FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - [DRESDA] 1° Cross-Linking OS 05/06/07 < 400m

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
[DRESDA] 1° Cross-Linking OS 05/06/07 < 400m 
Autore Messaggio
Guru
Guru

Messaggio [DRESDA] 1° Cross-Linking OS 05/06/07 < 400m
Eccomi qua, finalmente tornato da Dresda venerdi notte verso le 03.00 con la macchina, e partito la domenica della settimana scorsa ovvero il 3 giugno. Scusatemi ancora se faccio qualche errore di ortografia o di analisi ma ancora vedo poco con l'occhio appena operato e leggo e scrivo con il dx. Veniamo al dunque: ebbene si, mi hanno operato di CCL l'os l' occhio dato per spacciato da trapiantare a Siena con le strie di Vogt centrali. Sono molto contento, prima di tutto perche arrivato alla struttura (l'Uniklinikum) di dresda (considerate che e' un policlinico ovvero una citta universitaria) ci sono molte piccole strutture destinate a ogni patologia e la struttura 33 ovvero l'Augenkilinik (la clinica degli occhi) e' molto ben fornita di attrezzature, poi e' molto curata, nn trovi nessuna sporcizia nulla, sono molto accurati negli esami (ci sono 3 piani), pachimetria ad ultrasuoni, topografia e un altro esame che nn sono riuscito a capire, ti spruzzano aria compressa negli occhi 4 volte una e 4 volte l'altra con un macchinario, ma nn so che cosa sia. Chiaramente quella clinica e' una clinica privata dove tu paghi (PrivateAmbulanz al 3 piano) gestita dallo stato tedesco. Il costo del CCL per l'OS compreso le visite che poi tu puoi dedurre dal modello in italia nell'anno successivo e' del costo di 670€ come vi ho detto. Allora tornando alla visita principale: il medico chirurgo adesso nn ricordo come si chiama (ho il suo biglietto da visita cmq), intanto e' una persona molto e dico molto disponibile (lo bombardavo di domande in inglese), di colore, egiziano, piccolino, che mi ha detto che la mia pachimetria era circa sui 370-380 adesso nn so bene, cmq sotto i 400 e mi ha detto che si poteva benissimo cross linkare senza fare il trapianto e cmq prima di arrivare al trapianto, ci sono altre strade tipo INTACS o ferrara rings, perche il trapianto come sappiamo tutti nn e' una passeggiata, mentre per l'OD che sta meglio si puo cross linkare anche quello, e infatti lo faro a settembre e mettere le lenti a contatto definitive dopo 6 mesi dal trattamento a ogni occhio. . Chiaramente il medico chirurgo (non Spoerl) mi ha consigliato di fare quello messo peggio ovvero l'OS. Con il dottore, c'e' stato anche il prof.Spoerl (uno dei fisici se nn il primo che ha introdotto il CCL) e infatti e' stato lui che mi ha fatto il trattamento mentre il chirurgo mi ha levato solo l'epitelio. Spoerl capisce l'inglese, ma lo parla poco, cmq l'inglese lo capiscono abbastanza bene. il medico chirurgo molto bene lo parla e lo capisce e anche le assistenti. Durante il trattamento nn ho sentito nulla, tranne tipo 4 secondi di bruciore ma subito con le gocce anestetiche nn ho sentito nulla. Sono stati molto accurati, io ero abbastanza tranquillo, parlavo durante l'operazione con il prof. Spoerl del trattamento in inglese, e tra l'altro durante l'operazione mi hanno fatto 2 check up con una specie di lente d'ingrandimento e mi facevano la pachimetria contemporaneamente. Il pomeriggio ci sono stati dei dolori abbastanza seri, ma tranquillamente sopportabili tra antidolorifici e gocce, con 2 pomate che messe insieme nell'occhio una volta ogni ora per il 1 giorno. Il secondo giorno alternavo una pomata di un tipo con una pomata di un altro (chiaramente dopo l'operazione ogni mattina stavo li a controllare l'epitelio) sempre una ogni ora, il 3 giorno invece mi ha messo la lentina di protezione per il viaggio che devo levare lunedi da un medico oftalmologo a roma con delle gocce di floxal che servono per rigenerare l'epitelio. Le 2 pomate tedesche erano floxal pomata e vit-b. Ora riesco ad aprire l'occhio operato da 2gg pero e' ancora rosso con la lentina dentro. Speriamo passi presto il rossore, dato che vedo sempre opacizzato, mentro col destro e' tutto ok. Alla fin fine sono rimasto molto soddisfatto di come mi hanno trattato, e poi ci sono pure le dottoresse e assistenti, che fanno la loro parte 8) essendo veramente carine, tipo nei film sai quelli alla Lino Banfi, Alvaro Vitali anni 80 :sisi:. Mi sembrava di rivivere le stesse scene, poi sai classiche tedesche :lol:. Ho chiesto al prof Spoerl se potevo avere il video dell'intervento, e lui mi ha dato l'ok. Alla fin fine quando sono tornato a roma, sapete che c'era nella videocassetta? L'originale del CCL che abbiamo noi con kohlhaas di 5 min e "Salvate il soldato ryan" :roll:. Cmq grazie a tutti veramente del supporto.

P.S. Ho dormito nella guesthouse con mio padre (abbiamo preso una doppia) che sta a 3 traverse dall'Uniklinikum, molto vicino e per 4gg ho pagato 180€ e si stava molto bene. I letti molto confortanti, veramente carina per essere una guesthouse. Inoltre mi hanno parlato del dr.Pinelli che e stato li 2 settimane fa prima di me, e hanno detto che lui fa CCL senza rimozione dell'epitelio, e secondo loro pensano si che e' buono, ma nn efficace quanto il rimuovere l'epitelio stesso perche cmq la ribo passa meglio e aumenta maggiormente il callagene. Ho chiesto anche un parere sulla mini ark e me l'hanno sconsigliata altamente.

Mi scuso ancora per l'analisi e l'italiano ma considerate che vedo solo con il dx e faccio ancora fatica a scrivere soprattutto

domenica 10 giugno 2007, 11:21
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Bentornato Alberto! :D Il peggio è passato, come va l'occhio, ancora rosso?

CIAO
:D :D :D

domenica 10 giugno 2007, 16:09
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
si edo rosso, pero va meglio. Lunedi vado dall'oftalmologo a roma per farmi levare la lentina. Piuttosto a te quanto e' durato il rossore? e come ti e' passato?

domenica 10 giugno 2007, 16:14
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Bentornato, son contenta che sia andato tutto bene ...
Se non e' troppo difficile comunicare in inglese con i dottori quasi quasi ci faccio un pensierino a Dresda.. non mi preoccupa il farmi capire ma il capire ...

PS: l'esame in cui ti spruzzano aria compressa credo serva a misurare la pressione oculare, pero' e' una roba che centra poco con il cono ...

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

domenica 10 giugno 2007, 21:35
Profilo WWW
Guru
Guru

Messaggio 
vai talpuzza sono sicuro che risolvi la 8)

domenica 10 giugno 2007, 21:49
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Tolta la lentina? A me il rossore è durato circa due settimane, ed è sparito gradualmente, trascorsa la prima settimana lo si notava appena...

CIAO

lunedì 11 giugno 2007, 20:48
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Edo, no ti volevo chiedere, si pure a me mi si sta schiarendo, vedo meno opacizzato etc....sto mettendo delle gocce cortisoniche e basta, mi hanno prescritto la vit A pero nn e' tanto necessaria. Quello che dico io e': tu dopo l'intervento di CROSS LINKING e rimosso la lentina di protezione, cosa hai usato per fare passare il rossore? E' questo quello che ti sta chiedendo da 3 anni Edo :)

martedì 12 giugno 2007, 10:25
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Tolta la lentina ho usato una pomata oftalmica a base di cortisone, prescritta dal dott. Iseli, per una settimana, poi nient'altro.

