FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Chi si è gia operato di CL con dott. Abbondanza?

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Chi si è gia operato di CL con dott. Abbondanza? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Chi si è gia operato di CL con dott. Abbondanza?
Cercavo informazioni da chi si è operato di CL con il dott. Abbondanza; premetto che ho sentito parlare bene di lui, ma non conosco nessuno che abbia avuto un'esperienza diretta di cross-link con lui, ragazzi vi saluto e vi ringrazio in anticipo per le preziose info che potrete darmi

ciauz :)

giovedì 13 settembre 2007, 10:25
Profilo
Site Admin

Messaggio 
ciao tyno, il dottor abbondanza ti ha riferito che i criteri di inclusione al trattamento non prevedono la presenza di cicatrici stromali o stati di pregressa chirurgia oculare?, e che quindi effettuare un ccl su una cornea post cheratotomia radiale è potenzialmente
pericoloso non essendone stati studiati gli effetti?

dopo la mini ark e i successivi ritocchi il tuo ck è ulteriormente peggiorato
a tal punto da prendere in considerazione un trattamento ccl?

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

venerdì 14 settembre 2007, 1:01
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
ciao A.Scarpa 1816.
inanzitutto ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato e inoltre volevo rassicurarti che il mio ck è lentamente migliorato fino a stabilizzarsi attorno ai 4.5/10, ma il dott. abbondanza mi aveva consigliato il ccl motivandomi tale operazione:" con il mini ark posso lavorare solo al di fuori della pupilla mentre con il ccl riesco a inspessire tutta la cornea"
ciao e grazie ancora

venerdì 14 settembre 2007, 10:27
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Cita:
ciao A.Scarpa 1816

:oops: improbabile che tu stia realmente postando con A, SCARPA.....
essendo il pover'uomo defunto nel lontano 1832............ :?

a meno che tu non sia dotato di poteri paranormali.... ed io di conseguenza una ignara entità ectoplasmatica sfuggita al tuo controllo............... :roll: :roll: :shock:

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

sabato 15 settembre 2007, 0:48
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
BASTA PA ... mi sto rotolando dalle risate ... già quando l'ho letto mi son messo a ridere ... tu non puoi postare queste cose ... finisco per aver il mal di pancia dal ridere :lol: :lol: :lol:

sabato 15 settembre 2007, 1:36
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Ciao e benvenuto.
Il tuo profilo dice:
intervento piu' i ritocchi ora a distanza di 2,5 anni ho 4,5/10 sull'occhio piu' "sano"

Il dottore ti aveva prospettato i 4,5/10 prima di operarti?

sabato 15 settembre 2007, 15:22
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio migliorameto
ciao scaistar.
No il dottore mi aveva prospettato che il cheratocono si sarebbe fermato e che avrei ottenuto al tempo stesso dei miglioramenti del visus, ma perche' che tu sappia ho guadagnato molto o poco di visus?
Ne approfitto per scusarmi con pa86, ma andavo di fretta e ho confuso i nomi, sai com'è, ti ho scritto durante il lavoro!!!!!!

lunedì 17 settembre 2007, 10:10
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Lunedì 24 settembre effettuerò un primo intervento di CL presso il dott. Abbondanza.
Premetto che sono già stato operato di Mini Ark alcuni anni fa... attualmente senza correzione ho un visus che si aggira sui 7-8/10 per occhio, con gli occhiali arrivo a 9/10 ...
Il mio cherotocono è stabile, porto questo tipo di correzione da oltre un anno ormai e comunque dopo la Mini ARK ho notato solo miglioramenti.
Ora effettuo la CL nella prospettiva di migliorare ancora il mio visus (so che l'intervento non è studiato per una quetione di qualità visiva ma per arrestare la patologia ... ma visto che cmq in media nel CL è presente, se pur lieve, un innalzamento del visus natuarale ...).
Vedremo se il connubio Mini Ark e CL è davvero efficace come si dice
Io cmq ho la massima fiducia nel dott. Abbondanza e nei suoi metodi
Vi terrò informati sugli sviluppi!!!
ciao a tutti

lunedì 17 settembre 2007, 10:22
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Ottimo, facci sapere :)

lunedì 17 settembre 2007, 10:49
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Ciao raffaele,

ti ringrazio per avermi risposto, volevo chiederti qual'era il costo da sostenere perchè anch'io sono stato operato da Abbondanza con il mini-ark e lui stesso mi aveva indirizzato verso questa tecnica sperimentale (in italia), tienimi informato,

ciao e in bocca al lupo

lunedì 17 settembre 2007, 11:44
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
x tyno
grazie per gli auguri
non ti nascondo che sono un pò teso ... ma nello stesso tempo come ho già detto ho fiducia nel dott. Abbondanza e ... vedremo ...
I costi si aggirano a circa 2.000 euro per occhio
Lo so ... è tanto ... ma considera che nelle strutture pubbliche è possibile effettuare il CL quasi completamente gratis
Per quanto mi riguarda ho avuto tante di quelle esperienze negative con il servizio sanitario nazionale che preferisco rivolgermi a chi personalmente - e ripeto si tratta di un parere strettamente personale - ritengo più competente, senza nulla togliare agli altri professionisti del settore.
Vi terrò aggiornati della situazione volta x volta
incrocio le dita e speriamo bene

L'unica arma davvero efficace che ci rimane e l'informazione e questo forum offre uno strumento che in altri tempi era impensabile: l'esperienza diretta ed immediata di chi come come me e tutti voi vive la patologia sulla propria pelle!!!
Ciao a tutti!

martedì 18 settembre 2007, 14:32
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio conseguenze a distanza di tempo della terapia cross-linking
sono il papà di una ragazza di 15 aa alla quale l'anno scorso venne diagnosticato un cheratocono all'occhio destro.Dopo un periodo di vero panico ho cercato di capire cosa fare per lei e che terapia seguire: dopo qualche mese di consultazioni su questo forum e da vari luminari ho voluto prendere una pausa di riflessione e staccarmi dal problema perchè stavo letteralmente impazzendo, perchè non c'era una opinione unica ma addirittura notavo una polemica continua tra i vari dottori e anche tra il più noto dei moderatori (scaistar)che non mi ha proprio tranquillizzato. Ad ogni modo sono arrivato a questa conclusione: tra le tecniche alternative al trapianto la più seria mi è sembrata quella del cross-linking, ma che ha un solo difetto e cioè che non abbiamo ancora una casistica seria (almeno 20 anni) che ci tranquillizzi sul fatto che l'esposizione ai raggi uva non possa produrre dei danni alla retina che si manifestino negli anni successivi, anche perchè mi par di capire che l'intervento dopo qualche anno vada ripetuto... Insomma sono al punto di partenza con qualche esperienza umana positiva (Prof.Rama) e altre ( non faccio nomi) che mi hanno lasciato davvero perplesso. Ad ogni modo ringrazio voi tutti perchè questo è l'unico posto dove raccolgo testimonianze vere e trovo conforto alle mie ansie!

venerdì 21 settembre 2007, 21:21
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
non si preoccupi signor gizzo, qui siamo tutti sulla stessa barca e comprendiamo le sue ansie... in bocca al lupo per sua figlia :wink:

venerdì 21 settembre 2007, 23:04
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Vedi gizzo, il problema fondamentale e' che se tu senti tutto e tutti e' normale che ci saranno pareri discordanti sia tra medici che tra noi del forum perche c'e' chi e' pro e chi e' contro a determinate tecniche e logicamente ne uscirai sempre con un pugno di mosche o ti farai un idea sbagliata e se vai a vedere sempre il pelo nell'uovo e' logico che non troverai mai una risposta alla tua soluzione. Il miglior parere e' farsi seguire da un medico abbastanza competente e che ti esprime fiducia. Se il prof.Rama ti da queste sicurezze, affidati a lui che e' un ottimo professore. Ci sono alcuni medici che usano determinati protocolli, pero' bene o male le cose son quelle, e' solo un discorso di valutazione. Sicuramente per tua figlia, controllalo molto spesso il cheratocono dato che ha 15 anni ed e' l'eta dove il cheratocono "esplode" rapidamente. Per quanto riguarda il discorso del CCL, e' sempre un intervento che va preso con le molle e va sempre discusso in sede con il medico, il follow up di 10 anni non e' tanto e' vero ma non e' neanche poco e vista l'eta di tua figlia, valuta bene la situazione, se farlo peggiorare o stabilizzarlo, e l'intervento non va ripetuto. Poi logico ogni tecnica ha le sue controindicazioni, sono scelte. Come per dire prendi un farmaco che potrebbe darti effetto collaterale, ma le percentuali sono molto basse riguardo al CCL che possa venire una retinopatia, haze cornali o altri problemi ben piu gravi.
Che dire, spero di esserti stato d'aiuto :)

sabato 22 settembre 2007, 8:43
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Continua a stare con noi Gizzo e vedrai che condividere il problema ti farà stare meglio.... :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

sabato 22 settembre 2007, 16:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo