lente kerasoft (e altre soluzioni alternative alle rigide)
Autore |
Messaggio |
talpa
Affezionato
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03 Messaggi: 682 Località: Senza Fissa dimora
|
| | | | Betty74 ha scritto: sì, so che l'incertezza regna sovrana in questo campo ...io però mi riferivo proprio ai dati che si desumono "sul campo" e, come richiesto, tu hai risposto in base alla tua esperienza che, almeno per un elemento, fa ben sperare! io però le lac le vedo proprio come uno spauracchio, non fanno per me..vorrei veramente poter tirare avanti con gli occhiali ho idea che se non si arriva al trapianto per il kono, ci si finisce a causa delle lac la mia vicina, konica pure lei, portatrice soddisfatta di lac rigide da circa 34 anni, medita il trapianto perchè la sua cornea è ormai alla frutta.. per questo mi viene da pensare che il passaggio alle lac sia un tunnel senza uscita e comunque un paio di persone che conosco (non koniche, solo forti miopi) che hanno tenuto con soddisfazione le rigide per un buon numero di anni alla fine hanno desistito per vari fastidi e intollerranza sopravvenuta mi pare un'incognita grossa saltare il fosso..a meno che sia impossibile vivere senza da questa considerazione è nata la ricerca di un'alternativa tipo morbide o ibride, da portare saltuariamente...magari per abituarmi all'idea ecco, che pensi delle ibride? | | | | |
Betty, ci sono anche persone, e qua sul forum qualche caso c'e' che dopo anni e anni di lac rgp vivono felici e contente .... certo di casi di intolleranza ne ho sentiti pure io MA CREDO che se ci si mette nelle giuste mani i probelmi non sussistano.
Il problema e' trovare le giuste mani.
E cmq nel tuo caso probabilmente si risolve con morbide o ibride.
_________________ Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino KK Optometrist / Contact Lens Praticioner LA MIA TESI
KK surfer http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/ impossibile is nothing !
---
|
martedì 8 gennaio 2008, 17:48 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12 Messaggi: 731
|
Questo tuo post è molto importante.....potremmo scrivere x ore.
Andiamo x ordine :
io però le lac le vedo proprio come uno spauracchio, non fanno per me..vorrei veramente poter tirare avanti con gli occhiali
se con gli occhiali il visus ti soddisfa vabbene così....se vuoi ti mando una mappa dove ci sono 2 bei coni corretti con un bel occhiale
ho idea che se non si arriva al trapianto per il kono, ci si finisce a causa delle lac
stai pur certa che due lentine nn portano al trapianto così facilmente come pensi
la mia vicina, konica pure lei, portatrice soddisfatta di lac rigide da circa 34 anni, medita il trapianto perchè la sua cornea è ormai alla frutta..
é accertato che le lenti siano la causa della cornea alla frutta ?
e se sono la causa, siamo sicuri che le lenti siano state applicate bene ?
quì andrebbe aperto un mega post: ma mi limito a questo.......
spesso capita di vedere delle applicazioni orribili ( e vi lascio immagginare cosa intendo x orribile ) a buon bisogno la visione e pure discreta e il confort decente e quindi il cliente nn si accorge di nulla e tira avanti per un bel pezzo...fino a quando nn sopraggiungono problemi + - seri.
Se mi dite come fare per postare alcune mappe vi faccio vedere cosa può verificarsi con una lente fatta male.
Poi un altro post dovremmo aprirlo su come si gestiscono e su come si fa manutenzione alle lac ....anke quì ho letto cose moooolto carine
Ultima domanda...cosa ne penso delle ibride ? anke quì ce ne sarebbe da scrivere....io ho avuto alcune esperienze con le vecchie Janos II e altre "lenti satellite ". Dal lato confort nulla a ke dire. dal punto tecnico far convivere una rgp attaccata a una morbida mi ha lasciato sempre dei dubbi fino a quando ho visto mappe topografiche in cui si notava in maniera lampante l'attaccatura tra i due nateriali.....e il resto potete immaginarlo. Diciamo poi ke i costi erano enormi e le lenti si rompevano con troppa facilità.
Oggi IMHO ( talpa scusa se copio ) con le lenti morbide x KK si ottengono
ottimi risultati e alla peggio Piggy Back e derivate varie.
