FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Topografia - info

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Topografia - info 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Topografia - info
Ciao a tutti, complimenti per l'iniziativa di un forum sul kc, veramente completo!

Mi chiamo Michele Formelli, mi occupo di contattologia e vorrei in qualche modo aiutare questa associazione e gli utenti del forum che spesso si trovano "persi" in una marea di informazioni contrastanti fra loro. Ovviamente per motivi di lavoro il tempo è quello che è, ma qualcosa si può fare.

In particolare posso fornire del materiale riguardo alla lettura delle mappe corneali, in quanto ho il piacere di essere docente di topografia corneale presso un corso di ottica ed optometria del Nord Est.

Scrivo qui perchè non ho trvato accesso alla sezione "gruppo di lavoro"

Un saluto a tutti i K-conici nel forum, avete un posto veramente valido dove scambiare opinioni ed esperienze.

venerdì 7 marzo 2008, 13:56
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re: Topografia - info
..bello trovare subito quello di cui si ha bisogno, stavo giusto facendo
una bella ricerca sul forum per vedere se riuscivo a trovare un vecchio
topic dove un medico si prestava a spiegare le mappe corneali ..ma
ovviamente non sono riuscito a trovarlo, poi vado all'home page e
ne trovo uno nuovo di zecca in cima ai topic recenti ..perfetto.
stamattina ho ritirato le topografie della visita che ho fatto venerdì scorso
e appunto volevo postarle quì per capirci qualcosa...

queste le ho fatte il 28/06/07
Immagine
Immagine

queste invece sono le attuali
Immagine

ho 30 anni e il kc mi è stato diagnosticato a 21 circa, dispongo solo di queste mappe per ora..
la prima cosa che ho fatto allora è stato andare dall'ottico consigliato dall'oculista e fare
una lente speciale (abbastanza costosa) che però ho utilizzato solo qualche anno perchè
praticamente l'occhio sinistro compensa e ho ritenuto che non fosse necessaria anche perchè leggendo
quà e la sono venuto a sapere che le lenti potrebbero agevolare la progressione.. e fintanto che ci vedo "decentemente"
non mi sembra il caso di mettere una lente che, al contrario di quello che mi era stato detto, non blocca per nulla il cheratocono. non metto ne lenti ne occhiali ..il mio unico fastidio, dato che dall'occhio destro mi sembra d'averci
sempre visto maluccio sin da piccolo, sono gli sdoppiamenti ..l'astigmatismo che se penso a com'era all'inizio
quando mi hanno detto del kc e non riuscivo più a dormire...
io vorrei capire quale sia la cosa giusta da fare, se prendere in considerazione il cross linking o altro...
però non so bene come muovermi ..poi non ci penso più e il tempo passa e sono di nuovo punto e a capo.
volevo postare solo le mappe ..poi ne ho approfittato anche per scrivere qualcosa...
non saprei cos'altro aggiungere ..intanto se capisco da queste mappe come e quanto è cambiata
la situazione è già qualcosa ..in ospedale una volta mi dice che è aumentato e un attimo dopo che è stabile
quindi penso proprio che non mi abbia chiarito molto le idee...
grazie in anticipo!

venerdì 7 marzo 2008, 15:49
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao Dare Devil..

le mappe da te postate sono fatte con strumenti diversi (già questo è un grosso limite per i confronti) fortunatamente sono entrambe mappe assiali (algoritmo di calcolo) in scala assoluta (il modo di assegnare i colori alla mappa).
Sembra che il tuo cheratocono sia stabile, più severo in o.dx (apice >50dt) e meno in o.sx.

La qualità visiva in caso di cheratocono non è data tanto dal valore in decimi (cioè da quante righe su dieci sei in grado di leggere sulla tabella) ma dalle aberrazioni (distorsioni) dell'immagine, che si accentuano con il dilatarsi della pupilla, quindi di notte.
I tuoi cheratoconi sono in posizione classica, cioè inferiori, il sx abbastanza decentrato. Per cui imagino che di giorno con luce viva hai pochi problemi (pupilla più stretta), diverso il discorso notturno.

