Autore |
Messaggio |
barbara
Socio AMC
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57 Messaggi: 1259 Località: Reggio Emilia
|
TRAPIANTO E COMPUTER
C'è qualcuno che sa qual'è il nesso fra trapianto e monitor di ultima generazione? Io un paio di volte ho chiesto agli oculisti se potevo usare il pc e se c'erano dei limiti e mi sono sentita rispondere che potevo usarlo e che non c'erano limiti ma l'importante era che il monitor fosse di ultima generazione.
Io non ho approfondito perchè avevo a che fare solo con PC nuovi con monitor piatti ma in questi giorni, sul posto di lavoro, è sorta l'esigenza di preparare per me una nuova postazione e, non ho capito bene per quale motivo, mi spetterebbe uno di quei monitor vecchi, quelli profondi come un piccolo tv color (o forse anche di più...) per intenderci .
Io non ho niente contro questo monitor, per me uno vale l'altro, ma ci ho tenuto a far presente che per i miei problemi di vista (non sono stata a raccontare la fava e la rava altrimenti dovevo raccontare metà della mia vita e ci voleva tempo) mi è stato detto di usare solo monitor di ultima generazione, il responsabile a quel punto mi chiesto il motivo e io ho detto che non avevo approfondito anche perchè non era un problema che avevo e non pensavo che mi si sarebbe presentato in seguito.
Ma il motivo qual'è? Risulta anche a voi una cosa di questo tipo? Una mia collega ha fatto la PRK e anche a lei hanno cambiato il monitor (che era vecchio come me ) dopo aver consultato il medico aziendale che ha parlato di rieducazione dell'occhio o qualcosa del genere. Può essere qualcosa che riguarda anche noi?
Io domani vorrei spiegarmi meglio con il responsabile con motivazioni fondate o se è una panzana vorrei dire che per me va bene anche quel monitor lì, non vorrei apparire come una che ha delle pretese che tra l'altro, se infondate, sono davvero inutili. Chi sa darmi delle spiegazioni? Tra l'altro mi è sorto un dubbio: io queste indicazioni le ho avute appena operata, magari adesso che è passato del tempo e porto le LAC non sono più valide. Attendo notizie
GRAZIE
|
martedì 22 maggio 2007, 0:03 |
|
|
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
Re: TRAPIANTO E COMPUTER
ciao, anch'io l'ho chiesto per il pc e non mi è stato specificato quale monitor usare...
in questo momento per esempio t sto scrivendo da un portatile con uno schermo da 12 pollici... ma capisco che viste le mie vicissitudini, il mio esempio nn è da seguire...
cmq io sapevo che in generale i monitor di ultima generazione sono da preferire perchè affaticano meno gli occhi, ovviamente tutti gli occhi e quindi anche quelli più delicati come i nostri...
_________________ Machi
|
martedì 22 maggio 2007, 7:59 |
|
|
scaistar
Site Admin
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06 Messaggi: 2109 Località: Napoli
|
le motivazioni per cui tutti i cheratoconici dovrebbero usare un OTTIMO (non buono) monitor sono 2:
1) Il monitor non deve far male ai nostri occhi (ma questo vale per tutti)
2) Il monitor non deve stancare i nostri occhi
Per il primo punto significa che sarebbe auspicabile avere un monitor LCD (Liquid Cristal Display)(noto come "a schermo piatto") invece di un vecchio CRT (cathodic ray tube)(chiamato "A tubo catodico").
Un vantaggio importante, oltre il risparmio energetico, che ci tocca da vicino è quello legato alle emissioni e al cosiddetto effetto di sfarfallio (le vibrazioni dell´immagine sul monitor CRT), che sono, in entrambi i casi, minori. Da ciò conseguono meno danni alla vista (gli occhi alla fine di una giornata di lavoro saranno molto meno affaticati) e meno danni (ancora in parte sconosciuti) dovuti alle emissioni elettromagnetiche.
Per il secondo punto invece significa che il monitor deve avere una nitidezza, una luminosità, e un contrasto tali da rendere l'immagine perfetta e piacevole per i nostri occhi. Molti monitor CRT erano davvero penosi da questo punto di vista... ma.. ATTENZIONE: LCD non significa meglio di CRT! Anzi! Sono felicemente possessore di un 19" vecchio stampo ma che mi ha permesso di passare giornate intere tra studio, tesi, hobby, manutenzione di siti web senza nessun tipo di problema. Poi quando mi spostavo in altri studi tecnici mi trovavo avanti dei monitor LCD da 4 soldi che mi davano fastidio dopo pochi minuti.
MORALE: Meglio un ottimo CRT che un LCD!
Meglio ancora un OTTIMO LCD! Nella mia carriera informatica ho sempre consigliato (quando si doveva risparmiare) di risparmiare su altri pezzi, processore, ram, ma mai sul monitor che è l'investimento più importante e duraturo.
Nel mio caso proprio in questi giorni il mio glorioso 19" mi sta abbandonando, .. a tratti si vede giallo e ne ho già acquistato uno nuovo.
Ho preso un 20" Samsung
Costa 330€, quasi il doppio di un 20" "senza marca", ma prestate attenzione alle caratteristiche.
Dot Pitch 0,258 mm (sarebbe la dimensione dei puntini del monitor. Più piccolo sono più precise sono le immagini)
Tempo di Risposta: 2ms (gli altri sono tutti 8-5ms. L'elevatissimo tempo di risposta di 2ms elimina definitivamente l'effetto scia e la sfuocatura delle immagini.
Igresso DVI (sarebbe l'attacco digitale e non analogico al computer. In questo modo non ci saranno disturbi o interferenze di segnale).
Pretendete dal vostro capo che la postazione ne abbia uno di pari caratteristiche!
_________________ “Live Together, Die Alone”
|
martedì 22 maggio 2007, 8:41 |
|
|
talpa
Affezionato
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03 Messaggi: 682 Località: Senza Fissa dimora
|
Se chiedo una cosa del genere mi licenziano ... a parte che nn ci sta nemmeno sulla mia scrivania ...
Cmq ho un buon sony da 15' e uso essenzialmente un portatile da 14' .... a casa ho il nuovo mac a 14', e' piccino ma si vede benone.
_________________ Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino KK Optometrist / Contact Lens Praticioner LA MIA TESI
KK surfer http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/ impossibile is nothing !
---
|
martedì 22 maggio 2007, 10:19 |
|
|
Alessandra
Guru
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51 Messaggi: 1505 Località: Firenze
|
_________________ " avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero.”
|
martedì 22 maggio 2007, 14:46 |
|
|
barbara
Socio AMC
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57 Messaggi: 1259 Località: Reggio Emilia
|
Aggiornamento: ieri, con bella maniera, avevo fatto capire ai miei superiori che se il monitor vecchio che vogliono rifilarmi fosse stato controindicato per i miei occhi, col cavolo che mi sarei giocata le cornee, per consentire all'azienda di risparmiare 200€. Oggi mi hanno comunicato che è meglio che il medico aziendale mi visiti, mi hanno indorato la pillola dicendo che anche nel caso in cui usassi un monitor di ultima generazione, vogliono essere sicuri che vada bene per me e che non ne serva uno particolare. In realtà volevano accertarsi che il mio non fosse un capriccio per avere il monitor bello (che peraltro ho già nella postazione dove passo la maggior parte della giornata) e al tempo stesso rifilarmi il vecchio con gusto qualora il medico avesse sentenziato che le mie erano storie.
Ho comunque fatto buon viso a cattivo gioco e ho accettato di sottopormi alla visita prevista per giovedì prossimo. Dopo un'ora mi hanno comunicato che il medico aveva già anticipato telefonicamente che nel mio caso serve un monitor LCD (come dice SCAI), di portare ugualmente tutte le mie scartoffie ma che sicuramente il medico non mi guarderà neanche, come dire che si fiderà senz'altro, anche se, nel caso, vorrei anche sapere, con cosa mi visita dato che non ha gli strumenti e non è un oculista..
Adesso vediamo gli sviluppi anche se questa storia comincia a stancarmi: mi stanno trattando come una che ha chiesto (e quasi ottenuto) di giocare a pack-man durante l'orario di lavoro.
Sto tenendo a bada con una certa fatica la mia impulsività, spero di farcela ancora per un po'
|
martedì 22 maggio 2007, 23:38 |
|
|
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
secondo me hai fatto benissimo a dire le tue ragioni!
e beata te che hai un lavoro che te lo consente: sai, non tutti, con i contratti che ci sono in giro, avrebbero potuto permetterselo!
cmq noi siamo dalla tua parte e a quanto pare anche il medico aziendale...
_________________ Machi
|
mercoledì 23 maggio 2007, 7:45 |
|
|
scaistar
Site Admin
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06 Messaggi: 2109 Località: Napoli
|
Barbara hai il mio pieno appoggio.
Nel caso, fossi in te affilerei bene le armi.. non per attaccare, nè per difendersi, semplicemente per dare l'idea che non si sta parlando con una capra..
1) Cercati tutto quello che è competenza del medico del lavoro. E quello che deve fare in questo caso. La normativa recente è abbastanza chiara.. e spesso i datori vogliono approfittarne, e il medico acconsente...
2) Preparati su come deve essere un monitor (non per te cheratoconica! ma per un lavoratore che deve passarci ore davanti! )
Come ti dicevo... decideranno per un LCD perchè ha meno emissioni elettromagnetiche.. ma non perchè si vede meglio!
Spenderanno poco.. e ti ritroverai un catorcio LCD, che paradossalmente ti farà più danni di un monitor vecchio di 10 anni. GIà perchè i danni elettromagnetici non sono documentati.. i danni e la stanchezza di un monitor che si vede na monnezza... quelli sono facilmente quantificabili.
Ti consiglio una lettura qui
http://recensioni.ebay.it/Come-sceglier ... 0000136464
http://recensioni.ebay.it/Come-sceglier ... 0001246346
In breve ti consiglio: almeno un 17" (area grande ti permetterà di usare caratteri grandi) un dotpitch minore di 0.24 (punti piccoli immagine definita) una connessione DVI al computer (assenza di disturbi e interferenze) una marca nota (garanzia per te e per il datore che i dati tenici corrispondano a realtà. Fai presente inoltre al datore che in caso di guasto una marca nota metterebbe subito a disposizione l'assistenza. Un senza marca potrebbe non avere un assistenza, o richiedere la spedizione a spese tue, e tenerlo 6 mesi per la riparazione.. insomma fagli capire che il risparmio non è guadagno).
Così almeno proponi la tua soluzione.
Fossi in te.. se le cose si mettessero male.. proporrei di acquistare a proprie spese il monitor, con la condizione di rimanerne unica proprietaria ed usufruitrice.
PS: Più mantieni la calma e più il datore di lavorò roderà per come affronti la situazione. Quindi.. sta a te decidere se dargliela vinta o meno...
_________________ “Live Together, Die Alone”
|
mercoledì 23 maggio 2007, 8:37 |
|
|
cinzia
Socio AMC
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37 Messaggi: 1757 Località: MILANO
|
Sai Barbara io lavoro in una grandissima banca che fa tanta pubblicità e poi risparmia sulle piccole cose.....
Ho ottenuto (prima del trapianto) di avere un vecchio monitor ma che almeno fosse 17'' contro i 14'' dei miei poveri colleghi....
naturalmente ogni volta che cambio postazione di lavoro...stacco i fili e sposto il mio ''prezioso'' monitor.
Ora hanno cambiato i monitor solo ai direttori di filiale ,sono belli 17'' LCD, ma sinceramente non ho voglia di intraprendere una battaglia per averlo anch'io che sono una semplice cassiera part-time dopo tutto ci vedo bene con il mio,inoltre lavoro solo 5 ore al giorno.....
certo sarebbe giusto dare a tutti i colleghi il monitor come quello dei direttori, lo dicono anche i clienti e la banca in questo caso sta facendo una pessima figura.......
_________________ ''La voce dei malati è spesso un sussurro. La voce dei malati rari è quasi silenzio. Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !'' Cinzia Di Nicola
http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M
CHERATOCONO
|
mercoledì 23 maggio 2007, 10:27 |
|
|
barbara
Socio AMC
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57 Messaggi: 1259 Località: Reggio Emilia
|
Grazie Scai per le informazioni, ho letto tutto e domani, in caso di inghippi, mi farò valere . Cinzia che ci vuoi fare? Così gira il mondo
|
mercoledì 23 maggio 2007, 23:54 |
|
|
rudy
Utente anziano
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 14:27 Messaggi: 239
|
Ciao Barbara come è andata? Tutto bene?
Ciao
_________________
|
lunedì 18 giugno 2007, 14:01 |
|
|