'è problema!!
Mentre aspetto conosco le altre persone che lo devono fare tra cui Gaia (che ringrazio ancora per la telefonata!! poi tutto risolto, era la assicurazione che era convenzionata per il Day Hospital ed essendo l'infermiera non sapendo che fare mi ha messo la farfalla).
Alle due meno un quarto mi mettono goccie di anestetico, goccie per restringere la pupilla (per diminuire il piu possibile la penetrazione dei raggi UVA nell'occhio), una pasticca e tranquillante, penso Valium.
Alle due entro nell'anticamera della stanza del Laser dove mi mettono camice, calzari e cuffia e mi disinfettano l'occhio. Poi altra goccia di anestetico.
Dopo 5 minuti entro nella stanza del Laser. Controllo della pressione oculare, topografia e mi fanno sdraiare sul lettino. sopra di me il laser.
Mi fanno fissare una luce e inizia la disepitelizzazione. Fa un pò senso quello, perchè devi stare fermo mentre una spazzola ti tocca l'occhio e poi ti rifiniscono il lavoro con un strumentino tipo dentista. Ma fa senso, non male. Terminata la disepitelizzazione inizia il trattamento di riboflavina. Mezzora in cui ti mettono delle goccie della famosa sostanza sull'occhio. Io mi ero un pò spaventato perchè avevo sentito Vinciguerra che diceva "passami la siringa" e avevo paura mi dovesse fare una puntura nell'occhio ma tranquilli, l'ago c'è ma nn tocca l'occhio, viene usato come contagoccie per spargere la ribo sopra la cornea. Poi vedi un pò come se stessi nuotando nella birra (non è che ho mai nuotato nella birra èh...), vedi tutto giallo. Dopo mezzora cosi la cornea è ormai impregnata e inizia il laser. Bisogna fissare questa luce in mezzo ad altre sei luci disposte ad esagono.
Non è assolutamente doloroso, non ce ne si accorge nemmeno!! Tant'è vero che quando avevamo iniziato già da un pò io ho chiesto "ma quand'è che iniziamo col laser??". E' silenzioso e assolutamente indolore! Di tanto in tanto vieni innaffiato di riboflavina. L'unica cosa è che è un pò noioso stare immobili a fissare un punto per mezzora. Ma poi se Vincuguerra p preso bene si chiacchera anche un pò. A parlarci non è affatto antipatico!! (Gli piace andare in bici e leggere). a Metà mi ha fatto un pò di male e lui mi ha messo un paio di goccie di anestetico ed è tornato a posto. Dopo mezzora di laser è finito.
Ti fanno alzare, controllo pressione, topografia, pulizia occhio e tutt'attorno e medicazione con lente neutra. Esci che vedi praticamente come prima.
Dopo inizia il dolore. Ad un' ora dalla fine del trattamento, finito l'effetto dell'anestesia topica, è iniziata la fotofobia e la sensazione di corpo estraneo. Mi son fatto tutto il viaggio di ritorno (abito vicino, qui a milano per fortuna) cn occhiali da sole e occhi chiusi e arrivato a casa mi sono tappato in camera con le tapparelle abbassate senza riuscire ad aprire occhio. Penso di non aver mai sentito cosi male come ieri. E io mi sono operato 5 volte e mi sono rotto tutte e due le gambe. Una sensazione di corpo esterno che mi faceva venire la nausea e una fotofobia che appena aprivo gli occhi mi scendevano tonnellate di lacrime. Ho preso il contramal (antidolorifico) ed è un pò migliorato. Poi collirio e gel che mi hanno prescritto. La notte comunque è stata non un inferno ma quasi. Mi pulivo con l'iridium e per un minuto riuscivo ad aprire l'occhio, poi di nuovo come prima.
Stamattina invece molto meglio!! Il corpo estraneo è molto meno, non ho più la nausea e riesco a tenere piu o meno aperto l'occhio. E ora ancora meglio, tant'è vero che metà post l'ho scritto io!! Sono sempre con le tapparelle chiuse e gli occhiali da sole, ma rispetto a ieri sera sono un fiore! Spero che continui cosi. Prima sono anche andato in salotto dove c'è luce a prendere le ciliege! L'unica cosa è l'occhio molto rosso, ma quello secondo me è dovuto al fatto che, non avendo mai messo LAC, l'occhio non è abituato alla medicazione. la vista invece mentre appena dopo il trattamento era abbastanza buona ( i miei soliti 4 decimi..) ora è pessima, vedo annebbiato e pieno di riflessi!! ma è normale quindi sono contento!!
Se ieri ero messo cosi male e oggi già riesco piu o meno a vedere domani sarà ancora meglio!!
Oggi alle 6 visita di controllo da Vinciguerra. Vi terrò aggiornati!
Ciao a tutti in particolare a quelli che hanno appena fatto il Cross o lo faranno a breve.
_________________ Paolo
cheratocono dal 2003
|
giovedì 5 luglio 2007, 13:32 |
|
|
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
aiuto!
a leggere il tuo racconto quasi quasi veniva male anche a me..
cmq l'importante è che tutto sia andato bene e che ormai anche il fastidio stia passando...
credo sia stato sicuramente meno intenso del tuo caso, cmq per me il male più forte che ho provato è stato quando mi hanno messo 11 punti sulla cornea in anestesia topica per provare a correggere l'astigmatismo... sn stata molto peggio di quando avevo fatto il trapianto e mi hanno detto che era sempre perchè avevano toccato l'epitelio...
qdi provo appena un po' a immaginare quanto stavi male tu..
tienici aggiornati sul controllo
_________________ Machi
|
giovedì 5 luglio 2007, 13:55 |
|
|
paolo 88
Utente anziano
|
Si un gran male... ma ti dirò, alla fine è stato solo ieri notte!! ora sto bene... un pò di sensazione di corpo estraneo ma sto bene. e ogni ora che passa sempre meglio. Ma anche voi avevate la nausea?? secondo me piu che l'epitelio era la lente che io tollero male.
_________________ Paolo
cheratocono dal 2003
|
giovedì 5 luglio 2007, 14:34 |
|
|
marika
Utente anziano
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:50 Messaggi: 296 Località: Pasiano di Pordenone
|
Mio dio!! Mi stava venendo la nausea anche a me leggendo il tuo particolareggiato racconto!!!
Spero veramente che tu oggi stia un po' meglio perchè presumo tu abbia avuto dei dolori lancinanti!!!
Facci sapere come è andato il controllo
Ciaooo!
_________________ Marika
|
giovedì 5 luglio 2007, 15:11 |
|
|
albertop
Guru
Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10 Messaggi: 1511 Località: Lido di Ostia
|
oi tutto risolto, era la assicurazione che era convenzionata per il Day Hospital ed essendo l'infermiera non sapendo che fare mi ha messo la farfalla
AHAHHAH e nn sei contento?
_________________ Alby 25 anni Roma
|
giovedì 5 luglio 2007, 15:28 |
|
|
CerealKiller
Utente attivo
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 14:01 Messaggi: 32 Località: San Donato Milanese
|
Cacchio paolo come ti ho detto prima mi stai terrorizzando. io sono una pippa col dolore!speriamo bene!:-)
Cmq che figata nuotare nella birra!eheheh
|
giovedì 5 luglio 2007, 16:47 |
|
|
paolo 88
Utente anziano
|
Appena tornato da Vinciguerra.
Dice che va tutto bene e mi ha dato appuntamento a domattina che probabilmente mi toglie anche la lente.
la visita è stata molto corta..
Cmq attenzione, io ho detto che la notte dopo ha fatto male, il trattamento in se assolutamente indolore! Poi la cosa varia da soggetto a soggetto! moltissimi non hanno nemmeno dolori! Anche GaiaPetrello prima mi diceva che lei non ha avuta problemi la notte.
Sto pomeriggio poi ha iniziato a farsi sentire la sensazione di corpo estraneo... Vinciguerra dice perchè l'occhio si è stancato (ho evitato di dirgli che ho scritto il post stamattina.. ). Allora anche ora mi sto facendo scrivere!
A domani per l'aggiornamento della visita!
Ciao Paolo
ps: figo si, vedi tutto giallo, e poi il giallo si trasforma pian piano in blu
_________________ Paolo
cheratocono dal 2003
|
giovedì 5 luglio 2007, 19:25 |
|
|
Edo87
Utente anziano
Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41 Messaggi: 386 Località: Marche
|
Vai Paolo! il peggio è passato .
Leggendo il tuo racconto mi è sembrato di rivivere la medesima (per nulla gradevole) esperienza, sono con te .
Dolori e fotofobia li ho sperimentati anche io, la nuesea però non l'ho avuta . Come hai gia detto: ognuno reagisce diversamente.
Buon recupero.
CIAO
_________________ La vita è un punto di vista.
|
venerdì 6 luglio 2007, 3:17 |
|
|
antoniocadei
Utente attivo
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:10 Messaggi: 81 Località: Bergamo
|
ciao!
non ci crederai..
ieri ero dal prof. Vinciguerra, mi ha proposto il cross linking da fare verso settembre..ho risposto che ci penso un pò ma sono propenso a farlo..
sai prima di uscire la segretaria mi ha detto..quel ragazzo che è uscito lo ha fatto ieri il cross liking..mi sarei mangiato le mani..avrei voluto parlarti per chiederti un po di cose..
e oggi leggo qua tua testimonianza--!!! grazie molto dettagliata..
mi piacerebbe tenermi in contatto con te per sapere se migliora un po la vista e come si evolve il post operatorio..
sei stato all'humanitas vero? quanto ti è costato intervento ?
ciao grazie rispondi per favore..
grazie
_________________ chi la dura..la vince!!! Antonio bg
|
venerdì 6 luglio 2007, 8:05 |
|
|
cinzia
Socio AMC
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37 Messaggi: 1757 Località: MILANO
|
_________________ ''La voce dei malati è spesso un sussurro. La voce dei malati rari è quasi silenzio. Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !'' Cinzia Di Nicola
http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M
CHERATOCONO
|
venerdì 6 luglio 2007, 10:40 |
|
|
paolo 88
Utente anziano
|
aggiornamento: Stamattina all'Humanitas breve visita di controllo. Tolta la lente protettiva (e sparita la sensazione di corpo estraneo!) e prossimo controllo tra 15 giorni. E' stata una visita molto veloce, ma Vinciguerra mi ha detto che posso iniziare a riprendere la mia vita, naturalmente senza esagerare! Posso bagnarlo ma non andare in piscina ed uscire sempre con gli occhiali da sole.
Ogni ora che passa il fastidio diminuisce sempre piu, oggi esco pure a pranzo!!
Ahah.. Bè, il mio contatto msn è li apposta, se vuoi non esitare a prenderlo,o se non hai messenger inviami un messaggio privato col numero di telefono.. Comunque scriverò ogni novità su questo topic!
Naturalmente Humanitas, a milano è l'unico centro. Il costo è 1200 (prima era 2000 ora è sceso a 1200, non ci si lamenta! )
E' si Edo, il peggio è passato... solo che ora se guardo solo con l'occhio crosslinkato non vedo una beata fava... Anche tu all'inizio non vedevi niente??
_________________ Paolo
cheratocono dal 2003
|
venerdì 6 luglio 2007, 11:02 |
|
|
Kavi Tattva
Utente anziano
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2006, 12:43 Messaggi: 282 Località: Roma, €uropa
|
si sono vergognati, e meno male
_________________ _ blog
http://eyesbomb.livejournal.com/
_ music blog
http://earsexplosion.splinder.com/
|
venerdì 6 luglio 2007, 11:04 |
|
|
Edo87
Utente anziano
Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41 Messaggi: 386 Località: Marche
|
Niente, alcuni hanno descritto che la sensazione è simile a vedere attraverso delle nuvole... secondo me è abbastanza calzante come paragone. Durerà un mesetto circa, affievolendosi di giorno in giorno.
CIAO
_________________ La vita è un punto di vista.
|
venerdì 6 luglio 2007, 20:09 |
|
|
talpa
Affezionato
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03 Messaggi: 682 Località: Senza Fissa dimora
|
Leggendo questo dettagliatissimo post mi e' venuta nausea .....
Credo che se dovro' subire il cross linking ... boh non so mica come faro' a non vomitare dato che certe cose mi fanno abbastanza senso.
Ma se non riesci a star fermo che fanno ?
Cmq se sara' da fare in qualche modo sopravvivero' .... ....
@paolo ti auguro che tutto continui ad andare bene come sta andnado
_________________ Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino KK Optometrist / Contact Lens Praticioner LA MIA TESI
KK surfer http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/ impossibile is nothing !
---
|
sabato 7 luglio 2007, 18:09 |
|
|
paolo 88
Utente anziano
|
Era la domanda che mi sono fatto anch'io prima dell'intervento...
Tranquillo, stai fermo... Almeno nella prima mezzora. Poi io un paio di volte ho mosso i piedi e leggermente si è mossa anche la testa, allora lui ha detto di stare fermo e ha spostato leggermente il laser per metterlo al centro... Ha detto che se no andava a trattare punti in cui non serviva, ma non penso che sia dannoso per la cornea... certo, piu stai fermo meglio è!!
ma cmq con i tranquillanti e la strizza che hai stai fermo senza problemi!
Ne approfitto per dirvi tranquillizzarvi, quel dolore da fastidio ora è sparito, ogni giorno che passa la vista migliora e ora posso andare in giro tranquillamente senza occhiali da sole.
vediamo cosa diranno al controllo...
_________________ Paolo
cheratocono dal 2003
|
domenica 8 luglio 2007, 14:08 |
|
|