FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Dopo cinque mesi...

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Dopo cinque mesi... 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Dopo cinque mesi...
...ancora a 1/10 - 2/10 e visione sdoppiata (o, meglio: "moltiplicata"), sull'occhio sx, con trapianto lamellare (oftalmico di Milano, dott. Buratto).

la cornea è "fisiologicamente" perfetta, ma il recupero della vista molto (troppo?) lento a venire. Considerando che anche il dx ha un cheratocono non è proprio un bell'andare!

comincio a preoccuparmi?! lo sconforto a volte prende il sopravvento

Ultima modifica di niko paranza il lunedì 31 luglio 2006, 14:36, modificato 1 volta in totale.

lunedì 31 luglio 2006, 14:30
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
anch'io ho fatto il trapianto lamellare tre mesi fa.
L'oculista però mi aveva avvisato che il recupero visivo può essere non tanto inferiore, ma molto più lento che nel caso del perforante (mi ha parlato anche di due anni)...
quindi cerca di avere pazienza...
io con una correzione solo di miopia vedo 5/10 ma senza arrivo a 3-4/10 (strizzando) e l'oculista mi ha detto che è già un buon risultato...
ognuno poi ha la sua storia, quindi continua a sperare...

lunedì 31 luglio 2006, 14:36
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
grazie Maria Chiara..

quindi il fatto che sia più lento non significa che alla fine il risultato sia peggiore? non mi aspetto certo gli 11/10, ma spererei di migliorare rispetto a come ci vedevo prima (avevo comunque meno di 1/10)!!

PS
ho parlato con il mio oculista che mi ha confermato che "lento" non vuol dire "peggio" né - di per sé - "male", ma chissà: mi piacerebbe conoscere la vostra esperienza..

intanto continuo a leggere i vostri post: ho già trovato molte risposte :wink:

lunedì 31 luglio 2006, 14:41
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
la mia esperienza non so quanto valga perchè io non ho il cheratocono, ma sn arrivata al trapianto causa herpes all'occhio sinistro, quindi è ovvio che io (avendo l'altro occhio buono) sono un po' più rilassata per quanto riguarda il recupero visivo.

cmq io c vedevo 1/20 prima quindi adesso sn già contenta...

qllo che ti posso confermare è che anche a me l'oculista che mi ha operato (dott. ssa Bohm a Mestre) non ha mai detto che con la lamellare si arriva a vedere meno come ho letto su qsto forum. Lei continua solo a dire che c vuole molta più pazienza.. e quando anche dopo due settimane e occhio nudo c ho visto 3/10 (quindi poi non è che da lì il recupero sia stato granchè) si sono tutti molto meravigliati...
poi lei continua anche a dirmi che nel caso si può re-intervenire o per l'astigmatismo o per la miopia..
ma che prima di un anno nn si può dire niente!
e un vero bilancio si potrà fare solo quando avranno tolto tutti i punti e più o meno a due anni dall'intervento...

ma il tuo altro occhio come è messo?

lunedì 31 luglio 2006, 14:52
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
il dx è a 7/10, con gli occhiali (speriamo che regga: il sx è precipitato nel giro di pochi mesi): il fastidio è dato dalla visione moltiplicata, dagli aloni e dalle striature...

di notte è uno sfavillare di luci. molto romantico e ad effetto, ma decisamente fastidioso :lol:

lunedì 31 luglio 2006, 14:57
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Io ho fatto la perforante ma anche il mio recupero è molto lento.....dopo 7 mesi sono ferma ancora ad 1/10!!! :(
Capisco il tuo sconforto perchè anche io dovrò poi operare l'altro che nel frattempo va con una doppia lac sopra...soprattutto ora che è estate una vera delizia!!!! :cry:
Credo che in entrambi i casi bisogna davvero dotarsi di tanta ma tanta pazienza...ma a volte sembra davvero che scappi!!!
Quoto: il bilancio parte da quando levano i punti...si parla di un anno...a me inizieranno a levarne qcuno a settembre...speriamo bene!!!! :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

lunedì 31 luglio 2006, 17:22
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
grazie anche a te, Marta!!
mi sento meno solo.. :wink:

lunedì 31 luglio 2006, 17:25
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Tranquillo...vedrai che ora qua non sarai davvero più solo!!!! :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

lunedì 31 luglio 2006, 17:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]