Re: Ciao a tutti! Che angoscia! ...ma mi serve...
Sai Betty la prima telefonata l’ho fattaall’ospedale Gravedona (Como) ...dovevo chiamare alcune regioni del nord Italia.
Mi hanno passato proprio l’unica dottoressa che esegue il CROSS LINKING
è stata molto gentile e mi ha spiegato che:
la REGIONE LOMBARDIA le permette di eseguire solo circa 4 interventi OGNI DUE MESI .
Tutti gli altri vengono fatti a pagamento ( euro 2ooo\25oo per occhio al nord, a sud e centro pare costi meno....)
Poi la dottoressa mi ha detto che pur essendo terminata la sperimentazione il cross- linking in TUTTA ITALIA …
non è in DRG ....
...
http://www.ante.it/atti/Corso97/DRG97.htmlOPPURE
http://www.drg.it/faq.html#d3poi lei suggeriva che era inutile chiamare tutti gli ospedali perché il discorso vale a livello Nazionale dato che è una (NON )SCELTA del Ministero della Salute.
Comunque ho sentito poi il san Matteo di Pavia e la dottoressa mi ha dato piu’ o meno la stessa motivazione,
solo che questa dottoressa diceva che la sperimentazione non ha concluso la fase finale (
)
stessa risp. al Niguarda, mentre sono ancora in attesa della e-mail del Policlinico di Milano ( al telefono mi hanno solo detto ' non lo facciamo…poi le risponderà il medico responsabile').
Nel sito della ASL 15 di Venezia è scritto a chiare lettere….che in Veneto non è mutuabile.
Nota bene che chiedendo a titolo amichevole a qualche oculista
mi è stato spiegato che
Chi ha fatto la sperimentazione in Italia ( leggi Siena , Humanitas, San Carlo di Nancy ecc.….) non lo fa piu’ in convenzione….per motivi diversi... eppure avevamo comprato i macchinari... e parlo al plurale perchè le tasse le pago!…
.
Solo l’ospedale militare di Milano continua a farlo gratis ( infatti non dipende dal Ministero della Sanità… ma della Forze Armate )
A questo punto ho chiesto appunto ...
‘se un trapianto costa tantissimo al SSN e il cross linking molto meno
Perché non viene inserito in questi famosi DRG…, in sostanza perché non lo passa la mutua?’
Allora diciamo che siamo arrivati alla conclusione che qualcuno ha interesse a fare il cross – linking privatamente , ma questo qualcuno non è un medico in particolare… è tutto un business:
case di cura private,... interessi economici ….capisci ?!
E questo non vale solo per il ccl…. Come dicevo prima... recentemente ho chiesto
Già 4 pareri per un’ altra mia patologia … volevano farmi un trattamento
Piuttosto invasivo , e non te la faccio lunga , ma l’unico interesse a farlo
non sarebbe stato sicuramente per la mia salute ma per le tasche della clinica privata
dove avevo prenotato e poi… disdetto.
Ormai nella Sanità si ragiona come da noi in banca: obbiettivi….
Tot. Ernie all’anno, tot.chemio, tot radiografie..ecc.ecc..
l’ultimo medico che ho consultato
mi ha detto chiaramente che si è licenziato per non sottostare a determinate imposizioni nel settore privato e
....ora lavora nel pubblico dove è vero che si deve cercare di arrivare a fine anno con un pareggio di bilancio ,ma
perlomeno non si deve rendere conto agli azionisti dell’eventuale non incremento degli utili…..
Credo che il nostro Presidente abbia già scritto a qualcuno … alle regioni... ce lo dirà lui se vuole....
Ma dobbiamo e possiamo fare di piu’.... è vero Betty… ma è l’unione che fa la forza
E io sto ancora aspettando che questa ASSOCIAZIONE cresca
Che la gente smetta di lamentarsi nel forum e si associ e faccia
Qualcosa insieme a noi. Che altri offrano il proprio tempo, la propria
Intelligenza , appoggi , amicizie.....o qualsiasi cosa utile alla causa comune.
Che poi questa battaglia per il cross-linking mutuabile non è…
non sarebbe per me che ho quasi 46 anni o molti dei soci che hanno
superato la trentina….
Bensi’e soprattutto per i giovani che sono i
soggetti piu’ a rischio per cheratoconi galoppanti e che forse non hanno neppure , data la situazione attuale nel nostro Paese, un lavoro e i soldi per pagarsi questo benedetto cross-linking….