FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - trapianto o ... gravidanza

Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
trapianto o ... gravidanza 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio trapianto o ... gravidanza
Ho 27 anni, cheratocono bialterale, occhio sinistro ha già subito trapianto andato a buon fine nell'ottobre 2005 a Monza. A breve, anzi brevissimo, (il 4 ottobre ho la visita pre-ricovero) dovrei ricevere la chiamata pre l'occhio destro. il mio dilemma più grosso è che non vedo l'ora di diventare mamma e fin'ora mi sono detta "ben venga il primo che arriva (trapianto o bambino)". A luglio ho avuto un aborto e ora che mi paicerebbe riprovare si avvicina la chiamata tanto attesa. E qui mi sorgono dei dubbi: se vado a fare il trapianto quanto tempo passerà prima che possa ri-provare a realizzare un grande sogno?. Con l'esperienza già avuta di post trapianto, viste tutte le goccie di cortisone e antibiotico da prendere, mi fa "vedere" la realizzazione del sogno molto lontana. Qualcuno ha avuto un esperienza simile, nel senso gravidanza post trapianto?

Grazie a tutti.... ciao :lol:

lunedì 17 settembre 2007, 13:34
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Benvenuta Veronica!
Gravidanza post trapianto? Non è proprio il mio caso. Io ho fatto trapianto nel 95 e 97 ed i figli sono nati nel 92 e 95. Quindi prima gravidanza e poi trapianto quando il secondo bambino aveva 9 mesi. In effetti gravidanza subito dopo trapianto la vedo un po' rischiosa, aspetterei come minimo qualche mese, perlomeno di terminare il cortisone. Il viceversa rimanda di parecchio il trapianto 9 mesi + un tot di allattamento, te lo puoi permettere? A me avevano fatto mettere in lista quando ero incinta dicendo che ci sarebbe stato da attendere e mi hanno chiamato una settimana dopo il parto. Ho dovuto rinviare e poi mi hanno richiamato dopo 9 mesi.
In bocca al lupo per tutto

lunedì 17 settembre 2007, 14:01
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Ciao Veronica,
ti cito il caso capitato ad una mia collega che ha subito un trapianto, per cheratite erpetica: dopo l'intervento non si riprendeva più ed era convita che fosse a causa dell'anestesia e dei farmaci..si sentiva sempre stanca etc..invece era incinta della prima figlia :!:
era spaventatissima, ma è andato tutto bene. credo abbia continuato le sue cure antirigetto come previsto.
la bimba è nata sanissima.
auguri :)

lunedì 17 settembre 2007, 14:56
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Maria ha scritto:
In effetti gravidanza subito dopo trapianto la vedo un po' rischiosa, aspetterei come minimo qualche mese, perlomeno di terminare il cortisone.

ciao, a me avevano detto che con una cornea sottile al momento del parto la pressione oculare si alza e quindi è necessario un parto cesareo: magari verifica se è così anche quando si hanno i punti post-cheratoplastica... nel caso vuol dire che dopo il trapianto se non vuoi aspettare che ti tolgano i punti dovresti fare un parto cesareo...

Cita:
ti cito il caso capitato ad una mia collega che ha subito un trapianto, per cheratite erpetica

ma allora non ci sono solo io che ho fatto il trapianto per cheratite erpetica...
:lol: curiosità: la tua collega adesso come sta? Ha avuto rigetti o complicazioni?

lunedì 17 settembre 2007, 15:10
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
ha subito un trapianto per herpes (è la cheratite herpetica giusto?!) circa 8/10 anni fa, non ricordo la data precisa.
Lei non ha avuto complicazioni, nè rigetti..ci vedeva addirittura 10/10 senza correzioni (io dopo aver letto le vostre testimonianze non ci credevo e le ho chiesto ripetutamente della sua situazione) mi ha confermato che sull'occhio operato aveva una lente neutra.
oggi dice che forse ha perso un pochino, ma è contentissima!
è stata operata con la perforante, qui, a Cuneo.
se vuoi dettagli tecnici fammi sapere che glieli chiedo..

lunedì 17 settembre 2007, 17:50
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
. ..... x MARIA ......

innanzitutto grazie mille per la tua risposta, mi ha tirato su un pò.. e ho anche dedotto dalla tua esperienza che è fattibile affrontare un trapianto con un bimbo piccolo, anzi due. Una domanda: essendo l'occhio malato, la gravidanza può ulteriormente accellerare la malattia? grazie ancora. ciao[[/quote]

lunedì 17 settembre 2007, 18:47
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Ti dico quello che mi aveva detto il mio oculista di allora.
Se in gravidanza o in allattamento perdi qualcosa nella vista, i casi sono due o dipende dalla gravidanza ed allora gradualmente recuperi oppure se non dipende dalla gravidanza l'avresti perso comunque.
Non so se è vero o no, questo è quello che mi assicurava lui ed io volevo crederci! Anche perché il KC non poteva impedirmi di avere figli.... sono la cosa più bella del mondo. Sembra scontato, vero? Ma non lo è, è proprio così!

martedì 18 settembre 2007, 9:03
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
stesso mio cruccio..
la gravidanza fa progredire il chera :?:
non ti nascondo che l'oculista me l'ha indicato tra le possibili cause di peggioramento, ma anche lui ha ben specificato che non è così facile il discorso, cioè non è un rapporto di causa-effetto..
per fortuna
però notoriamente, in gravidanza, le magagne si acuiscono (per tutti, non solo per i conici!), quindi il dubbio io ce l'ho :(

martedì 18 settembre 2007, 10:14
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
GRAZIE BETTY E GRAZIE MARIA!
è vero credo che aver dei figli sia una delle soddisfazioni più grandi della vita e non vedo l'ora di provarla! ora lascio alla natura la scelta;se in questo breve periodo resto incinta:ben venga,altrimenti...il mio bambino troverà una mamma con le cornee nuove e va bene comunque!anche se in questo momento privilegio l'idea di diventar mamma,credo che i fastidi che ho nell'occhio da operare,sapendo di esser incinta passeranno sicuramente in secondo piano e che riuscirò a gestirli fino all'arrivo di una nuova chiamata! giovedì avrò una visita di controllo dal ginecologo,sentirò anche lui che mi consiglia! grazie ancora!

martedì 18 settembre 2007, 13:49
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
:)

mercoledì 19 settembre 2007, 18:51
Profilo

Messaggio Gravidanza
Ciao a tutti, mi chiamo Gisella ho 27 anni e sono al 6° mese di gravidanza. DA qualche giorno ho scoperto di essere affetta da Cheratocono al 1° stadio di sviluppo. La mia oculista mi ha suggerito di mettere lenti a contatto rigide e specifiche. Ho letto che molte persone hanno fatto il trapianto alla cornea. A questo proposito vorrei sapere come si evolve questa patologia e in quale stadio è consigliabile fare il trapianto o se ci sono altri modi efficaci per risolvere il problema. Inoltre chiedo se è consigliabile patorire con il parto naturale o con il cesareo.
Grazie per i futuri consigli e in bocca al lupo a tutti.
Saluti Gisella

giovedì 20 settembre 2007, 0:03
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Tra un po ci chiameranno A.M.C.G. (Associazione Malati Cheratocono e Gravidanze). Cmq fatti seguire da un esperto. Guarda la mappa dei centri sul cheratocono nel nostro sito e in base alla tua zona e vedrai che troverai ottimi medici e ospedali. Tienici aggiornati

giovedì 20 settembre 2007, 0:36
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
La prima cosa sono sicuramente le LAC, ma poi oltre al trapianto che considererei come ultima spiaggia, leggi qui nel forum esistono oggi altre tecniche, Cross-linking, anellini ecc.. Per scegliere, però ha ragiuone Alberto devi informarti bene su tutte, anche leggendo qua,ma soprattutto deve sentire un oculista esperto e di cui dovrai avere fiducia. Provane anche più di uno per avere pareri diversi. Ed in tutti i casi, per ora, stai tranquilla e pensa alla gravidanza. Non credo che alla prima scoperta del KC, al primo stadio, si possa fare molto, tranne mettere le lenti e controllarsi spesso.
Sul parto non mi sento di consigliarti perchè è bene che tu senta il tuo ginecologo, ti posso però dire che io ho avuto 2 figli con parto naturale e con kc. Sia l'oculista che il ginecologo mi avevano detto di non preoccuparmi. Però è anche vero che la cornea non si è rotta durante il parto (non era a rsichio perforazione) ma che successivamente io ho fatto il trapianto (altre tecniche all'epoca non venivano nemmeno prese in considerazione). Io sono fermamente convinta che la progressione della malattia non è stata colpa delle gravidanze ma ovviamente nessuno lo potrà mai sapere con certezza.
In bocca al lupo per tutto!
Se vuoi far domande siamo qui.

giovedì 20 settembre 2007, 9:47
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re: Gravidanza
[quote="gisella.bonanno"]A questo proposito vorrei sapere come si evolve questa patologia e in quale stadio è consigliabile fare il trapianto o se ci sono altri modi efficaci per risolvere il problema. Inoltre chiedo se è consigliabile patorire con il parto naturale o con il cesareo
[/quote]
CIAO GISELLA,per te che sei al primo stadio,in base alla mia esperienza anche,van benissimo le lenti a contatto! anche perchè immagino non avrai dolori,al di là di un calo della vista!? è al quarto stadio che si forman delle ulcere,i dolori(anche abbastanza sopportabili)del cheratocono si fan sentire e le lenti iniziano ad esser poco tollerate che si consiglia il trapianto e sarebbe ottimo farlo! penso che per te in gravidanza ma al primo stadio non ci sia nessun problema;a me una delle tante dottoresse che ho visto mi aveva detto che aveva avuto un sacco di pazienti che han partorito addirittura con i punti nell'occhio,quindi...ma per esser più sicura poni il caso al ginecologo e oculista?!!! ciao!

giovedì 20 settembre 2007, 9:56
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio Re: trapianto o ... gravidanza
Ciao...!
Io ho avuto un intervento di trapianto di cornea lamellare profondo nell'aprile di due anni fa.Nel luglio dello stesso anno mi hanno riportato in sala operatoria perchè mi dovevano ricucire i punti che, nel frattempo, si erano allentati. Dopo due mesi ho scoperto di essere incinta di tre mesi.
Molti dei medici interpellati mi consigliarono di abortire causa le medicine prese (premesso che io da due anni stavo prendendo alte dosi di zovirax), poi chiamai il num."verde" che tratta dei pericoli delle medicine in gravidanza...e mi assicurarono che solo dei cialtroni potevano ancora andare ingiro dando allarmismi del genere...e che il mio baby non rischiava assolutamente nulla..
E' nato a marzo dello scorso anno...di parto naturale..ed è in grandissima forma! I punti all'occhio li hanno tolti completamente un mese fa...
Il mio fantastico chirurgo mi aveva sempre assicurato le due cose potessero essere conciliabili...e cosi' è stato!

In bocca al lupo!
Francesca
Ps.hoallattato fino a due mesi fa...e smesso di mia iniziativa.

mercoledì 27 febbraio 2008, 15:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo