FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - operato di ccl a Oslo!

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
operato di ccl a Oslo! 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio operato di ccl a Oslo!
salve a tutti sono Alessandro e spero perdonerete eventuali errori dovuti a una vista ancora annebiata in quanto ho effetuato il ccl ieri mattina .ora a distanza di 24 ore il dolore e quasi assente se non per un piccolo fastidio dovuto credo alla lente terapeutca.Ho 28 anni e da due risiedo in Norvegia e per questo ho optato per l intervento di ccl a Oslo essendo questo gratuito e con spese di spostamenti etc cokpletamente coperte dallo stato(che bello).L intervento e stato completamente indolore..non ho sentito nente se non quando mi hanno messo delle gocce diverse da quelle gialle ma ho chiesto qualche goccia di anestetico in piu e non ho sentito piu niente.Naturalmente prima di iniziare con le goce il dottore ha rimosso un po di epitelio con una spazzolina di gomma in modo che le gocce penetressero di piu.Poi i soliti raggi uva..30 minuti iluci mmobbile a fissare 6 luci.Finito l intervento.Io ho iniziato a sentire dolore dopo un oretta, ho preso qualche antidolorifico prescrittomi, gocce e pastiglie, e ho stretto i denti per una decina di ore, il dottore ha detto che e normale.Oggi sono tutto il giorno in camera per evitare di affaticare l occhio con la luce solare.
Ora ci vedo un po annebbiato, normale anche questo, devo togliere la lente teraapeutica fra una settimana e fra un mese controllo dal dttore che mi ha fatto il ccl.Vi faro sapere come va fra un paio di giorni.
Prima di fare l interveto ho scritto al Dott.Abbondanza per dei consigli, che lui pazientemente mi ha dato, e visto che ogni tanto scrive su questo forum lo ringrazio pubblicamente.Se avete domande chiedete pure saro felice di rispondere a chi e nele mie condizioni.ciao

sabato 1 dicembre 2007, 15:42
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ciao Alessandro! :)
Sei la conferma che il nostro forum sta diventando sempre più internazionale... :lol: :lol: scherzo.
Raccontaci un pò di te, se ti va: cosa fai, la storia del tuo cheratocono ecc...
Buona convalescenza :wink:.

CIAO
:D :D :D

sabato 1 dicembre 2007, 18:10
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Accidenti un norvegese.. :D
ci dici in quale centro ti hanno operato?
Cmq.. non fare l'eroe.. lascia perdere il PC fin quando non starai meglio.
In bocca al lupo! :wink:

sabato 1 dicembre 2007, 21:09
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio PER SCAI
ciao scai...no non voglio fare l eroe...il fatto e che non sento dolore e non mi affatica piu di tanto stare al pc oggi , pero ora che me lho hai detto seguiro il tuo consiglio!niente pc per un paio di giorni!vi seguiro ugualmente pero! Ullevaal sykehuset a Oslo, dove mi hanno trattato!ciao a presto!ma la tv posso guardarla??che dici?

sabato 1 dicembre 2007, 23:05
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio domanda?
ma dove cavolo si puo leggere lo spessore corneale nella mappa???perche io proprio non riesco a capirne un tubo,,,scusate la mia ignoranza!Cmq prima di farmi toccare dal dottore norvegese mi sono accertato che rientrassi nei famosi 400 micrin e lui mi ha risposto che se non fosse stato cosi non mi avrebbe operato!Bene dico, perche allora quando mi somministravano le gocce e ogni tanto usavano quel macchinario con una specie di penna che avvicinata all occhio misura qualcosa , non hanno inizito con gli UVA fino a quando quel macchinario li non ha segnato piu di 400 qualcosa....?!da quello che ho capito (parlaavano norvegese stretto) mi hanno dovuto somministrare piu riboflamina del necessario....potrebbe essere dato dal fatto che volevano aumentaare lo spessore della cornea prima degli UVA??qualcuno sa rispondermi?txs

sabato 1 dicembre 2007, 23:36
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio amendamento alla precedente
ho trovato gli spessori cornali sulla mappa mi dice:OD min.Thick. 473 um at X=-0,70 Y=-0,75 dalla pachimetry map fattami un mese prima dell intervento.

domenica 2 dicembre 2007, 0:01
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
io ho fatto il CCL a un 4 stadio da 370 micron sono passato a 450micron in germania :) Cmq continua a seguirci e scrivere miraccomando :)

domenica 2 dicembre 2007, 0:45
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
un consiglio per coloro che si opereranno di ccl:dopo l imterveto quando il dolore si fa sentire tenete le palpebre aperte con le dita in modo che non sbattano sulla lentina terapeutica , a me ha aiutato parecchio fare cosi, spero anche a voi :D !
Si certo Alby che cntinuero a seguirvi, anzi ho proposto all arch.una forma di pagamento per diventare soci tipo paypal, perche dall estero costa fare un bonifico bancario... :D
Per il resto a 36 ore dal ccl, l occhio e un po scco quindi ogni 4 ore goccette (principio attivo POVIDON,credo)piu voltaren gocce piu Spersadex con kloramfenikol, i nomi sono norvegesi poi il principio attivo non so.Mi son messo una benda in modo da non sforzare l occhio , cosi posso stare al pc e usare l altro occhio..eheheh furbetto!ok vi saluto per adesso, ciau

domenica 2 dicembre 2007, 10:52
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Ciao ragazze/i ieri sono andata in quel di Siena per visita oculistica, in febbraio farò il CL all'occhio dx che è quello al momento "più sano" ed in quella sede valuteranno come intervenire sul sx. Sono sicuramente più serena rispetto a qualche giorno fa quando proprio per l'occhio sx a pavia mi avevano detto di fare INTACS oppure aspettare il trapianto....a quanto pare ma è tutto da confermare anche l'occhio sx sarà da CL in caso contrario valuteranno quale tecnica utilizzare. :( Mi fa molto piacere leggere quindi le esperienze di tutti voi sopratutto di chi ha già effettuato il CL, mi è stato detto che la lentina curativa verrà tenuta per circa 5 giorni nei quali chiaramente bisogna osservare riposo assoluto, dopodichè si procederà con la visita e rimozione della stessa per poi riprendere la vita normale...ovviamente in attesa di guarire bene per affrontare l'altro occhio...aiuto!!!! Ad ogni modo mi potete dire in linea di massima quanti giorni di convalescenta avete osservato dopo l'intervento prima di tornare al lavoro?? :roll: Grazie a tutti e buona serata

domenica 2 dicembre 2007, 21:00
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
il dottore che mi ha operato mi ha dato una settimana di malattia, ma io chiedero di piu in quanto devo farmi lac nuove.a me hanno operato quello messo peggio, mentre credo che per l altro mi diranno che fare alla visita fra un mese.auguri cmq per l operazione a febbraio!

domenica 2 dicembre 2007, 21:58
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Bene ti ringrazio per la tua tempestiva risposta, approposito oggi dovrebbero essere 4 giorni dal tuo CL come ti senti?? Io sinceramente (come credo la maggior parte di noi) non sono molto felice della mia situazione, certo poteva o può andare peggio ma tant'è sono i nostri occhi!! Ad ogni modo volevo anche dire che non verrò operata presso il Policlico di Siena, ma presso la casa di cura Ricasoli sempre in quel di Siena, il tutto convenzionato con l'Asl e quanto pare anche per gli INTACS è prevista la convenzione. Se avete bisogno di ulteriori dettagli sono a disposizione. Buona giornata a tutti e sopratutto buona settimana! :wink:

lunedì 3 dicembre 2007, 16:18
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
come sto?alla grande!ti scirvo di piu dopo sto uscendo...ciao

lunedì 3 dicembre 2007, 17:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]