Mi hanno telefonato giovedì 17 Marzo e l’indomani mattina sono entrato in ospedale ad Ivrea (TO) per il ricovero e per gli esami di rito.
Sono stato operato all’occhio destro con intervento di cheratoplastica lamellare sabato 18 alle 15.00. Alle 17.00 ero gia sveglio nel letto a chiacchierare con le persone a me care.
Ho trascorso senza problemi la domenica in ospedale e alle 12.00 di lunedì 20 Marzo ero seduto al tavolo di casa in compagnia della mia famiglia.
Ho passato la prima settimana in stato di “coma” perché l’anestesia mia ha stordito mentre per i 14 giorni successivi ho fatto la sana vita da pensionato piena di letture, passeggiate e riposo. Dopo 21 giorni sono tornato al mio ufficio affrontando con cautela la giornata lavorativa.
Non ho mai avuto, per ora, problemi o fastidio all’occhio se non un saltuario bruciore successivo ai colliri. So che la vista si riprenderà lentamente e senza troppi patemi d’animo conduco una vita regolare.
Mi chiamo Dario, ho 33 anni e questa è la sintesi del mio trapianto di cornea. Credo che ogni trapianto faccia storia a se ma penso che ci sia un ingrediente essenziale per tutti: LA SERENITA’.
Sono un fifone di natura ma ho affrontato questa operazione e tutto quello che né è venuto con estrema tranquillità…. Per ora questo atteggiamento sta pagando.