FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - quanti giorni senza lentine, prima di una visita ?

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
quanti giorni senza lentine, prima di una visita ? 
Autore Messaggio

Messaggio quanti giorni senza lentine, prima di una visita ?
Salve ! Saluto tutti. Questo e il mio primo ingresso, anche se, come si puo' vedere dal mio profilo, il KC mi accompagna praticamente da 25 anni.
Porto LAC semirigide da una ventina di anni, ma, ormai, credo proprio che mi manchi poco a.....
Vi dico subito che ho fatto ben poco per la mia malattia! Pochissime visite mediche (RAO , ospedale di maddaloni), e il motivo principale e' che mi hanno sempre detto che per affrontare una visita, occorre stare 3 o 4 giorni senza LAC. Io lavoro e senza lentine vedo ben poco , per cui, ho sempre rinviato i controlli. L'ultima volta che ho preso tre giorni di ferie per andare "privatamente" dal mio oculista RAO (lo scopo era quello di fare una mappa corneale per confrontarla con quella dell'anno precedente), mi sono sentito rispondere dopo una visita sommaria pagata profumatamente: "Mi dispiace, non ho il macchinario, venga la settimana prossima in ospedale per la mappa! Stia due o tre giorni senza lentine. Inutile dirvi che non ho potuto andarci.
Ho solo io questo problema ? E' vero che non e' sufficiente un giorno senza LAC? Inoltre, qualcuno e' cosi' gentile da suggerirmi qualche centro specializzato nel KC nelle mie vicinanze (sono di Caserta), sia "medico" (per un eventuale intervento chirurgico) che "tecnico" (per cercare un paio di lentine piu' idonee ).
Grazie a chiunque avra' la pazienza di rispondermi.
Alberto

venerdì 28 luglio 2006, 19:24
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Benvenuto!!! Ti capisco, anche per me era un dramma stare senza lac, dovevo anche fermarmi da lavorare...ma era necessario e lo facevo. Ricordo quei periodi come un incubo! Io stavo sempre almeno 5 giorni senza lac altrimenti la mappa corneale risulta falsata, in quanto le lac alterano la forma della nostra amata cornea...Un giorno poi purtroppo è davvero inutile, mi dispiace!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

venerdì 28 luglio 2006, 20:02
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Ciao e benvenuto.
Molti dottori consigliano anche 7 giorni senza lac prima di una topografia. Il rischio è appunto che i risultati della topografia vengano falsati.

Non conosco centri nella tua zona, ma la mia prima topografia l'ho fatta proprio di fronte a quell'hotel che si incendiò... (lo conoscerai sicuramente).
Il problema... è che spesi 100 euro :evil: ora preferisco andare in ospedale e far uso dell'esenzione! :twisted:

venerdì 28 luglio 2006, 21:04
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio quanto senza lenti a contatto per una topografia
In effetti e' un argomento importante: succede abbastanza spesso di dover rimandare il paziente che sta per fare una topografia perche' non ha tolto le lenti a contatto (LAC).
Purtroppo piu' tempo si sta senza LAC e piu' preciso e' l'esame.
Ideale quindi una settimana nei pazienti che vedono benone anche con gli occhiali.
Nei casi limite almeno 48 ore, magari un lunedi', con un bel week-end nella nebbia.
Una soluzione per i "forzati" delle LAC puo' essere quella di fare un occhio alla volta, purche' questo venga ben concordato con l'esaminatore.

Ciao!!!

domenica 30 luglio 2006, 0:46
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
CIAO A TUTTI. IO HO FATTO LA TOPOGRAFIA MERCOLEDI' MATTINA E AVEVO TOLTO LE LENTI MORBIDE LUNEDI' MATTINA, SECONDO VOI E' SUFFICIENTE O L'ESITO PUO' ESSERE SBSGLIATO?
gRAZI BACI

giovedì 3 agosto 2006, 15:47
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
anche se sono morbide l'esame può risultare falsato :roll: :roll:
ero presente ll'ospedale di siena quando è stata fatta una seconda topografia in un caso come il tuo e il risultato è stato alquanto diverso :roll: :roll:

