FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - ci siamo!

Rispondi all’argomento  [ 306 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 21  Prossimo
ci siamo! 
Autore Messaggio
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Monica ha scritto:
Da una gran soddisfazione leggere di questi buoni esiti di interventi e soprattutto incoraggia chi è un pò pensieroso come me in questo periodo... ciao :wink:

coraggio Monica, credo che un pò di ottimismo sia fondamentale; purtroppo qualche inconveniente dobbiamo preventivarlo anche se sono convinto che la stragrande maggioranza di interventi di queto tipo vada benone; ormai anche in Italia se ne fanno veramente tanti e credo che si facciano sentire in questo forum più quelli che hanno qualche problemino che quelli hai quali fila tutto liscio. Piuttosto ormai incominciamo ad avere una discreta casistica di trapiantati, forse si potrebbe cominciare a fare qualche piccola statistica, scommetto che scai o pa36 ci stanno già pensando...

martedì 6 giugno 2006, 23:20
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
sono d'accordo con marta. Sapere che certi interventi riescono perfettamente a volte fa scattare la scintilla a chi e' ancora indeciso. In piu' luke mi ha dato una buona notizia che mi rallegra non poco. Un mese dopo l'intervento si puo' ritornare a fare un a vita quasi normale da sportivo. certo non si puo' subito fare agonismo ma correre nuotare e andare in bici non e' poco. Il cortisone pero' ti uccide fisicamente. Mamma mia che fiacchezza

mercoledì 7 giugno 2006, 17:49
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
E' vero i medicinali in generale buttano un pò giù, ma per raggiungere la nostra "meta" questo ed altro... :wink:

mercoledì 7 giugno 2006, 17:52
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
giagni ha scritto:
luke mi ha dato una buona notizia che mi rallegra non poco. Un mese dopo l'intervento si puo' ritornare a fare un a vita quasi normale da sportivo. certo non si puo' subito fare agonismo ma correre nuotare e andare in bici non e' poco.

mmm forse non mi sono espresso bene....fammi aggiungere un "gradualmente"....
nel senso che, posto che le prime settimane devono essere di riposo assoluto, è si è anche generalmente molto fiacchi...poi si può gradualmente tornare a fare tutto ciò che ci si sente di fare e che non abbia alcun impatto o scontro fisico....
nessun problema con la bici, ma proteggendo bene l'occhio da vento e polvere sopratutto i primi mesi
anche correre dopo qualche tempo si può fare ma lo capisci tu quando te la senti; i primi tempi l'occhio te lo senti pesante e non ti viene voglia di fare del movimento, ti senti fragile...poi man mano si normalizza fino a non sentire più niente credo dopo 2-3 mesi
qualche mese anche per la piscina, meglio un pò di prudenza per il cloro
in ogni caso prudenza e cautela
quello ch volevo dire è che se solo dopo un anno si può tornare alla normalità, non è che si passa un anno a vegetare; solo le prime settimane sono di vera convalescenza, poi man mano che la cicatrizzazione procede (processo lento) si torna gradualmente ad una vita normale

mercoledì 7 giugno 2006, 18:10
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Cita:
qualche mese anche per la piscina, meglio un pò di prudenza per il cloro

concordo con tutto il resto, ma per la piscina leggete quello che mi ha scritto il dottor abbondanza in un altro topic: ok circa sei mesi dopo che ti hanno tolto la sutura per il problema dei funghi delle infezioni eccetera...lui dice dopo due tre mesi nuotare al mare si può, a me hanno detto per quest'estate è meglio di no...

Cita:
Il cortisone pero' ti uccide fisicamente. Mamma mia che fiacchezza

ma tu lo stai prendendo ancora per bocca? a me l'hanno dato solo i primi dieci giorni per fortuna (tra l'altro mi faceva venire anche molta fame...)

mercoledì 7 giugno 2006, 18:58
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Grande Luke, sono contenta che la tua nuova cornea stia bene :D

Volevo togliermi sono una curiosità..Cosa vuol dire vedo col forellino 8/10
E' quella lente con il buco in mezzo, ma a cosa servirebbe, si può utilizzare come occhiale :oops: :oops: :oops:
sarà una domanda stupida ma non lo sò ehehh

ciao ciao
tizzy

giovedì 8 giugno 2006, 9:24
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
a distanza ormai di 15 giorni dall'intervento sto ancora prendendo pastiglie di cortisone e lo devo prendere ancora per altri 20 giorni circa anche se mi riducono gradatamente la dose. Mangio a volonta' perche' ne sento sempre il bisogno e non sono mai sazio e questo e' a discapito della forma fisica. per questo non vedo l'ora anche di tornare a correre o fare sport. Non ricordavo che il cortisone fosse cosi' micidiale. pero' quest'anno la passo senza allergie

giovedì 8 giugno 2006, 10:31
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
gizmosira ha scritto:
Grande Luke, sono contenta che la tua nuova cornea stia bene :D