In particolare è l'aberrazione ottica chiamata "coma" (perchè una luce puntiforme tipo faro di notte assomiglia ad una cometa se attraversa una superficie ottica che ne è affetta) a infastdire particolarmente la visione in caso di cheratocono. Il coma può portare anche a diplopia (sdoppiamento) dell'immagine se accentuato.
Una buona soluzione per eliminare gli aloni specialmente notturni è l'utilizzo di una lente a contatto rigida gas permeabile, che magari ti farà vedere poco di più in fatto di decimi (soprattutto nel tuo caso in o.sx) ma molto meno sdoppiato.
Così quando guidi di notte non ti sembra di giocare a Guerre Stellari...

venerdì 7 marzo 2008, 16:19
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

grazie, sei stato molto chiaro. per quanto riguarda il
tentare di nuovo con le lenti però non saprei, la lente
che mettevo tempo fà sull'occhio destro mi portava a 10/10
però l'alone praticamente si spostava solamente verso l'alto ed era
comunque fastidioso anche se un pò meno.. mentre sul sinistro non ho mai messo
niente perchè avendo 11/10 (dovrebbe essere ancora 11/10 no?)
e un astigmatismo (alone, sdoppiamento ..quello che è) più leggero
non dovrei averne bisogno se non mi elimina completamente quell'alone appunto..
e poi c'è anche quello di cui parlavo nel messaggio precedente ovvero
il timore di far avanzare più velocemente il kc con l'uso (magari scorretto) di lenti, almeno così
avevo letto.. si parla anche di occhiali aberrometrici spesso però non saprei dire...
comunque se è stabile per ora mi basta ..a volte mi sembra che peggiori di giorno
in giorno o di ora in ora addirittura ma è solo un'impressione spero, anche se poi
"l'impressione" conta nonostante un foglio che ti certifica che non ci sono stati peggioramenti
ti possa consolare.

venerdì 7 marzo 2008, 17:40
Profilo
Nuovo iscritto

Sul fatto che il kc possa peggiorare con una lente a contatto ben applicata e ben seguita (almeno ogi 6 mesi).... quando ho visto lo studio clinico con 1000 casi che lo dimostra ci credo.
Poi il discorso visivo è molto soggettivo. Nel tuo caso stai viaggiando bene per merito della situazione in o.sx, con cono lieve e basso a sufficienza per non dare fastidio. Se vai avanti bene così, direi che è ottimo....
Per quanto riguarda la prova lenti ovviamente ci sono moltissimi fattori che incidono. Una lente ben centrata su un kc come il tuo dovrebbe ridurre il coma e l'astigmatismo in maniera quasi ecclatante, e di conseguenza aloni e sdoppiamenti.

venerdì 7 marzo 2008, 19:02
Profilo
Affezionato
Affezionato

Mic.Form ha scritto:
Sul fatto che il kc possa peggiorare con una lente a contatto ben applicata e ben seguita (almeno ogi 6 mesi).... quando ho visto lo studio clinico con 1000 casi che lo dimostra ci credo.
...

Spero di aver interpretato male.
Cmq ... le lac non bloccano il KC .... come si pensava anni orsono e su questo spero che siamo tutti daccordo .... una lac ben applicata male non fa :D ... al max ti fa vedere bene :D

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

venerdì 7 marzo 2008, 22:35
Profilo WWW
consulente A.M.C.

Caro Dare Devil....
intanto se hai mappe con alg. tangenziale sarebbe meglio per vedere la reale conformazione del tuo cono. Le mappe altimetriche ci danno una migliore visione della posizione e sulla successiva progettazione di un eventuale lac.

Codice:
le mappe da te postate sono fatte con strumenti diversi

mi spiace contraddire il collega ma lo strumento è lo stesso ( keratron ) solo impostato in maniera diversa e cmq mi pare ke grosso modo posso concordare sui problemi di aberrazione.... un po' meno sui valori di evoluzione del cono. Ovviamente le mappe si somigliano ma per un altra decina di anni conviene mappare periodicamente il tutto xkè potrebbero esserci delle variazioni future.

Cita:
il timore di far avanzare più velocemente il kc con l'uso (magari scorretto) di lenti, almeno cosìavevo letto..

stai tranquillo Dare una lac applicata male può creare vari problemi ma stai tranquillo che nn influenza sulla progressione dell'ectasia.

PS: quoto Talpa x quel ke riguarda il "contenimento" della progressione. Le lenti sono un ottimo mezzo correttivo x i conici ma nn hanno alcuna funzione"terapeutica". Se parliamo di progressione miopica con lac ortho-k possimao parlarne creando un OT ....ma il cono nn segue le stesse regole e quindi
è ormai da + parti risaputo ke il cono nn interagisce con le rgp sulla propria evoluzione.

PPS: presumo, Dare, dalle mappe fatte a Cagliari, la tu aorigine sarda...s e ti interessa conosco un ottimo applicatore e poi quì sul forum scrive Claudio Mannu ke è di Nuoro anke se gira peggio di una trottola.

PPPS: un lavoro ke avevo già postato.
Immagine
cono in fase iniziale senza lenti

Immagine
cono con lenti inverse 0,3

Immagine
cono dopo un paio di anni sempre con lac

l'evoluzione dell occhio sinistro è lampante !!!!!

sabato 8 marzo 2008, 2:09
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

ciao, purtroppo ho solo quel tipo di mappe, quelle
che dici tu sono più precise anche per stabilire l'eventuale evoluzione?
tu dalle mie mappe non ritieni che sia stabile o ho capito male?.. :shock:
sicuramente cercherò di fare sempre questi controlli periodici ..anche se
proprio quest'ultimo controllo non m'è sembrato così accurato, ne parlavo
in un altro topic...
per la questione delle lenti di sicuro sentire che non sono causa di peggioramento
non può che farmi piacere, ora non ricordo dove avevo letto che potessero esserlo ma
probabilmente era perchè magari era più legato all'uso poco corretto, tipo sfregarsi
gli occhi con su le lenti (cosa che io facevo) che rende più facile l'indebolirsi della cornea
oppure alla lente stessa poco idonea etc.
è chiaro che sentendo più campane uno entra in confusione ..come quello che
dice che la causa del kc è un batterio ..un virus, quell'altro che dice che è l'eccessivo
sfregare degli occhi, l'eye rubbing ..la lente blocca la lente non blocca il cross linking va bene
il cross linking va male ..fai il cross non fare il cross etc. etc. ...
io ora come ora non mi sembra di avere necessità di lenti e spero di non averne bisogno
..sicuramente se arriverò ad uno stadio che non mi permette di vedere bene le userò...
ma io spero ancora che qualcuno inventi la goccina magica che riporti tutto alla normalità :roll:
per il consiglio sull'applicatore certamente lo accetto volentieri grazie...
per chiarezza, dalle mappe risulta stabile oppure c'è stata un'evoluzione anche minima?

sabato 8 marzo 2008, 13:30
Profilo
consulente A.M.C.

allora: andiamo x gradi......

io personalmente lavoro sempre con mappe tangenziali. Mi danno un idea + precisa della conformazione "geometrica" del cono e riesco a valutare meglio la posizione esatta dell'apice per poi agire con lac.
In effetti le tue mappe sono molto simili e anke la tua età fa ben sperare x un approssimazione stabile del ck.....però nn abbassare la guardia.....l'età media in cui si può stare + tranquilli sono 40 anni....ergo....controlli periodici almeno una volta l'anno.

per quel che concerne le lac diciamo ke le rgp applicate apicalmente ( tecnica in uso un po' di tempo fa ) a lungo termine portano ad un opacizzazione sull'apice conosciuta come leucoma. In effetti il peggioramento nn è dovuto all'evoluzione conica ma all'opacizzazione del tessuto con conseguente fastidio fisico e visivo.
Oggi fortunatamente si cercano appoggi periferici alla base del cono e sfioramenti apicali +dolci e quindi l'apice del cono viene sollecitato meno rimanendo + integro e creando meno disturbi col passare del tempo.
Poi ci sono le morbide x KK che sono molto confortevoli e avendo sul sx un apice + decentrato potrebbero andarti bene ma lì devi trovare un contattologo ke adopera tali materiali e che conosca ovviamente le tecniche applicative.

Cita:
è chiaro che sentendo più campane uno entra in confusione...

purtroppo concordo
ma a tal proposito ti esorto ad avere pazienza e a cercare un buon oculista e un buon contattologo, ferrati in ectasie corneali e se vivi in Sardegna nn dovresti cercare a lungo visto ke nella vs regione di conici ce ne son molti e addirittura le asl sovvenzionano il costo di eventuali lenti a contatto.

Se posso esserti utile x qualcos'altro, kiedi pure....

sabato 8 marzo 2008, 15:04
Profilo
Nuovo iscritto

Riguardo allo strumento utilizzato intendevo non la marca.. ma proprio lo strumento in sè che sembra essere di due cliniche diverse.
L'ideale sarebbe fare un controllo periodico (almeno annuale) con mappa tangenziale (o istantanea, è la stessa cosa detta in due termini diversi) CON LO STESSO STRUMENTO. Altrimenti è inutile farsi le paranoie per 0.5/1 dt di aumento o di calo... sapendo bene che la taratura può incidere parecchio.

A dirla tutta, ma proprio per fare i pignoli, l'ideale è la mappa tangenziale in scala normalizzata, che per i confronti è molto più fine di una scala assoluta.
In pratica i colori vengono "spalmati" con un passo di 0.2/0.6 dt contro 1.5 dt della scala assoluta. Quindi è molto più fine...
Io in genere salvo le mappe in scala assoluta per prassi, ma in caso di confronti ravvicinati utilizzo la normalizzata.

Almeno le mappe di Dare Devil sono nella stessa scala e algoritmo (cosa non proprio "automatica" purtroppo) quindi ben confrontabili!

sabato 8 marzo 2008, 17:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]