FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Visione Distorta

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Visione Distorta 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Visione Distorta
Ciao a tutti,

Ho creato questo nuovo post (spero si chiami così), per capire meglio cosa si intende con "Visione Distorta"...
Sarà una domanda stupida, ma giuro che non riesco a capire cosa si possa intendere.... mi piacerebbe confrontarmi con voi...
Ad esempio si può intendere una linea che anzichè essere dritta la si vede ondulata- distorta?

quando si parla di cheratocono è ben chiaro cosa succede alla cornea, ma almeno a me, non risulta molto chiaro quali sono i reali effetti sulla visione....

io sono affetto da cheratocono.... nel destro più accentuato vedo 7/10 senza occhiali; nel sinistro molto meno anche se penso che qualcosa si sia mosso...
all'ultima visita ero comunque sui 10/10 sforzando un pò...

Spero che voi riusciate a rispondere a questo quesito....
ciao a tutti
cordialmente

Elia

giovedì 7 giugno 2007, 18:58
Profilo
Site Admin

Messaggio 
No. distorta significa che le immagini riflettono su una corna non più sferica e quindi i singoli punti che compongono l'ìmmagine subiscono un alterazione della loro traettoria.
Credo che l'immagine più significativa sia questa
Immagine

Si cerca di correggere questo difetto con occhiali e LAC, ma ovviamente non tutta la quantità degli errori generati sono correggibili.
Mi ero promesso di ricreare delle immagini di esempio.. prima o poi lo farò.
Intanto puoi utilizzare questi esempi sotto.
Sostanzialmente per la causa di cui sopra, le immagini tendono a sdoppiarsi, ma soprattutto le fonti di luce generano degli aloni attorno (in una fase iniziali) degli aloni più grossi, o delle scie (flare) negli stadi avanzati.
Inoltre tieni presente che la cornea si deforma.. ma si assottiglia anche. E spesso non è tanto fastidioso l'alone attorno a una luce (il cervello ci si abitua e automaticamente non lo considera) ma l'intensità della luce che arriva più forte sulla retina (poichè la cornea ne filtra di meno), tando da avere l'effetto "lampada da 3° grado.

Immagine

Immagine

Immagine

giovedì 7 giugno 2007, 19:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]