Volevo togliermi sono una curiosità..Cosa vuol dire vedo col forellino 8/10
E' quella lente con il buco in mezzo, ma a cosa servirebbe, si può utilizzare come occhiale :oops: :oops: :oops:
sarà una domanda stupida ma non lo sò ehehh

ciao ciao
tizzy

ciao e grazie

il test del forellino serve per capire quale è il potenziale del visus raggiungibile dall'occhio con una correzione ideale ( che per adesso non si può ancora applicare)
esistono occhiali in commercio on tanti forellini al posto dellelenti ma dubito che servano granchè
ciao

giovedì 8 giugno 2006, 15:47
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
ciao a tutti

sono ormai passati 9 mesi abbondanti dal trapianto di cornea e tutto sembra procedere bene; l'ultima visita risale a 3 mesi fà e la prossima sarà tra 20 giorni e spero che mi confermino le buone sensazioni;
volevo fare un piccolo sondaggio tra coloro che si sono sottoposti a trapianto e cioè volevo chiedere quando hanno tolto i punti; chiedo a chi vorrà rispondere di specificare l'ospedale (e il chirurgo) dove ha fatto il trapianto e se lo sa di indicare la tecnica di sutura utilizzata, perchè ho l'impressione che sia questa che i tempi varino da struttura a struttura.
grazie,ciao

ps:colgo l'occasione per segnalare che sul corriere.it c'è una interessante intervista riguardante le scoperte italiane in tema di anti rigetto post trapianto d'organo (chissà forse valgono anche per la cornea)

mercoledì 6 settembre 2006, 18:28
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Cita:
volevo fare un piccolo sondaggio tra coloro che si sono sottoposti a trapianto e cioè volevo chiedere quando hanno tolto i punti; chiedo a chi vorrà rispondere di specificare l'ospedale (e il chirurgo) dove ha fatto il trapianto e se lo sa di indicare la tecnica di sutura utilizzata, perchè ho l'impressione che sia questa che i tempi varino da struttura a struttura.

allora:
- trapianto lamellare (anche questa credo sia una variabile perchè la cicatrice è diversa se ho capito bene)
. aprile 2006
. ospedale di mestre, chirurgo dottoressa Bohm
. sutura mista: sopraggitto (sutura continua) e 12 punti staccati
. mi hanno detto che devo tenere i punti 12-18 mesi ma credo parlassero della sutura continua
. dei 12 punti staccati me ne hanno tolti due a luglio perchè si erano allentati, so di altre persone a cui li hanno tolti perchè tiravano altrimenti credo si tengano un po' di più.
La dott. quando mi ha tolto i due allentati mi ha detto: <Volendo questi staccati li potrei togliere tutti e 12 ma più si tengono meglio è>

mercoledì 6 settembre 2006, 21:11
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
rispondo anche io:

1)trapianto perforante nel Marzo 2005

2) effettuato a Milano dal prof. Rama Paolo

3) sutura continua

4) all `ultimo controllo (05/09/06) mi hanno detto l`occhio sta benone, che la sutura e` ancora tutta integra e che se ne riparla tra 6 mesi x toglierla (quindi a distanza di circa 2 anni dall`intervento).

5) anche a me hanno detto che piu si tiene meglio e`.

Ciao
Antonio

giovedì 7 settembre 2006, 15:43
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
1) Cheratoplastica perforante giugno 2005
2) Reggio Emilia Prof. Capuccini
3) Sutura continua

Ad aprile 2006 mi hanno dato l'appuntamento per togliere la sutura a giugno, a giugno una dottoressa mi ha detto che se la sutura non mi dava fastidio era meglio tenerla anche perchè c'era la possibilità che si riassorbisse da sola (?). La notizia è stata poi smentita il giorno stesso dalla mia dottoressa di fiducia la quale mi ha detto che a fine agosto mi avrebbero sicuramente tolto la sutura perchè non potevo stare così e se nel mentre mi avesse dato fastidio avrei dovuto precipitarmi in Pronto Soccorso.
A fine agosto una dottoressa ha provato a togliermi i punti ma io non ne ho voluto sapere. Vedevo arrivare la mano "armata" della dottoressa e non potevo fare a meno di chiudere l'occhio. Adesso mi hanno fissato una visita il 26 settembre per programmare la rimozione con anestesia locale... e intanto sono passati un anno e tre mesi :roll:

mercoledì 13 settembre 2006, 23:47
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
il dott. P.Rama mi ha effettuato la cheratoplastica perforante il 2 febbraio del 2005, presso l'ospedale San Raffaele di Milano. Il prossimo controllo a Milano è fissato per il 26 di questo mese e mi auguro che a distanza di quasi 20 mesi mi rimuoverà la sutura, anche se al controllo precedente(ad 1 anno esatto dall'intervento),Il dott. Rama mi diceva che se tutto andava per come pensava lui i punti me li avrebbe tolti nn prima dei 2 anni, in quanto è opinione ormai diffusa di rimuovere la sutura non prima dei 18 mesi.

giovedì 14 settembre 2006, 0:09
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
ciao

oggi visita di controllo a 10 mesi dall'intervento;fortunatamente va tutto bene come al solito; la sutura è in ordine e ovviamente me la tengo ancora per un pò, almeno un anno, ma si rischia di arrivare all'anno e mezzo. Col forellino siamo a 8/10 con 6 di astigmatismo quindi nessuna novità rilevante.
Ho chiesto dell'eventuale intervento di riduzione dell'astigmatismo e mi hanno confermato che eventualmente si può valutare; come sempre sono molto abbottonati, non si sbilanciano mai, parlano poco come sempre aspettiamo e stiamo a vedere.
ciao

mercoledì 27 settembre 2006, 16:57
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Che dire, caro Luke??? Direi che c'è cmque da essere contenti visto che la cosa, anche se lenta, procede bene e questa è davvero la cosa più importante....un abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!! :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

mercoledì 27 settembre 2006, 17:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 306 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 21  Prossimo