Re: Ma qualcuno è diventato cieco?
Ciao LUNA ,
il trapianto di cornea a mio avviso per un Kconico è l'ultima possibilità a cui tranquillamente può aggrapparsi e nella maggior parte dei casi con ottimi risultati .
Sempre non è risolutivo ,
attenzione non è risolutivo
nel senso che non è che il trapianto faccia guarire dal KC ,
ma il trapianto và a fare riacquistare una buona funzione visiva dei nostri occhi
può capitare a un ristrettissimo numero di soggetti di ritrovarsi comunque momentaneamente ipovedenti, e di dover aspettare nuove soluzioni al loro problema.
Ma ipovedente non vuol dire " CIECO " ,
il cieco non distingue il giorno dalla notte ,
l'ipovedente al contrario questa differenza la vede ,potrà avere una bassissima acuità visiva ma per quanto possa avere una forte riduzione della funzione visiva " qualcosa vede ", è tanta cosa rispetto al condizione di" CIECO ".
La nostra malattia non porta alla cecità intesa degli occhi, ma può portare a "una cecità mentale" ,dovuta a quel ritrovarsi in una condizione di estremo disagio giornaliero che sembra più grande di noi .
Ma con la determinazione e tanta tanta forza di volontà e di aiuto di chi ci stà vicino si riesce a battere quella " cecità mentale " ,
e si torna a " VEDERE " ,
si tratta di un " VEDERE " molto particolare ,condizionato sempre da fattori esterni quali la luce ecc.ecc. ma più che altro dalla nostra determinazione a non volersi dare per vinti ,perchè la vita è bellissima anche nella condizione di ipovedente ve lo posso assicurare con certezza io ci sono passato per 3 lunghissimi anni ,ragazzi credetemi.
In quei tre anni , si forse mi è mancato il " vedere " ma non tutto il resto che la vita ci offre anche nella condizione di normodotati.
Oggi che son tornato a vedere quante volte mi godo ciò che i miei occhi " vedono " , sapessi carissima LUNA quando sono in montagna la notte mi sveglio e vado in terrazzo a godermi lo spettacolo delle stelle e della luna che illumina i prati e le piante, piango tante volte di gioia, noi Kconici non siamo destinati a diventare " CIECHI " ma di tornare a " VEDERE" .
Un saluto a tutti .
MASSIMO