FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - domande per igor sul rigetto immunologico

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
domande per igor sul rigetto immunologico 
Autore Messaggio
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
caro pa, approfondire, saperne di più va bene e sono io il primo ad arrabbiarmi coi medici che non spiegano, non ci dicono niente e questo è uno degli scopi principali del forum; tu sei molto equilibrato e non fai alcun terrorismo; ho però l'impressione che l'approfondimento debba portare a qualche conclusione sul da farsi e non una inconsapevole ricerca di motivazioni per non affrontare qualcosa di cui abbiamo paura. Qualche rischio legato al trapianto c'è, inutile negarlo, ma come c'è per qualsiasi intervento anzi molto inferiore alla media. Guardiamo però alla casistica vera e ai casi che conosciamo andati bene; Pure io un pò di timori li avevo, lo sai bene, ma rimandare all'infinito non serve;Oggi a 3 mesi dall'intervento posso dire di non avere avuto il minimo problema (molto peggio togliere un dente del giudizio) non ho più il ck in quell'occhio e nonostante una miopia precedente molto elevata arrivo a 5 decimi con occhiali e a 8 con forellino; personalmente il problema maggiore è legato proprio al fatto che la combinazione miopia da una parte e ck dall'al'altra mi impedisce di usare 2 lac o gli occhiali per cui quest'anno mi dovrò adattare un pò; ciò non toglie che faccio una vita normale; ma problemi legati al trapianto ti assicuro nessuno;Non voglio spingere nessuno al trapianto ma ad un certo punto bisogna rendersi conto che se si vuol guarire non c'è altra strada anche perchè alternative al momento non ce ne sono.
Io non penso di essere particolarmente fortunato, però ti assicuro che se non sono io a dirlo ( e tendo a non farlo) nessuno delle tantissime persone che conosco sapeva che avevo il ck prima e nessuno può immaginare che io abbia fatto l'intervento adesso; nessuno si accorge di niente e anzi quando lo dico la gente stenta a credere che io abbia fatto tale intervento
ciao

sabato 4 marzo 2006, 13:15
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Cita:
(molto peggio togliere un dente del giudizio)

Azz davvero è così brutto?
Mi sa che tra un po mi tocca!! :roll: :roll: :cry: :cry:

sabato 4 marzo 2006, 14:01
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Sono perfettamente d'accordo con Luke, potrei averlo scritto anche io!!!!
Certo, anche io avevo paura di sottopormi al trapianto ma quando la nostra qualità di vita non è più accettabile diventa l'unica alternativa...
E' ovvio, è pur sempre un intervento e come tale comporta una percentuale di rischio ma quando si fa una scelta consapevole ci si assume anche le proprie responsabilità.
Io, a differenza di Luke, sto avendo qke problema durante il decorso, nulla di grave ma pur sempre una complicazione: nonostante tutto cmque non avevo altra scelta e vado avanti, consapevole che il decorso è fatto di alti e bassi ma che cmque nel sinistro non ho più il kc ed è già tanto!
Cmque è giusto e utile informarsi e questo è proprio lo scopo di questo splendido forum!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

sabato 4 marzo 2006, 16:06
Profilo
Guru
Guru

Messaggio Re: domande per igor sul rigetto immunologico
pa36 ha scritto:

1)le differenze prognostiche fra rigetto epiteliale e endoteliale,

7)in che misura aumenta il rischio in caso di reinnesto

10)quali sono le possibili cause del rigetto tardivo

11) curva del rischio ad anni di distanza dall'intervento.

12) quali sono i periodi nel postoperatorio di maggior insorgenza

13) quanto influisce l'età del ricevente sul rischio di sviluppare il rigetto

.

ho trovato tt queste domande molto interessanti, ma nn ho trovato le risposte...

e soprattutto cosa si intende per rigetto immunologico?

sono sicura che pa per qualcuna delle domande che ha posto una risposta ce l'aveva....
nella domanda 1) poi fai differenza tra rigetto epiteliale e rigetto endoteliale... a me hanno parlato di rigetto stromale... è un terzo caso?

lunedì 21 maggio 2007, 12:48
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Cita:
Inviato: Lun Mag 21, 2007 12:48 pm Oggetto: Re: domande per igor sul rigetto immunologico

temo machi che se vuoi una risposta dovrai accontentarti della mia visto l'epoca del post!! :lol:

1) il rig epiteliale è quello che meglio risponde alla terapia , e difficilmente lascia segni di sofferenza nel lembo.
il rigetto stromale ( si è una terzo caso), richiede una terapia di medio termine, e può lasciare in sito dei precipitati stromali, ( composti prevalentamente da cellule leucocitarie e macrofagi) ed un edema diffuso che richiedono parecchio tempo prima di risolversi.
la prognosi è generalmente molto buona.

il rigetto endoteliale è il più temuto, alla terapia topica viene affiancata anche quella orale, e nei casi importanti o refrattari anche una o più iniezioni sottocongiuntivali ( di solito di betametasone).
può evolvere in uno scompenso end. ovvero nel fallimento dell'innesto.
anche nei casi risolti, spesso provoca una depauperazione di cellule che accorcia la vita del lembo minandone la trasparenza.

il rischio in caso di reinnesto e influenzato da una moltitudine di fattori,
causa dello scompenso, patologia pregressa, diametro del nuovo lembo etc. , comunque rimane sempre entro limiti accettabili, a condizione che non vi sia una vascolarizzazione tale da rendere la cornea esposta ad una reazione immunitaria simile a quella riscontrabile in un organo raggiunto dal sangue

le cause di un rigetto tardivo ( che avviene cioè a distanza di oltre 24 mesi dal trapianto), sono essenzialmente la rimozione della sutura, eventuali ulteriori interventi sul lembo ospite, (catarratta/ chir refr),
infezioni batteriche o virali, e tutte quelle condizioni che richiamino cellule del sistema immunitario nell'occhio.

il rischio si mantiene su livelli abbastanza elevati per i primi 12/ 18 mesi, poi scende velocemente fino ad attesatrsi ai minimi livelli una volta instaurata la compatibilità biologica ( l'epitelio e lo stroma vengono rigenerati con cellule ospite nuove).

il periodo di massimo rischio di insorgenza e concentrato nei primi mesi e nell'immediato post rimozione della sutura.

l'età del ricevente è molto importante, il rischio è massimo in età prescolare, e si mantiene alto fino al periodo post adolescienziale,
poi diminuisce con l'avanzare dell'età adulta.

il rigetto immunologico altro non è che la reazione del nostro organismo ad un corpo estraneo, sia esso un tessuto, un organo ,un materiale artificiale, o un agente patogeno.

ormai siamo alla pazzia mi faccio le domande e poi mi dò le risposte.... :roll: :roll:

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

Ultima modifica di Pa36 il martedì 22 maggio 2007, 12:13, modificato 1 volta in totale.

lunedì 21 maggio 2007, 18:44
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
pa36 ha scritto:
Cita:
Inviato: Lun Mag 21, 2007 12:48 pm Oggetto: Re: domande per igor sul rigetto immunologico

temo machi che se vuoi una risposta dovrai accontentarti della mia visto l'epoca del post!! :lol:

...

ormai siamo alla pazzia mi faccio le domande e poi mi dò le risposte.... :roll: :roll:

sì sì infatti il mio scopo era fare rispondere a te...
sapevo che se avevi fatto quelle domande avevi una vaga idea delle risposte!
grazie mille e no, non sei pazzo, semplicemente hai risposto a una mia richiesta... ;)

pa36 ha scritto:

le cause di un rigetto tardivo ( che avviene cioè a distanza di oltre 24 mesi dal trapianto), sono essenzialmente la rimozione della sutura, eventuali ulteriori interventi sul lembo ospite, (catarratta/ chir refr),
infezioni batteriche o virali, e tutte quelle condizioni che richiamino cellule del sistema immunitario nell'occhio.

il rischio si mantiene su livelli abbastanza elevati per i primi 12/ 18 mesi, poi scende velocemente fino ad attesatrsi ai minimi livelli una volta instaurata la compatibilità biologica ( l'epitelio e lo stroma vengono rigenerati con cellule ospite nuove).

:

ah, io pensavo il mio fosse un rigetto tardivo ma visto che sono a 13 mesi evidentemente no...
poi mi ricordavo che per le lamellari a un certo punto stroma ed epitelio vengono invasi dalle mie cellule, ma evidentemente nn è ancora giunto il momento...

cmq io le cause di rigetto tardivo le ho tutte (rimozione sutura, interventi sull'occhio, infezioni varie...)... :roll:

grazie ancora e scusa se ti ho stressato!

lunedì 21 maggio 2007, 19:14
Profilo
Site Admin

Messaggio 
nessun disturbo..........
quindi nessuno stress.......... :lol:

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

lunedì 21 maggio 2007, 19:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2