Cmq son sempre dell'avviso ke se un prodotto funziona x uno nn è detto ke sia la regola x tutti....e se qualcuno si trova bene con le ibride ben x lui !!!!
|
martedì 8 gennaio 2008, 18:07 |
|
|
talpa
Affezionato
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03 Messaggi: 682 Località: Senza Fissa dimora
|
| | | | Mr.X ha scritto: Questo tuo post è molto importante.....potremmo scrivere x ore. Andiamo x ordine : io però le lac le vedo proprio come uno spauracchio, non fanno per me..vorrei veramente poter tirare avanti con gli occhialise con gli occhiali il visus ti soddisfa vabbene così....se vuoi ti mando una mappa dove ci sono 2 bei coni corretti con un bel occhiale ho idea che se non si arriva al trapianto per il kono, ci si finisce a causa delle lacstai pur certa che due lentine nn portano al trapianto così facilmente come pensi la mia vicina, konica pure lei, portatrice soddisfatta di lac rigide da circa 34 anni, medita il trapianto perchè la sua cornea è ormai alla frutta..é accertato che le lenti siano la causa della cornea alla frutta ? e se sono la causa, siamo sicuri che le lenti siano state applicate bene ? quì andrebbe aperto un mega post: ma mi limito a questo....... spesso capita di vedere delle applicazioni orribili ( e vi lascio immagginare cosa intendo x orribile ) a buon bisogno la visione e pure discreta e il confort decente e quindi il cliente nn si accorge di nulla e tira avanti per un bel pezzo...fino a quando nn sopraggiungono problemi + - seri. Se mi dite come fare per postare alcune mappe vi faccio vedere cosa può verificarsi con una lente fatta male. Poi un altro post dovremmo aprirlo su come si gestiscono e su come si fa manutenzione alle lac ....anke quì ho letto cose moooolto carine Ultima domanda...cosa ne penso delle ibride ? anke quì ce ne sarebbe da scrivere....io ho avuto alcune esperienze con le vecchie Janos II e altre "lenti satellite ". Dal lato confort nulla a ke dire. dal punto tecnico far convivere una rgp attaccata a una morbida mi ha lasciato sempre dei dubbi fino a quando ho visto mappe topografiche in cui si notava in maniera lampante l'attaccatura tra i due nateriali.....e il resto potete immaginarlo. Diciamo poi ke i costi erano enormi e le lenti si rompevano con troppa facilità. Oggi IMHO ( talpa scusa se copio ) con le lenti morbide x KK si ottengono ottimi risultati e alla peggio Piggy Back e derivate varie. Cmq son sempre dell'avviso ke se un prodotto funziona x uno nn è detto ke sia la regola x tutti....e se qualcuno si trova bene con le ibride ben x lui !!!! | | | | |
Che bello qualcuno finalmente che non mi chiede cosa vuol dire IMHO ma lo usa ... sono una vecchiaccia della Rete io .. cmq ... per postare le mappe ti conviene upparle su http://www.imageshack.us e poi postare il "direct link to image" oppure fare copia incolla del codice "hotlink for forums 1" .
La tua opinione sulle ibride e' la stessa del mio contattologo ... io ne sono molto attratta per ragioni piu' che altro correlate alla pratica sportiva, ma posso capire che la debolezza sta nella giuntura tra i due materiali.
Levami l'ennesima curiosita', magari postando ste mappe, hai una mappa effettuata su un soggetto con applicata una ibrida da N ore?
E si vede a livello corneale l'effetto della "giuntura" ?
EDIT: ho modifciato il subject dato che non si sta parlando solo di kera
_________________ Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino KK Optometrist / Contact Lens Praticioner LA MIA TESI
KK surfer http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/ impossibile is nothing !
---
|
martedì 8 gennaio 2008, 19:06 |
|
|
Betty74
Affezionato
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56 Messaggi: 791 Località: Cuneo
|
caspita, non volevo suscitare un vespaio!
grazie comunque per tutti i chiarimenti..
riguardo all'uso delle lac, invece, mi sono limitata a riportare le mie impressioni ed esperienze nel mondo che mi si è aperto dopo la diagnosi di kono e che avrei preferito non conoscere affatto;
a differenza di molte persone qui, non mi appassiona la materia e vorrei poter semplicemente inforcare i miei vecchi occhiali e mettermi il cuore in pace..putroppo, finora, non ci sono riuscita; l'unica cosa che ho ben chiara è che la soluzione del kono (se c'è) va "provata" sul campo, a patto di trovare gente seria e valida..
io ho la sfiga di abitare in un paese di provincia dove gli ottici sono semplicemente dei commercianti di occhiali, che non hanno nemmeno l'umiltà di indirizzarti altrove quando intuiscono che il tuo è un problema più difficile da trattare..
quando metti in conto di provare e riprovare in un posto che non sta proprio dietro l'angolo (torino è comunque a un centinaio di km e per l'autostrada dal mio paese ci sono altri 30 km) lo fai se c'è un minimo di speranza!