CIAO

martedì 12 giugno 2007, 14:05
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
perche poche persone hanno visto il mio thread? perche poche risposte? ho fatto male raga a farmi cross linkare a dresda con un 4 stadio di KC?

giovedì 14 giugno 2007, 21:58
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
albertop ha scritto:
perche poche persone hanno visto il mio thread? perche poche risposte? ho fatto male raga a farmi cross linkare a dresda con un 4 stadio di KC?

secondo me stai facendo un po' di confusione ad aprire tutti questi topic diversi con la tua storia... va a finire che ci si perde i pezzi qua e là... ;)
come vedi nell'altro in cui annunciavi che partivi in tanti erano intervenuti a farti in bocca al lupo!

io risposte non ne ho e di cross linking nn ne capisco niente, ti auguro di avere fatto la scelta giusta ma se i dottori ti hanno consigliato di provarci secondo me hai fatto bene a fidarti!

l'occhio è ancora rosso?

ma sull'altro ora metti una lac in attesa del cross?

giovedì 14 giugno 2007, 22:45
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
albertop ha scritto:

Certo non possiamo sicuramente dirti noi se hai fatto bene o male. Io credo che tu abbia fatto benissimo a seguire quello che ti dice un medico (speriamo competente) di cui ti fidi. L'ho fatto anche io tanti anni fa (seguire quello che mi dicevano senza preoccuparmi troppo) ed anche se ho dovuto poi rifare l'intervento, non sono pentita e probabilmente l'avrei fatto lo stesso. L'unica cosa di cui rimprovero chi mi seguiva è che non mi aveva bene informato su tutto e quindi benvenuto a questo forum.
E comunque se non interveniamo è che ci sono tanti topic, il tempo è limitato e del cross-linking, come dice Machi, alcuni di noi leggono e basta, ma non avendo esperienza non possono aggiungere info.
Comunque son contenta per te che tutto stia andando bene e BUON PROSEGUIMENTO

venerdì 15 giugno 2007, 8:32
Profilo
Site Admin

Messaggio 
beh.. Alb,
le domande sorgono quando ci sono dubbi. E quando è tutto raccontato nei dettagli.. non c'è molto da chiedere.

Riguardo alla tua domanda.. chi può dire se hai fatto bene?
Hai deciso di fidarti dei dottori tedeschi. Sicuramente hanno più esperienza di noi.. Incrociamo le dita per te... e ci auguriamo che tutto vada x il meglio.

venerdì 15 giugno 2007, 8:35
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
speriamo bene, cmq l'occhio si sta riprendendo, ancora nn vedo gli effetti perche ci vorra qualche mese, se si riprende, vero????? Sto mettendo il collirio mezzo cortisonico mezzo pellicillinico, per queste 3 settimane anche se l'occhio sta apposto, nessun rossorem tutto da paura, magari mi pizzicano entrambi, a volte.

Cmq a Ostia Lido, al pronto soccorso al reparto oftalmico (nu cess) mi hanno visto come un alieno. In 3 a visitarmi!!! Appena gli ho detto che ho cross linkato a dresda, sono diventato un caso per loro, perche ne hanno sentito parlare ma niente di piu, ma nn hanno mai visto casi. Mi hanno fatto una pachimetria, che ne sapevo piu io che loro, dove il loro strumento faceva schifo perche dicevano che era tarato male, dava sempre un +30 +40 su dato reale.

P.S. fino a dicembre nn si parla di LAC sul sx, poi a settembre vado a CCL l'occhio dx e per il dx di LAC se ne parla a marzo, con relativo video 8) (Speriamo che Spoerl nn mi dia, salvate il soldato ryan n'altra volta!)

venerdì 15 giugno 2007, 11:06
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
ciao e di nuovo bocca al lupo

perchè sei dovuto andare al pronto soccorso dell'ospedale ? controllo di routine o per qualcos ' altro ?

riguardo alla vista com è al momento ? come vedi ?

grazie ciao

venerdì 15 giugno 2007, 13:13
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
riguardo la vista. beh certo dopo il CROSS il giorno dopo vedevo appannatissimo niente praticamente come un vetro satinato adesso si sta riprendendo cioe vedo molto meno appannato ma appannato uguale (scusa il gioco di parole). Al pronto soccorso di Ostia, sono andato per farmi levare la lentina di protezione, ma gia nn c'era piu, perche mi era caduta il girno prima strofinandomi un po gli occhi, ma nn e' successo nulla :) L'occhio e' bello bianco intorno

venerdì 15 giugno 2007, 13:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo