Io ho fatto il trapianto in entrambi gli occhi (a distanza di 13 anni l'uno dall'altro) e tutte e due le volte prima di arrivare al trapianto ero giunta al limite.
Al lavoro era un'inferno, per me qualsiasi cosa era una fonte di luce che mi infastidiva e mi faceva piangere; andare in auto era un dramma sia di giorno perchè c'era il sole (o la luce che non di rado mi dava fastidio anche se pioveva o c'era la nebbia) sia di sera perchè i fari delle auto avevano il potere oltre che di farmi piangere di farmi venire la tachicardia, il nervoso e anche caldo
Adesso sto meglio anche se l'ultimo trapianto l'ho fatto circa 3 mesi fa e per il momento ci vedo solo 2/10 (conto di migliorare però
)
Certo di giorno non esco senza occhiali da sole ma è tutta un'altra cosa, adesso mi riparano; prima era come non averli e senza non potevo proprio stare.
I fastidi agli occhi erano notevoli, si svegliavano con me e si addormentavano con me.
Poi c'erano i giorni in cui stavo meglio, credevo di essere migliorata, di stare bene ma il giorno dopo ero ancora al punto di prima
insomma uno strazio
Ultimamente avevo ridotto al minimo anche le uscite extra lavoro perchè tutte le volte che andavo via dovevo preoccuparmi di poter arrivare con l'auto (quindi il percorso doveva essere breve e conosciuto) e anche se guidava qualcun altro non potevo guardare la strada perchè ogni volta i fari delle altre auto erano una pugnalata; all'interno del locale dovevo sempre far spostare tutti per mettermi nel punto in cui arrivava meno luce (ma arrivava sempre cavolo, mi scovava ovunque), se era giorno dovevo sempre cercare di mettermi di spalle alla finestra per "tutelare" i miei occhi e per sostenere (mai troppo a lungo) lo sguardo dei miei interlocutori.
Queste e altre mille noie mi hanno accompagnato in questi anni di convivenza con il mio cheratocono... non mi sembra vero di non averle più...
Adesso però devo "impegnarmi" per recuperare un po' di vista
altrimenti sono guai