correrei ovunque se sapessi di trovare un rimedio alla situazione, ma per ora non ho avuto grossi risultati
non escludo (anzi spero vivamente) che la vita con le lac sia molto meglio di come me la sono immaginata io, ma finora non ho potuto sperimentare nè una vista più decente, nè una portabilità umanamente accettabile.
tutto qui! poi, mi rendo conto che parlare con altra gente in modo superficiale può far maturare dei preconcetti, ma io su 5 konici (compaesani) che conosco di persona so di 1 solo caso risolto felicemente (!) con le lac (che poi felice non è perchè è la signora che pensa al trapianto), gli altri quattro si arrabattano con occhiali, morbide e addirittura nessuna correzione..
senza contare gli altri due miopi che hanno smesso le lac dopo vari anni;
ho concluso che 'ste lac non fossero proprio l'uovo di colombo, ecco..
aggiungiamo la mia esperienza disastrata e ne viene fuori il quadro che ho delineato prima; questo non toglie che, se sono qui a cercare una via d'uscita, confido nel mezzo..altrimenti non avrei fatto un terzo grado sulla questione!
_________________ Betty74 CHERATOCONO
|
martedì 8 gennaio 2008, 19:10 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12 Messaggi: 731
|
Per Talpa: la mappa post Janos II è datata 20 ottobre 2000 e appena ho due minuti la posto....e poi ne discutiamo.
Per Betty: un tentativo nn costa nulla ( o quasi ) Nn far riferimento all'esperienza dei compaesani ma prova una tua strada assolutamente personale....in 18 anni di attività nn ho mai visto due coni simili e quindi converrai che ogni storia è a se......
|
martedì 8 gennaio 2008, 20:06 |
|
|
Betty74
Affezionato
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56 Messaggi: 791 Località: Cuneo
|
beh, proprio nulla non direi, se mi permetti
..non tanto in termini economici (che cmq hanno il loro peso) quanto in affossamento psicologico ad ogni nuovo tentativo fallito
le prove, poi, non sono così piacevoli e farle "a fondo perduto" non è il massimo della motivazione
comunque altre strade non ci sono, quindi o ci si rassegna o ci si prepara allo sbattimento, questo l'ho capito..
grazie ancora per l'attenzione, se mai riuscirò a postare le mappe ti chiederò un parere (e magari anche un commento su quanto spiegatomi al s. raffale, dove mi è parso che sappiano il fatto loro, nonostante il mio buco nell'acqua...alla fine mi viene da pensare di avere delle pretese improponibili, visti gli esiti delle prove..boh.. )
_________________ Betty74 CHERATOCONO
|
martedì 8 gennaio 2008, 22:59 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12 Messaggi: 731
|
Betty purtroppo un po' di sbattimento ci vuole sempre nel tentar di risolvere i problemi. Attendo con ansia la tua mappa e sarò felicissimo di discutere del tuo caso.
|
mercoledì 9 gennaio 2008, 0:01 |
|
|
Betty74
Affezionato
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56 Messaggi: 791 Località: Cuneo
|
dopo grandi difficoltà e con un aiuto fondamentale ,
ecco postate qui le mie mappe:
http://img175.imageshack.us/img175/889/mappe1ud3.jpg
mi dici che ne pensi?
grazie mille
_________________ Betty74 CHERATOCONO
|
giovedì 10 gennaio 2008, 19:10 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12 Messaggi: 731
|
Cara Betty: premessa....quando posti mappe in un forum pubblico, occulta i tuoi dati sensibili !!! Ho dovuto salvare le mappe nel mio PC per vederle meglio e da lì ho cancellato i tuoi dati personali.
OK le mappe son belline.... son due coni di bassa entità piuttosto centrati il dx è un po' + evidente . In tutta sincerità nn vedo alcun problema nel poter provare delle morbide per KK.... proprio oggi ho fatto un controllo su un portatore con due coni ben + evoluti è la qualità del visus è ottimale , confort eccezionale ( era un ex portatore di rgp ) e la mappa dopo aver tolto le lac nn presenta alcun problema...esame fluo...molto buono. Appena posso vi mando tutto il materiale x capire di cosa sto parlando.
ERGO
Animo Betty, ci son casi ben peggiori del tuo.....il tuo è solo un problema di motivazione....trova il coraggio e zompa il fosso !
Se hai bisogno d'altro...kiedi pure !!!!!!
|
giovedì 10 gennaio 2008, 19:42 |
|
|
Betty74
Affezionato
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56 Messaggi: 791 Località: Cuneo
|
grazie per i tuoi commenti e suggerimenti
postare la mappa è stata una via crucis, pazienza per i dati sensibili
io il fosso lo volevo saltare al s.raffaele, sono stati gli specialisti a dirmi di non farmi illusioni
so che il mio non è affatto un caso disperato (per ora, almeno) ma proprio perchè fino a meno di due anni fa ci vedevo "normalmente" non riesco ad abituarmi a questa visione scadente e fastidiosa
a volte mi rendo conto che di fronte a certe situazioni il mio è un caso da riderci su , ma il problema per me non di è di poco conto, credimi..specie se immagino che il futuro non è affatto prevedibile
la domanda che volevo porti, nello specifico, rispetto alle morbide è se riescono a migliorare la "qualità" della visione, più che la quantità (visto che già con gli occhiali è buona); se la morbida non incide sulla curvatura della cornea, come fa a ridurre le aberrazioni, che sono quelle che mi fanno impazzire?!
il caso che hai citato come se la cava in proposito?
anche se non è il topic giusto e tu parli di contattologia ti chiedo di esporre sinteticamente (se ce l'hai) un parere sugli occhiali aberrometrici..grazie!
ma in sintesi, se no ci kazziano
_________________ Betty74 CHERATOCONO
|
giovedì 10 gennaio 2008, 21:49 |
|
|
talpa
Affezionato
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03 Messaggi: 682 Località: Senza Fissa dimora
|
Quoto MrX con tutto quel "giallo" tu con le kera o simili risovi ..
e per esperienza puramente personale ... dovresti anche sbarazzarti delle aberrazioni e migliorare rispetto agli occhiali.
IMHO potresti migliorare anche con delle toriche anche se sul visus notturno non saprei con quale margine.
Se vuoi levo il nome dalle mappe e chiedo anche un parare al mio contattologo (la risposta non sara' immediata) che tipicamente e' uno di quelli "allergici" alle morbide per kc ...
_________________ Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino KK Optometrist / Contact Lens Praticioner LA MIA TESI
KK surfer http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/ impossibile is nothing !
---
|
giovedì 10 gennaio 2008, 22:07 |
|
|
Betty74
Affezionato
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56 Messaggi: 791 Località: Cuneo
|
grazie Talpa, sei gentilissima, sia per il nome che per il parere al contattologo!
io, però, con le prove fatte con le toriche vedevo meno che con i miei occhiali, per questo al s.raffaele erano perplessi sull'utilità di proseguire..boh..
magari mando anche le prove che mi hanno fatto, se può essere utile a capirci qualcosa in più, che dici?
ci sono tutti i diametri e i tipi di lenti che mi hanno messo su..sia rigide che morbide
_________________ Betty74 CHERATOCONO
|
giovedì 10 gennaio 2008, 22:29 |
|
|
talpa
Affezionato
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03 Messaggi: 682 Località: Senza Fissa dimora
|
Boh, bisogna capire con cosa han provato ..
Forse un problemino su toriche diciamo standard potrebbe essere l'asse che in genere va di 10° in 10° e quindi risulterebbe un filo impreciso.
A pensarci bene il mio OD in teoria sarebbe un -9.50 con -1.50 cyl, pero' ci vedo meglio con un -10 "liscio" che non con la correzione cilindrica ... dico una caxxata immane, ma un'altra prova da fare potrebbe essere quella di levare/abbassare il cyl e aumentare sfera compensando ... e' molto soggettivo ma visto che l'astigmatismo resta abb basso potrebbe' aver senso, ma a maggior ragione con il KC nulla e' assoluto. Anche come kerasoft sul destro ho solo sfera anche se un po' di astigmatismo ci sarebbe ...
Il punto e' che finche' non fai qualche prova "seria" non capirai mai dove si puo' arrivare e con cosa.
_________________ Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino KK Optometrist / Contact Lens Praticioner LA MIA TESI
KK surfer http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/ impossibile is nothing !
---
|
giovedì 10 gennaio 2008, 22:52 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12 Messaggi: 731
|
allora allora allora....andiamo piano e x ordine:
Betty sarebbe utile se mandassi che cosa t'hanno fatto provare per capire che tipo di approccio applicativo hanno usato.
Faccio una premessa importante in modo ke capiate cosa succede con una lac (di qualsivoglia natura ) sugl'occhi.
SI CHIAMA LENTE A CONTATTO MA NN STA A CONTATTO DI NIENTE !
Sembrerebbe una battuta ma come vedete nn sto usando smiles e sono serio....ovviamente frase provocatoria ma vera. Le nostre lenti GALLEGGIANO sul ns film lacrimale e il menisco che si forma tra la faccia interna della lente e la faccia esterna della cornea funziona da cuscinetto e da lente aggiuntiva. ESEMPIO: miopie o ipermetropie correlate ad astignatismo fino a 2 D si correggono ( in caso di rgp ovviamente ) con lenti sferiche...... E L'ASTIGMATISMO KI LO CORREGGE ???????........il menisco lacrimale.
Ovviamente ho semplificato di molto il concetto ma per capirci la cosa funziona + o - così.
La struttura rigida delle rgp intrappola sotto di se il film che si dispone in modo tale da compensare la differenza di curvatura tra il meridiano + piatto e quello + curvo della ns cornea.....anke x le lenti x cheratocono il principio è lo stesso difatti si usano quasi sempre geometrie sferiche pluri curve ( la lente internamente è formata da una curva base e da altre curve periferiche a mo di cerchi concentrici )
Nelle morbide la cosa cambia.......PERCHE'? ..... perchè la struttura idrofila della lente e il materiale estremamente morbido si dispongono sull'occhio in maniera corneoconforme; vale a dire che se la cornea è astigmatica e io metto su una lente sferica questa si disporrà paralela alla cornea correggendo magari il difetto sferico ( miopia o ipermetropia ) ma nn corregge il valore cylindrico ( astigmatismo ).
Nelle lenti soft x kk si è cercato di sfruttare le peculiarità dell'una e dell'altra situazione. Il materiale è completamente "morbido" idrofilo e confortevole mentre la parte centrale ( diciamo quella che ricopre tutta la cornea ) è dello stesso tipo ma con spessori molto maggiori proprio per nn allinearsi completamente alla cornea e sfruttando il menisco x compensare le irregolarità della cornea.
Detto questo posso dire che solamente le lenti morbide toriche ( X astigmatici x intenderci ) tradizionali e peggio ancora il tipo "usa e getta" nn sono adatte alla correzione x kk in generale anke se su qualche frusto temporaneamente potrebbero pure andare.
Altra questio: talpa suggeriva di alzare la sfera e abbassare il cilindro-----
certo spesso si fa ma quando il rapporto tra sfero e cylindro è almeno di 3 a 1 .......Talpa ha una miopia altina e un astigmatismo relativamente basso quindi fare di questi calcoli è possibile....cmq nn sempre riesce.
Tornando a Betty posso dire che le K.soft funzionano bene- ti ripeto oggi il tizio ke ho controllato aveva un ottima visione binoculare( anche se la sett prox gli do una nuova lente x un miglior equilibrio tra i 2 occhi ) porta le lenti parecchie ore ed è un agente di polizia che ha bisogno di una buona visione sia diurna che notturna-
Cmq nn credere che sia tutto rose e fiori....diverse volte ho perso solo tempo con le soft e ho dovuto ripiegare su altro.
Il tuo cmq nn "è un caso da riderci su" ma hai la fortuna di nn avere un ectasia così avanzata e puoi tentare varie possibilità......e poi per cortesia...togliti dalla testa che il KK porta al trapianto....se vuoi ti metto in contatto con decine e decine di miei clienti che sono conici da una vita e se gli dici che hanno una malattia rara si mettono a ridere !!!!!!!!!!!!
Per quel che riguarda gli occhiali aberrometrici confesso la mia totale ignoranza.... chiedo venia.... mi documenterò.....poi ti faccio sapere cosa ne penso.
|
giovedì 10 gennaio 2008, 23:40 |
|
|
Betty74
Affezionato
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56 Messaggi: 791 Località: Cuneo
|
grazie,
è la prima volta che mi si dà una risposta così esaustiva e chiara su queste benedette morbide per cheratocono
a questo punto, non resta che la prova pratica!
ma perchè secondo te tutti gli ottici, anche quelli preparati (non i miei compaesani!) fanno l'equazione Kono=RGP?!?
non è che sono rimasti un po' indietro?...lo dico senza ironia, mi chiedo se davvero non sia una questione di poca informazione sugli sviluppi delle tecniche e dei materiali in questo specifico problema.
quanto a me: non credo che il kono porti sempre al trapianto, questo l'ho capito, ...la mia paura è piuttosto di ritrovarmi con una vista irrimediabilmente "rovinata", magari ben peggio di oggi, senza potervi porre rimedio in modo efficace..visto che questa è stata la mia esperienza dalla diagnosi di kono fino ad oggi!
...e quindi il tuo agente di polizia le luci le vede normali?!?
ah..sugli occhiali aberrometrici c'è un topic apposito, magari scrivi lì..
grazie ancora per la disponibilità
saluti
_________________ Betty74 CHERATOCONO
|
venerdì 11 gennaio 2008, 0:09 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|