giovedì 3 agosto 2006, 16:33
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Mah... rimango basito... quando ho fatto la topografia corneale ho detto al medico che indosso delle lenti a contatto saltuariamente, nel senso che io non le uso mai a lavoro, le metto per andare in palestra (quindi per 3 orette 3 volte a settimana) e qualche volta per uscire la sera (tipo se devo andare a ballare il sabato, quindi diciamo 7-8 ore non di più e raramente più di una volta a settimana), eppure non mi ha detto niente a riguardo... ora che ci penso io ho fatto la topografia tipo mercoledì 12, ero stato in palestra con le lenti il pomeriggio prima (quindi diciamo che le ho indossate dalle 17 alle 20 circa), prima ancora il sabato sera... insomma una cosa del genere. Nessuno mi aveva detto niente di questa astensione dalle lenti, e pure lui non ha battuto ciglio, vi pare normale? :?:

Ah dimenticavo di precisare che le mie LAC sono normalissime morbide da vista, non ho ancora niente di specifico per il cheratocono.

domenica 25 marzo 2007, 22:21
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Non saprei, i tempi di astensione variano, c'è chi dice 3 giorni, c'è chi dice 10, c'è chi dice 15, c'è chi dice addirittura un mese. Non so se valgano anche per chi porta le morbide e per giunta saltuariamente :P .

In genere i cheratoconici che devono fare la topografia sono portatori incalliti di LAC rigide o gaspermeabili :roll:

domenica 25 marzo 2007, 23:16
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Ho fatto la visita mercoledì scorso al San Raffaele, quando ho prenotato ho chiesto se dovevo restare senza LAC e mi hanno detto di no. Sono andata con le lenti poi me le hanno fatte togliere e hanno fatto gli esami. All'occhio destro la topografia non è venuta perchè ho la cornea completamente opaca e mi hanno consiglato il trapianto. questa è la mia esperienza.

nuccia

lunedì 26 marzo 2007, 15:56
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Credo che per le morbide non valga l'astensione visto che per la loro struttura non cambiano la forma della cornea....almeno a me era stato detto così quando in un momento di disperazione avevo provato a rifiutarmi di restare una settimana senza lac. A quel punto mi era stato suggerito di mettere le morbide...peccato che a me non servivano a nulla!!!! :lol:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

lunedì 26 marzo 2007, 16:13
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
sono senza LAC da 15 giorni proprio xche' devo fare le topografie la settimana prossima.
A me hanno sempre IMPOSTO 15/20GG xche' porto le semirigide ( non credo ci siano simili probl con le morbide)
cmq la prima volta che ho fatto la topografia non lo sapevo e sono stata senza lac solo una settim , mi hanno detto che i dati erano poco attendibili xche' la cornea era ancora molto ''schiacciata'' pero' allora mi serviva solo sapere se c'era il cheratocono e quello si vedeva ugualmente.

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

lunedì 26 marzo 2007, 19:20
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
tra due settimane devo andare a mestre al controllo, e anche dopo il trapianto alla visita mi hanno sempre fatto la topografia...

secondo voi è meglio se telefono e chiedo se devo stare senza lac per qualche giorno prima?

anche se io non ho il cheratocono e la topografia sarebbe solo su una cornea trapiantata? immagino che il discorso di rimodellamento della cornea valga lo stesso...

domenica 7 ottobre 2007, 17:05
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Io ho chiesto esplicitamente e mi hanno risposto che sono necessari 8 giorni

domenica 7 ottobre 2007, 19:22
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
a me hanno richiesto 10 giorni senza lac...e ho dovuto anke rinviare un esame in quanto impossibilitato a studiare...

lunedì 8 ottobre 2007, 11:29
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Io credo che dipenda molto anche dalla geometria della lac usata in caso di rgp, ce ne sono alcune che schiacciano di piu' altre di meno.
Ora mi viene la curiosita' di farmi fare una topografia senza pausa e di vedere se ci sono "apparenti miglioramenti", ma non credo ...
In ogni caso a me per l'orbscan hanno chiesto 48 ore senza morbide, e' stata una tortura ... se dovessi stare 10 gg senza lac significherebbe non poter lavorare per me :( .

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

lunedì 8 ottobre 2007, 12:33
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo