Buongiorno, scusate la lunga assenza, spero che abbiate passato tutti una meravigliosa Pasqua
; riguardo alle domande posso dire che per quanto riguarda la lamellare a spessori differenziati con il laser ad eccimeri ti consiglio di consultare l'apposito topic nella sezione : "esperienze su altre tecniche chirurgiche" dove ho visto che i parametri ecc.. sono spiegati molto bene; per quanto riguarda la lamellare profonda ti posso dire che, per quello che mi risulta, oggi spesso è, se non possbile, almeno tentabile anche negli stadi più avanzati del cheratocono, anche se chiaramente più la situazione è degenerata, più diventa difficile eseguirla, perchè è maggiore il rischio di perforare l'endotelio, con il conseguente obbligo di convertire in perforante...
Nel mio caso specifico ho deciso di farmi operare con questa tecnica "prima che sia troppo tardi" perchè, come spesso ho detto, io ho il mio progetto da realizzare (cioè tornare a vederci bene ad occhio nudo, progetto che avevo prima della scoperta del cheratocono, e che non ho assolutamente abbandonato) e in quest'ottica punto sulla lamellare visti i suoi vantaggi, e la perforante con tutte le complicanze connesse non la voglio assolutamente...