FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - scusate la domanda stupida ma....

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
scusate la domanda stupida ma.... 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio scusate la domanda stupida ma....
In questi giorni ho letto il forum, mi sono documentato su internet, ho sentito amici di conoscenti che hanno il cheratocono ma come è possibile che si arrivi a dire che si arriva al trapianto nel 20% dei casi....cacchio tra: evoluzione del cheratocono, intollerabilità a lungo andare (quando ti va bene...) delle lac (che da quel che ho potuto capire prima o poi a molti arriva) e abrasioni corneali, mi sembra di capire che non sia poi così remota come opzione.
Perdonate la perplessità, sto solo ragionando in termini "statistici" fermo restando che ogni caso è a se come dicono i medici.era più una curiosità che altro!

martedì 20 marzo 2007, 23:04
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Ma no, è che qua arrivano molte persone che si accorgono che il cheratocono esiste, che potrebbe rappresentare un ostacolo e allora si documentano (e spesso, una volta che si sono tranquillizzati spariscono), oppure arrivano (ed è più facile che restino :P ) quelli che sono già alla frutta e che hanno bisogno di informazioni per trovare delle soluzioni.
In realtà gli altri cheratoconici sono in giro per il mondo che si fanno la loro vita con il loro semplice difetto visivo che non crea problemi :)

martedì 20 marzo 2007, 23:15
Profilo
Site Admin

Messaggio 
beh.. 1 su 5... può essere considerato POCO e TANTO.. fai tu :twisted:

Altro fattore... migliaia di cheratoconici che portano Lac... da una vita.. come il funzionario delle Agenzie delle Entrate di Napoli, o la dottoressa dell'Ospedale Pellegrini di NA, entrambi conosciuti da me per caso... non certo hanno la necessità di cercare un sito o un'Associazione sul KC :wink:

mercoledì 21 marzo 2007, 8:52
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Concordo...molti che arrivano qua sono alla frutta.
Nel mio caso quando non lo ero non esisteva il forum (nel lontano 1999) e per anni ho fatto la mia vita come una normale portatrice di lac: quando sono arrivata alla frutta è nato il forum! :lol:
Tranquillo, il trapianto è cmque previlegio ancora di pochi.... :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 22 marzo 2007, 16:46
Profilo
Site Admin

Messaggio 
e SI.. siamo arrivati un pò tardi per te..
ma non preoccuparti.. dopo la frutta ...
c'è il DOLCE! Immagine

giovedì 22 marzo 2007, 22:15
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Che admin provocante wowwwwwwwwwwww 8)

giovedì 22 marzo 2007, 22:20
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
WOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW!!!
Scai è davvero pieno di sorprese.... :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

venerdì 23 marzo 2007, 19:39
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Ciao a tutti!
Quaòcuno di voi sa dirmi quando si è costretti a sottoporsi al trapianto? Ci sono dei parametri ai quali gli oculisti, come nel cross-linking, si attengono o devi aspettere di non vedere più per essere messo in lista di attesa? :(

venerdì 13 aprile 2007, 15:39
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Penso che si arrivi al trapianto solo quando non tolleri più le LAC o con le LAC non ci vedi.

Tornando al discorso della frutta…. :twisted:
Io sono entrato da poco in questo forum e oltre la frutta mi sono mangiato anche il dolce… ovvero dopo 2 trapianti e un impianto di anellini…

Mi ricordo quando ero in sala di attesa per le visite post-trapiantio: si riusciva a scambiare 2 parole con chi era nella tua stessa situazione e poi, dopo la visita, non sentivo più nessuno e quindi buio per mesi dato che non conosco altre persone nella mia situazione.

Quindi per me essere iscritto in questo forum è importantissimo ma non per un mordi e fuggi ma per scambiare idee e pensieri con altre persone che condividono la mia stessa situazione +/-.
Quindi grazie a tutti!!!

Ciao
Roberto
:D

venerdì 13 aprile 2007, 16:59
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
puffi_uffi ha scritto:
Penso che si arrivi al trapianto solo quando non tolleri più le LAC o con le LAC non ci vedi. :D

Si è vero, pero' a me hanno anche spiegato che arrivare al trapianto con una cornea molto sofferente pregiudica poi la buona riuscita dell'intervento, per questo motivo io l'operazione l'ho fatta quando non ero proprio all'ultimo stadio.

puffi_uffi ha scritto:
Quindi per me essere iscritto in questo forum è importantissimo ma non per un mordi e fuggi ma per scambiare idee e pensieri con altre persone che condividono la mia stessa situazione +/-.
Quindi grazie a tutti!!! :D

Condivido in pieno quello che dici, perche' non solo è difficile e molte volte inutile (non capiscono proprio) spiegare ad amici , colleghi e parenti come ti senti, come vedi ecc...
e poi forse rischiamo di diventare noiosi e ...cosi' alla fine stiamo zitti e ci teniamo il problema dentro .
Certo questo forum è importante proprio perche' non c'e' bisogno di molte parole e spiegazioni, ci si capisce al volo ..anzi a volte troviamo delle risposte scritte da altri ma che potrebbero benissimo essere state scritte da noi stessi

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

venerdì 13 aprile 2007, 18:29
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Grazie per le delucidazioni...siete veramente preziosi!.....ma...quindi al prossimo controllo trapianto pure per me :?: :?: :?: :?: :!: :!: ..... :cry: :cry: :cry: :cry:

venerdì 13 aprile 2007, 18:43
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
scusa Meteora ma questo l'hai scritto tu nel tuo profilo
''mi hanno fatto delle prove per l'uso delle lentine a contatto e al momento mi hanno prescritto lentine sferiche morbide. Ieri mi hanno consigliato di fare il cross-linking corneale e che rientro per pochissimo nei criteri per l'ammissione alla terapia''

perche' adesso parli di trapianto se ti hanno prospettato di provare con il cross-linking?
è vero che è una tecnica sperimentale ma quando ho scoperto il mio cheratocono non c'era ancora altrimenti ci avrei provato,
male che vada il trapianto rimane sempre come ultima alternativa

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

venerdì 13 aprile 2007, 20:21
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Io non sono alla FRUTTA ..... eppure sono qui!

sabato 14 aprile 2007, 14:09
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Laura ha scritto:
Io non sono alla FRUTTA ..... eppure sono qui!
Ci sei da 32 messaggi :P :P Vedremo se avrai costanza nel proseguire :P :P

sabato 14 aprile 2007, 14:55
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
cinzia ha scritto:
scusa Meteora ma questo l'hai scritto tu nel tuo profilo
''mi hanno fatto delle prove per l'uso delle lentine a contatto e al momento mi hanno prescritto lentine sferiche morbide. Ieri mi hanno consigliato di fare il cross-linking corneale e che rientro per pochissimo nei criteri per l'ammissione alla terapia''

perche' adesso parli di trapianto se ti hanno prospettato di provare con il cross-linking?
è vero che è una tecnica sperimentale ma quando ho scoperto il mio cheratocono non c'era ancora altrimenti ci avrei provato,
male che vada il trapianto rimane sempre come ultima alternativa

Ciao Cinzia!
Ho detto così in quanto ho letto che se se si arriva al "trapianto quando la cornea è troppo sofferente" rischi di pregiudicare il trapianto ...e siccome la mia cornea dell'occhio sinistro non è al max....ha anche un leucoma (sai cos'è di preciso...è forse un'opacizzazione della cornea ?) e poi il visus in questo occhio è pessimo...Non so, ma bisogna arrivare al trapianto con visus ZERO Cmq cara Cinzia, scusami ma io ho le idee troppo confuse

lunedì 16 aprile 2007, 11:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo