FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - lente kerasoft (e altre soluzioni alternative alle rigide)

Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
lente kerasoft (e altre soluzioni alternative alle rigide) 
Autore Messaggio
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
C'e' un sito di quest'azienda ?
Si possono vedere le caratteristiche della lente in questione ?
So che in genere e' una questione molto soggettiva, ma INDICATIVAMENTE , fino a che stadio di KC arrivano e con quali poteri ?
Sono molto interessata oltre che curiosa riguardo a questi nuovi prodotti.

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

lunedì 7 gennaio 2008, 20:26
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
cara Betty
Cara Talpa,
sono un optometrista applicatore di Torino e se vuoi come ho gia' fatto af altri dell'AMC posso offrirti la mia consulenza gratuita in quanto da tempo applico le lenti KeraSoft™2 e se tu le desideri provare sono disponibile.
Come gia' detto nel forum da chi le ha provate, le KeraSoft™2 non sono magiche come non lo sono nessuna delle altre lac per cheratocono, ma possono essere piu' o meno valide per determinati pazienti, determinate esigenze e per determinati tipologie di Kcono.
un caro saluto

lunedì 7 gennaio 2008, 20:52
Profilo WWW
consulente A.M.C.

Messaggio 
Betty74 ha scritto:
intanto benvenuto e grazie.. :)
le lenti di cui parli sono delle morbide vere e proprie che vengono costruite, come le kerasoft, con criteri aberrometrici?
hai dei casi risolti felicemente.. ..intendo che superano anche il criterio qualitativo e non solo quantitativo della visione, (aberrazioni delle luci notturne, difficoltà in condizione di scarsa illuminazione, etc.) con questo tipi di lenti?
grazie per la disponibilità e saluti

Betty, appena trovo i dati delle lenti in questione li posto nel forum.
Di casi risolti con successo ne ho diversi così come ne ho altri risolti con altri tipi di lenti xkè quelle sopracitate nn hanno dato risultati soddisfacenti.
Purtroppo nella contattologia del cheratocono nn ci sono metodi applicativi standardizzati e credo che questo lo sapete già. Ti posso far vedere un IIIstadio corretto con occhiali così come dei frusti su cui ci son volute varie prove prima di trovare la soluzione giusta.
Cmq appena posso ti mando i dati di un paio di casi risolti con successo.

lunedì 7 gennaio 2008, 22:00
Profilo
consulente A.M.C.

Messaggio 
talpa ha scritto:
C'e' un sito di quest'azienda ?
Si possono vedere le caratteristiche della lente in questione ?
So che in genere e' una questione molto soggettiva, ma INDICATIVAMENTE , fino a che stadio di KC arrivano e con quali poteri ?
Sono molto interessata oltre che curiosa riguardo a questi nuovi prodotti.

i siti sono: http://www.freeoptik.it e http://www.contactflex.it
ma all'interno troverete poco materiale riguardo le lenti morbide x KK
conviene contattarli direttamente.

Cmq come detto precedentemente appena ho i dati delle lac ve li posto

lunedì 7 gennaio 2008, 22:06
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Riccardo Olent ha scritto:
cara Betty
Cara Talpa,
sono un optometrista applicatore di Torino e se vuoi come ho gia' fatto af altri dell'AMC posso offrirti la mia consulenza gratuita in quanto da tempo applico le lenti KeraSoft™2 e se tu le desideri provare sono disponibile.
Come gia' detto nel forum da chi le ha provate, le KeraSoft™2 non sono magiche come non lo sono nessuna delle altre lac per cheratocono, ma possono essere piu' o meno valide per determinati pazienti, determinate esigenze e per determinati tipologie di Kcono.
un caro saluto

grazie per la disponibilità, non escludo di provare.. :roll:
sono stata al centro del s.raffale dove (provate morbide e rigide standard) mi è stato suggerito di provare con delle morbide "comuni" non costruite per intenderci, semplicemente perchè si rischierebbe di spendere soldi e tempo inutilmente, visti i risultati delle prove.. :cry:
il mio problema è (per ora) legato principalmente alle aberrazioni delle luci e alla difficoltà di visione in condizione di luce scarsa; il problema quindi è che gli occhiali corregono bene di giorno o quando c'è buona luce e diventano parzialmente inefficaci in tuttel le altre situazioni; il kono (al momento) è iniziale e le rigide non mi sono state consigliate, vedo "troppo bene" con occhiali per avere sufficiente motivazione all'adattamento ; per questo abbiamo tentato con delle morbide ma senza la possibilità di testarle nelle condizioni che mi creano difficoltà con occhiali; il rischio però è di fare una cosa assolutamente inutile che non corregge meglio, anzi magari accentua le aberrazioni.. :?
voi che pensate? è possibile fare delle prove con lenti di quel tipo che si avvicinino alle definitive, capire insomma dove si va a parare? :roll:
grazie mille

lunedì 7 gennaio 2008, 23:23
Profilo
consulente A.M.C.

Messaggio 
Per poter dare un suggerimento concreto avrei bisogno come minimo di una mappa topografica....ma da quel ke dici e dall'età ( 1974 ???) potremmo trovarci di fronte ad un KK frusto o di II stadio.

Ergo nn vedo xkè due lenti rigide fatte come si deve nn possano risolvere tutti i problemi sia diurni ke notturni ..... anche in caso di un KK decentrato
cmq sicuramente una Soft potrebbe andar bene.

Altra strada da provare potrebbero essere due lenti inverse.

Il primo consiglio ke posso dare è cmq di trovare un contattologo specializzato ke faccia tutte le prove del caso.... magari quelli del S.Raffaele hanno poca voglia o pochi mezzi ( set e materiali vari ) per
trovare una soluzione personalizzata. Nn me ne vogliano quelli del S.Raffaele ( magari son bravissimi e io lo ignoro ) ma normalmente nei grossi centri ospedalieri si tende + verso un approccio "medico" che nn applicativo.

martedì 8 gennaio 2008, 0:16
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Mr.X ha scritto:
Per poter dare un suggerimento concreto avrei bisogno come minimo di una mappa topografica....ma da quel ke dici e dall'età ( 1974 ???) potremmo trovarci di fronte ad un KK frusto o di II stadio.

Ergo nn vedo xkè due lenti rigide fatte come si deve nn possano risolvere tutti i problemi sia diurni ke notturni ..... anche in caso di un KK decentrato

Il primo consiglio ke posso dare è cmq di trovare un contattologo specializzato ke faccia tutte le prove del caso.... magari quelli del S.Raffaele hanno poca voglia o pochi mezzi ( set e materiali vari ) per
trovare una soluzione personalizzata. Nn me ne vogliano quelli del S.Raffaele ( magari son bravissimi e io lo ignoro ) ma normalmente nei grossi centri ospedalieri si tende + verso un approccio "medico" che nn applicativo.

ti ringrazio molto per la disponiblità e velocità di risposta..
le mappe, se trovo qualcuno che mi aiuta a postarle, lo faccio senz'altro!
lo stadio è frusto in OS e I stadio in OD; la mia età è come supponevi 33 anni; ho portato occhiali per miopia a astigmatismo per quasi 18 anni senza problemi..a novembre scorso è spuntato il problema.
confesso che non ho nessuna motivazione per portare alcun tipo di lac: non mi ci trovo, non le ho mai portate (neppure morbide) neanche prima del kono..se ci sto pensando è perchè oggettivamente la visione sta diventando veramente fastidiosa :cry:
il discorso si è orientato sulle morbide perchè, appunto, le porterei il meno possibile (di sera, soprattutto) il che rende difficile un adattamento alle rigide :?
e poi ho idea che le rigide possano rovinare la cornea a lungo andare :?
se potessi andare avanti con gli occhiali non chiederei di meglio, ma in svariate circostanze, ormai la visione è piuttosto scadente :cry:
senza contare che in caso di peggioramento dovrei necessariamente adattarmi alle lac :cry:
sto disperatamente cercando una soluzione, ma fino ad oggi ho fatto solo buchi nell'acqua.
al s.raffaele mi sono parsi professionali e preparati: la questione era che si dovevano fare svariate prove per arrivare a delle lenti personalizzate e milano per me è piuttosto scomoda!
e cmq il risultato era aleatorio, questo me l'hanno ribadito, soprattutto sul discorso morbide..
grazie ancora

martedì 8 gennaio 2008, 11:17
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
mi è rimasta una domanda:
gli addetti ai lavoro hanno notizie delle fantomatiche synergeyes?!

martedì 8 gennaio 2008, 11:25
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Betty74 ha scritto:
Mr.X ha scritto:

ti ringrazio molto per la disponiblità e velocità di risposta..
le mappe, se trovo qualcuno che mi aiuta a postarle, lo faccio senz'altro!
lo stadio è frusto in OS e I stadio in OD; la mia età è come supponevi 33 anni; ho portato occhiali per miopia a astigmatismo per quasi 18 anni senza problemi..a novembre scorso è spuntato il problema.
confesso che non ho nessuna motivazione per portare alcun tipo di lac: non mi ci trovo, non le ho mai portate (neppure morbide) neanche prima del kono..se ci sto pensando è perchè oggettivamente la visione sta diventando veramente fastidiosa :cry:
il discorso si è orientato sulle morbide perchè, appunto, le porterei il meno possibile (di sera, soprattutto) il che rende difficile un adattamento alle rigide :?
e poi ho idea che le rigide possano rovinare la cornea a lungo andare :?
se potessi andare avanti con gli occhiali non chiederei di meglio, ma in svariate circostanze, ormai la visione è piuttosto scadente :cry:
senza contare che in caso di peggioramento dovrei necessariamente adattarmi alle lac :cry:
sto disperatamente cercando una soluzione, ma fino ad oggi ho fatto solo buchi nell'acqua.
al s.raffaele mi sono parsi professionali e preparati: la questione era che si dovevano fare svariate prove per arrivare a delle lenti personalizzate e milano per me è piuttosto scomoda!
e cmq il risultato era aleatorio, questo me l'hanno ribadito, soprattutto sul discorso morbide..
grazie ancora

Manca un dato abbastanza importante : il potere degli occhiali con cui di giorno riesci a vederci, e , ovviamente la topografia se riesci a postarla.
Se hai intenzione di portarle poco, io tenterei con delle morbide, se il potere te lo consente, ovvero se non hai un astigmatismo troppo elevato perche' potrebbe essere proprio quella la discriminate, io azzarderei un primo tentativo anche "fai da te" con delle toriche menisili. So che il fai-da-te e' altamente sconsigliato e in genere sono la prima sconsigliarlo, ma se si tratta solo di vedere se di notte hai dei miglioramenti, IO farei questo tentativo. Certo che se non hai esperienza con lac di alcun tipo e non le sai mettere/togliere le cose cambiano e a questi punti forse conviene andare dritta verso una lente di costruzione spessorata per kc in stile kerasoft.
Visto che cmq le useresti poco ... forse nel tuo caso anche le softperm (ibrida ma dal dk bassissimo) potrebbero andare bene.
Il problema e' trovare il contattologo giusto ... e purtroppo non e' un impresa facile dato che nella maggior parte dei casi regna l'equivalenza KC=RGP
In bocca al lupo ....

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

martedì 8 gennaio 2008, 11:54
Profilo WWW
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
brava Talpa, ci hai preso :) : è proprio quello che mi hanno cosigliato al s.raffaele, per evitare un dispendio di tempo e soldi che magari si rivela del tutto inutile!
quello che non mi spiego però e questo: se io non posso provare delle lenti che, proprio il tipo di costruzione (che dovrebbe essere aberrometrica) correggono il difetto, come faccio a capire se vanno bene o no? finchè provo delle lenti "normali" sarò sempre da capo, ti pare?! :?
come può essere utile una prova di quel tipo, senza arrivare ad una lente "su misura", per intenderci?
se un addetto ai lavori mi chiarisce le idee gli faccio un monumento!

martedì 8 gennaio 2008, 13:49
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
ah..dimenticavo: la mia correzione attuale è -4,50 con cyl -1,00 in OS e -3,00 con cyl 1,50 in OD..

martedì 8 gennaio 2008, 13:51
Profilo
consulente A.M.C.

Messaggio 
Cara Betty,
la tua miopia e il tuo astigmatismo nn sono poi così elevati ma sei in una fase d'età in cui il cono potrebbe avere un evoluzione e quindi, in primis, cercherei + motivazione e porrei maggior fiducia nelle lac.
Senza una mappa nn so dirti se il tuo cono è o nn è centrato e quindi nn posso sbilanciarmi ma la scelta esatta è quella di provare delle lenti customizzate ke siano morbide o rigide. L'applicatore deve darti le lenti + verosimili al tuo problema, ergo, le deve far fare su misura. Cmq mettiti in cerca di un contattologo che faccia queste prove GRATUITAMENTE e solo alla fine ( quando le lenti son state provate e riprovate e nn solo x alcuni giorni ) e tu sei soddisfatta allora ti fai presentare il conto.
Mi sembra di aver letto che Olenti sia disponibile a farti fare delle prove e che + o - siete vicini ( cosa da nn trascurare visto che di prove ne dovrai fare diverse ).
Uno dei rischi di ki si cimenta in applicazioni su KK è quello ke talvolta si fanno solo buki nell'acqua e nn si porti a completamento l'applicazione, ma vi garantisco ke anche se poi nn si batte cassa rimane sempre un esperienza da aggiungere alle precedenti.

martedì 8 gennaio 2008, 14:31
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
grazie per le risposte..mediterò :? :?
dalla tua esperienza, dici che alla mia età si può spostare ancora di molto? speravo veramente di essere già un po' vecchietta..
il fatto è che già così mi disturba parecchio, non oso immaginare il seguito :cry: :cry:
grazie ancora

martedì 8 gennaio 2008, 15:58
Profilo
consulente A.M.C.

Messaggio 
la palla di vetro nn ce l'ha nessuno io men ke mai ma i sacri testi e i capoccioni dicono ke fino ai 40 delle evoluzioni ci posson stare.

Da quello ke ho reggistrato io vedo ke nelle donne il fenomeno di accrescimento dopo i 30 è minore rispetto ai maskietti.....( solita fortuna :wink: )

Ma nn si può mai generalizzare ecco perkè ti dico di provare le lac....prima cominci e meno problemi avrai in futuro....indipendentemente dall'evoluzione del cono.

martedì 8 gennaio 2008, 16:23
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
sì, so che l'incertezza regna sovrana in questo campo :? ...io però mi riferivo proprio ai dati che si desumono "sul campo" :wink:
e, come richiesto, tu hai risposto in base alla tua esperienza che, almeno per un elemento, fa ben sperare! :P
io però le lac le vedo proprio come uno spauracchio, non fanno per me..vorrei veramente poter tirare avanti con gli occhiali :cry:
ho idea che se non si arriva al trapianto per il kono, ci si finisce a causa delle lac :roll:
la mia vicina, konica pure lei, portatrice soddisfatta di lac rigide da circa 34 anni, medita il trapianto perchè la sua cornea è ormai alla frutta..
per questo mi viene da pensare che il passaggio alle lac sia un tunnel senza uscita :cry: :cry:
e comunque un paio di persone che conosco (non koniche, solo forti miopi) che hanno tenuto con soddisfazione le rigide per un buon numero di anni alla fine hanno desistito per vari fastidi e intollerranza sopravvenuta
mi pare un'incognita grossa saltare il fosso..a meno che sia impossibile vivere senza
da questa considerazione è nata la ricerca di un'alternativa tipo morbide o ibride, da portare saltuariamente...magari per abituarmi all'idea :cry:
ecco, che pensi delle ibride?

martedì 8 gennaio 2008, 16:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo