FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Richiesta di info per decidere su trapianto

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Richiesta di info per decidere su trapianto 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Richiesta di info per decidere su trapianto
Ciao A tutti mi chiamo Luca ma chiamatemi Ciccio.
Sono un nuovo iscritto affetta da KC da circa 13 anni , adesso ne ho 32, e porto ormai da diversi anni le LAC per tutto il giorno senza grossi problemi.
Da un po di tempo mi sono però fatto l'idea che il trapianto possa risolvere i miei problemi e ho iniziato a sopportare sempre meno il fatto di dover portare le LAC.
Gradirei sapere da qualcuno che ha esperienza di trapianto se mi conviene trapiantare, se il decorso è tranquillo e se alla fine si ottengono buoni risultati...altrimenti se considerando che le lenti le porto abbastanza bene mi conviene continuare così

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi info

ciao

Ciccio :D :D :D

venerdì 1 settembre 2006, 15:25
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ciao Ciccio!!! ben trovato!!! credo che più che noi a consigliarti il trapianto come soluzione estrema alla malattia sia il medico che ti segue. Per me almeno è stato così, la decisione principale spetta a lui poi noi agiamo di conseguenza... io ho subito il trapianto circa 5 mesi fa, sono piuttosto soddisfatta della riuscita dell'intervento soprattutto perchè ero giunta ad un punto in cui portare la lente non mi era più possibile e soprattutto oltre a non tenerla bene, non ci vedevo praticamente più in modo da vivere una vita decente...
Fatti seguire da un buon esperto in materia, ti auguro di riuscire a reggere le lac sempre bene e che tu non debba arrivare necessariamente al trapianto anche perchè non è una tappa obbligatoria!!!
Un abbraccio ciao :wink:

venerdì 1 settembre 2006, 18:46
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Benvenuto!!! :wink:
Concordo con quanto detto da Monica ma nel mio piccolo (trapiantata a dicembre per ripetute ulcere corneali) ti dò un consiglio (che è poi quello che mi diede il Prof che mi ha operato quando ci andai qke anno prima)...finchè porta bene le lac non si faccia problemi, ci rivediamo nel caso in cui non le tolleri più.
A me è successo di dover ritornare da lui ma non sempre succede, anzi....poche volte.
Capisco che le lac possano a volte essere una seccatura ma un trapianto lo è in misura maggiore, anche se non è una tragedia...
Per me ti conviene davvero continuare così!!!
Un abbraccio e a presto...

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

venerdì 1 settembre 2006, 19:17
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Quoto completamente con Marta e Monica, ritengo che fin quando è possibile e la visione e soddisfacente è meglio non effettuare l'intervento. Però questo deve essere fatto in completo accordo con il medico che Ti segue.

Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC

sabato 2 settembre 2006, 7:37
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Anche secondo me finche puoi continua a portare le LAC.

mercoledì 6 settembre 2006, 11:48
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Fustaccio ha scritto:
Giuseppe Giannattasio ha scritto:
Quoto completamente con Marta e Monica, ritengo che fin quando è possibile e la visione e soddisfacente è meglio non effettuare l'intervento. Però questo deve essere fatto in completo accordo con il medico che Ti segue.

Permettimi, quali motivi ti spingono a dire ciò se non porti lac semirigide e se la tua visione è molto buona con soli occhiali? Lo capisco che lo dica uno che ha subito il trapianto

e allora te lo dice uno che ha fatto il trapianto e che (incrociando le dita) per adesso è andato tutto bene:fino a quando non hai problemi con le lac tienile, perchè è vero che il trapianto può risolvere i tuoi problemi ma è anche vero che comporta sempre qualche rischio (vedi rigetto o altro) per cui si fà quando l'occhio non tollerà più la lac
ciao

mercoledì 6 settembre 2006, 18:34
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Riquoto anche io...trapiantata doc!!!!! :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

mercoledì 6 settembre 2006, 18:50
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Mi sembra che la risposta alla tua osservazione sia arrivata da chi mi ha preceduto.
Ribadisco comunque che aspettare il più possibile prima di arrivare all'intervento sia una cosa accettabile se, come nel mio fortunatissimo caso, la situazione sia:
a) visione accettabile con occhiali normali o LAC tollerate;
b) situazione della cornea tali da scongiurare pericoli (questo è un qualcosa che ci può dire il medico);
c) necessità dell'intervento se il nostro medico (di cui ci dovremo fidare) ci dice che sia venuto il momento.
d) ultima cosa, ma che ritengo la più importante, capire che è giunto il momento.

Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC

giovedì 7 settembre 2006, 7:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]