FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Dove fare il trapianto?

Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Dove fare il trapianto? 
Autore Messaggio

Messaggio Dove fare il trapianto?
Scusate se non mi presento come di dovere e non vi racconto la mia storia ma purtroppo vado molto di fretta , ho necessita di sapere, viste le vostre esperienze, quali siano nell'Italia centrale ,io sono di Terni, i posti più accreditati per effettuare un trapianto di cornea.
Anticipatamente vi ringrazio.

giovedì 10 maggio 2007, 11:09
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Da quello che si sente qui, ma non per esperienza direi Siena.
Comunque benevenuto e quando puoi raccontaci

giovedì 10 maggio 2007, 13:33
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Ciao io sono di Perugia ed ho fatto il trapianto a Forlì presso la clinica privata convenzionata Villa Serena con il professore Busin che è considerato un luminare in questo tipo di interventi.
Io mi sono trovato bene: fa trapianto lamellare (quindi meno invasivo del perforante), dopo 4-5 giorni sei a case e dopo 9 mesi - un anno non hai più i punti. Non ho mai avuto particolari dolori o problemi dopo aver fatto l'intervento e, in media una volta ogni due mesi vado su a fare un controllo.
L'unica cosa è che per l'operazione fa anestesia locale e non totale.

Ciao

venerdì 11 maggio 2007, 15:06
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
e come funziona l'anestesia?

martedì 15 maggio 2007, 12:38
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
A me mi hanno addormentato per qualche minuto con qualche sedativo (al risveglio infatti avevo una grande sensazione di benessere...) e, mentre ero addormentato, mi hanno applicato l'anestesia locale con una serie di iniezioni intorno all'occhio. Dolore zero.

martedì 15 maggio 2007, 14:50
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
a me hanno fatto la totale, mi hanno addormentata per un'ora e mezza circa e quando mi sn svegliata ero già nella stanzett pre-operatoria....

martedì 15 maggio 2007, 15:06
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Anche io locale! Niente sedativo, solo punturina vicino all'okkio (dolore zero)! :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

martedì 15 maggio 2007, 16:46
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Ciao sono Gabriele, anche io ho fatto la scorsa settimana il trapianto lamellare presso la casa di cura Villa Serena operato dal dott. Busin. 3 giorni di ospedale e poi a casa e sino ad ora tutto ok. ciao

martedì 15 maggio 2007, 18:56
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio Dove fare il trapianto?
Maria ha scritto:

-----------

Ciao a tutti.
Tu dici, Siena; e il Prof. chi è?
E' forse il prof. Caporossi?
E' vero che il prof. Caporossi fa la lamellare usando il "taglia e cuci" col laser?
Io mi chiedo: non pensate anche voi che sarebbe il caso, nell'interesse di tutti coloro che necessitiamo di trapianto, di parlare più chiaro quando abbiamo qualche informazione da dare, inerente i centri oculistici più attrezzati, e i prof. più bravi ed esperti?
(Non so però se tale dialogo, in questa forma così aperta del Forum, può essere interpretato da qualcuno come discriminante. Se così è lasciamo perdere)
Qual'è la vostra opinione?
Ad esempio, a me hanno riferito che qualche mese fa il prof. Mastropasqua di Chieti è stato ospite della trasmissione di Rete Quattro "Vivere Meglio", che va in onda alle ore 8,45 del mattino. In tale trasmissione è stato affermato da qualcuno che la Clinica Oftalmologica "G. d'Annunzio" di Chieti, diretta appunto dal prof. Leonardo Mastropasqua, è la migliore in Italia per gli occhi.
Mentre da un'altra fonte vengo a sapere che il prof. Sarnicola di Grosseto non è da meno...
Che ne pensate?
Un'ultima cosa: ieri l'altro, 15 maggio 2007, alle ore 13,45 circa, sul TG di RAI 1, sento con i miei orecchi che il prof. Edoardo Midena della clinica oculistica di Padova ha disponibile un collirio speciale che permette di rimarginare le cornee danneggiate.
C'è qualcuno di quella città che ha modo di approfondire la cosa, e di sapere se tale collirio aiuta anche i cheratoconici?
Ciao a tutti.
Fulgom

giovedì 17 maggio 2007, 20:37
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Io non mi fido molto di quelli che vanno come ospiti alle trasmissioni televisive, è un modo come un altro per farsi pubblicità. Quelli che lavorano seriamente non hanno tempo di andare nelle trasmissioni TV a parlare delle loro tecniche e soprattutto non ci guadagnano nulla, se non ulteriore lavoro che per ben pagato che sia, è sempre allo stesso prezzo di quando non ci vanno nuovi pazienti :roll: .

Non conosco i medici che hai citato e temo proprio di non averne mai sentito parlare. Da quello che si legge sul forum i medici più competenti in materia di ck sono negli ospedali di Siena, Mestre, al San Raffaele e all'Humanitas a Milano, poi c'è il Prof. Merlin che non mi ricordo dov'è ma credo nel Nord-Est, e pochi altri. Costoro non saranno sicuramente esenti dal fare errori ma, data l'esperienza, i rischi dovrebbero essere ridotti.

Gli altri non sono nessuno anche se vanno in TV, io sono andata da chi non era nessuno all'ospedale di Reggio Emilia e l'intervento è andato comunque bene, però l'ho fatto nella mia città. Se avessi dovuto spostarmi sarei andata in uno dei centri sopracitati o a Ravenna, dove ho fatto il trapianto anni fa all'occhio sinistro e malgrado tante traversie, è andato tutto per il meglio.

Come vedi noi le informazioni ce le passiamo ed io mi fido molto dei pazienti che mi raccontano le loro esperienze mentre mi fido molto meno dei medici che alla mattina alle 8,40 vanno in TV a raccontare quanto sono bravi.

Io non so cos'è il "taglia e cuci" se magari hai un nome tecnico da proporre in alternativa a questo, gli esperti del forum potranno venirti in aiuto :wink:

giovedì 17 maggio 2007, 21:34
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Cita:
Maria ha scritto:
.....
Io mi chiedo: non pensate anche voi che sarebbe il caso, nell'interesse di tutti coloro che necessitiamo di trapianto, di parlare più chiaro quando abbiamo qualche informazione da dare, inerente i centri oculistici più attrezzati, e i prof. più bravi ed esperti?

Se ti riferivi alla mia frase, è dovuta al fatto che riportavo ciò che ho letto nel forum, so che diverse persone sono state a Siena, mi sembrava abbastanza vicina a te e quindi l'ho buttata là. Non sono stata più chiara perché non ho un'esperienza personale su Siena, io sono andata a Milano, Humanitas, prof. Vinciguerra e tutto è andato bene, mi è sembrato competente e bravo. Però non mi è piaciuto l'ospedale ed inoltre ho deciso di non spostarmi e quindi ora sto andando a Pisa, la mia città.
Per il resto non so darti altre risposte e comunque io ho fatto solo perforanti e non lamellari e tutte in anestesia totale.
Sono d'accordo con Barbara quando dice che si fida dell'esperienza delle persone e credo che questi scambi di opinioni siano molto utili, ed è appunto perciò che ti ho chiesto di raccontare. Se hai letto nel forum la mia esperienza la puoi trovare nel topic che ho aperto io "3 esperienze ma ancora dubbi"

venerdì 18 maggio 2007, 10:40
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
io sono andato a peschiera del garda (VR) dal dr. giuseppe carito. trapianto con anestesia generale; il giorno dopo l'intervento sono tornato a casa. adesso non vedo ancora bene però all' occhio dx ho avuto dopo circa 9 mese dall'intervento un problemino di cicatrizzazione, mi hanno tolto i punti in anticipo e mi hanno messo dei "singoli". comunque in generale mi sono trovato bene. è un medico serio e professionale.

venerdì 18 maggio 2007, 20:21
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Ma uno può scegliersi il medico per il trapianto? Scusate ma credo di non aver capito molto bene qual'è il processo che porta al trapianto e come il tutto si deve svolgere.....mi date informazioni, perfavore?

lunedì 11 giugno 2007, 16:44
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
per quanto mi riguarda io ho fatto il 1° trapianto nel 2003 OD in quanto era da circa 7 anni che portavo le LAC ma non riuscivo più molto a sopportarle (mi davano parecchio fastidio e non erano più bene aderenti alla cornea a causa dell avanzare del cheratocono) a questo punto sono andato da un oculista che mi ha indirizzato a peschiera del garda dove sono andato a fare una vistia ed il medico mi ha detto che potevo se volevo fare il trapianto. così ho fissato la data dell'intervento. per il secondo occhio invece mi hanno fissato la data dell'intervento ma quanlche settimana prima mi hanno chiamato dicendomi che non c'erano cornee disponibili e mi avrebboro contattato loro appena possibile. fortunatamente non ho dovut oaspettare troppo e così ho fatto anche il 2* occhio

lunedì 11 giugno 2007, 19:53
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
steele ha scritto:
Ma uno può scegliersi il medico per il trapianto? Scusate ma credo di non aver capito molto bene qual'è il processo che porta al trapianto e come il tutto si deve svolgere.....mi date informazioni, perfavore?

di solito sono i medici che ti consigliano il trapianto e ti fanno la carta con la richiesta...
a me l'hanno fatta sia vinciguerra anni fa (ma poi il trapianto nn l'ho fatto) sia la dottoressa bohm a mestre (dove poi ho fatto il trapianto).
a mestre con la richiesta ti iscrivi nelle liste, poi in base a quello che ti scrivono (urgente, differibile, programmabile) si decide la data (a mestre di solito al massimo nel giro di sei mesi)...
di solito credo che ti operi il chirurgo che t fa la richiesta...
io nn credo mi sarei fatta operare da una persona che nn avevo mai visto!

lunedì 11 giugno 2007, 20:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo