ciao.
scusate se mi inserisco, sono nuovo...
conosco discretamente il trium collirio.
oltre al ginkgo biloba, che accelera il metabolismo corneale nella raparazione cellulare, contiene sali sodici di acido ialuronico di buona qualità in concentazione 0.15 g x 100 ml , il solito e.d.t.a. e un componente leggermente battericida ( N-idrossimetil glicinato) che non dovrebbe creare problemi particolari.
lo stesso identico prodotto è venduto anche come opto-sol presso gli ottici.
se il problema è l'occhio secco invece del trium si possono provare altre lacrime artificiali a base di solo ialuronato di sodio allle concentrazione di 0.15 o 0.30 g x 100ml. l'importante ritengo sia la buona qualità componente di base.
se si usa no colliri con lac semirigide indossate, forse proverei colliri a base cellulosa ( ipromellulosa, carbossi metil cellulosa, metil cellulosa, ecc) che alleviano il fastidio delle stesse.
il trium , she io sappia non esiste monodose, ma altri colliri sopra citati si. magari togliendoci di torno anche quei pochi conservanti, va un pochino meglio
esiste anche un altro sostituto lacrimale , secondo me privo di controindicazioni, per chi ha una lacrima dalla rapida evaporazione...
scusate , non volevo fare un trattato, ma è un argonento che mi interessa da tempo.
se posso essere utile , sarà un piacere.
ciao
giulio