FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Rigetto: tempi di sicurezza

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Rigetto: tempi di sicurezza 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Rigetto: tempi di sicurezza
Salve,
hò appena scoperto questo sito e mi sembra molto interessante e preciso.
Sò di avere il cheratocono da almeno 8 anni, hò fatto il cross linking a Siena in Clinica Rugani a Dx 3 mesi fà e sono in attesa di trapianto a Sx, dove vedo appena 1/10 ( anche se con il buchino arrivo a 8 ) ed hò parecchie cicatrici in punta.
L'intervento dovrebbe essere effettuato in giugno, ma ieri parlando con il chirurgo sono uscite delle cose poco convincenti.
Io spero che lo abbia fatto per cautelarsi in caso di problemi, ma le cose che mi lasciano perplesso sono innanzitutto che il rigetto può esserci anche dopo 2 anni, e che il cortisone in gocce và continuato almeno 3 - 4 mesi anche con il rischio che possa cominciare una cataratta. Inoltre non mi spiego perchè il chirurgo mi abbia " forzato " a fare l'intervento in anestesia totale anzichè locale.
Mi ha inoltre detto che la cornea viene dalla banca degli occhi di Lucca. Che cornea sarà, qualcuno di voi l'ha avuta da lì ????

Grazie di tutto

sabato 8 marzo 2008, 18:57
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio Re: Rigetto: tempi di sicurezza
Benvenuto!
Dunque, non so dirti i tempi di un possibile rigetto ma le gocce vanno messe per un periodo abbastanza lungo.Per quanto riguarda la totale dipende dal Prof che opera e dalla volontà del paziente: il mio opera solo in locale, salvo particolari volontà del paziente, ma parecchi la fanno in totale.... :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

sabato 8 marzo 2008, 19:40
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

La Banca delle Cornee dell’Azienda USL 2 di Lucca è un laboratorio con sofisticati strumenti tecnologici, che ogni anno distribuisce in Toscana e in altre regioni circa 500 tessuti idonei per il trapianto. E’ un servizio a valenza nazionale e lavora con procedure certificate a garanzia di sicurezza e qualità. Il centro di conservazione è anche impegnato in attività di ricerca legate alle cellule staminali. Per l’attività svolta è una delle 5-6 Banche degli Occhi più importanti in Italia.
________MaxMax

domenica 9 marzo 2008, 0:30
Profilo
Guru
Guru

Boncio ha scritto:
ieri parlando con il chirurgo sono uscite delle cose poco convincenti.
Io spero che lo abbia fatto per cautelarsi in caso di problemi, ma le cose che mi lasciano perplesso sono innanzitutto che il rigetto può esserci anche dopo 2 anni, e che il cortisone in gocce và continuato almeno 3 - 4 mesi anche con il rischio che possa cominciare una cataratta. Inoltre non mi spiego perchè il chirurgo mi abbia " forzato " a fare l'intervento in anestesia totale anzichè locale.

ciao,

se ti posso dare il mio parere, preferisco i chirurghi che ti dicono subito tutti i problemi che in teoria potrebbero saltare fuori piuttosto che ti dice che il trapianto è una passeggiata. Se ti illudi e poi qualcosa va storto sicuramente poi ti fai trovare impreparato, se sei consapevole dei possibili inconvenienti e poi fila tutto liscio, non potrai che essere contento.

detto questo, come ho già avuto modo di scrivere altrove, anche a me hanno spiegato tutte queste cose prima del trapianto (ho fatto una lamellare due anni fa causa herpes alla cornea sinistra) e in parte era una forma di cautela per il chirurgo (ma comunque poi nel foglio del consenso informato ti ritroverai questo e molto di più) e io dicevo: cavolo, ma dovrà succedere proprio a me??
il mio post operatorio è stato poi effettivamente travagliato, problemi con la sutura, astigmatismo elevato, e rigetto stromale a più di un anno dall'intervento (e tieni conto che nella lamellare ti dicono che in pratica il rischio di rigetto è bassissimo) e mi sono tornate in mente le parole del chirurgo prima dell'intervento. Sono stata sfortunata ma almeno non posso accusare nessuno di non essere stata informata delle possibilità.
e comunque un rigetto alla cornea di solito si cura: il mio col cortisone è rientrato. e ti dirò: da quello che ho capito l'errore è di avere smesso il cortisone troppo presto dopo il trapianto, forse continuandolo di più il rigetto lo avrei evitato.

se vuoi sapere come sono messa adesso ho un astigmatismo elevato ma con lente a contatto RGP arrivo a 8/10.

per quanto riguarda l'anestesia, anche a mestre non si può scegliere e ti fanno la totale. Però dopo che sono stata in sala operatoria da sveglia quando mi hanno rimesso i punti che si erano allentati ti dico che se dovessi fare un altro trapianto potendo forse risceglierei la totale lo stesso, anche se ci ho messo un po' a smaltirla...

domenica 9 marzo 2008, 13:08
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Buongiorno Boncio!
1. Anestesia: anche a me hanno sempre fatto la totale e alla mia richiesta mi hanno detto che la locale non la facevano assolutamente. Ma mi fa un po' paura la locale e quindi non so se vale la pena insistere, io non l'ho fatto
2. Cortisone post trapianto: anche io ho messo colliri al cortisone per diversi mesi (circa 4-5) anche se andava gradatamente diminuendo
3. Rigetto: ne ho avuto un principio a circa 9 mesi dall'operazione ma è roentrato rapidamente riprendendo il cortisone che avevo smesso da 2-3 mesi per un altro po'
4. Banca degli occhi: Maxmax ti ha dato notizie decisamente più attendibili, ma poosso confermare che anche io sapevo che quella di Lucca era una delle più rinomate in Italia.
E come dice Machi, nel consenso informato c'è scritto anche molto di più, sui rischi. Ma se lo devi fare, il mio consiglio è nonb pensarci troppo.
In bocca al lupo

lunedì 10 marzo 2008, 9:54
Profilo
Nuovo iscritto

Grazie a tutti, grazie davvero, ma visto che siete così bravi un altro dubbio amletico:
mi devo tenere i punti per più di un anno ? A me sembra un'eternità.
Voi che esperienza avete ??

lunedì 10 marzo 2008, 15:20
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

I punti si tengono parecchio, anche più di un anno...io ho fatto il trapianto a dicembre 2005 e i punti li ho rimossi a marzo 2007...non mi davano nessun fastidio, unica seccatura è che non avevo la possibilità di correggere ed ero ferma a 1/10 per via dell'elevato astigmatismo. Però mi pare che qcuno (Cinzia???) avesse la lac sopra l'okkio ancora con i punti...

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

lunedì 10 marzo 2008, 15:26
Profilo
Guru
Guru

io i punti li ho dovuti togliere prima dell'anno perchè si allentavano da soli e anche rimetterli non serviva e come risultato mi trovo un astigmatismo altissimo dovuto all'errata curvatura della cornea.. a me hanno spiegato che più si tengono i punti meglio è!
e comunque se tutto è a posto non dovrebbero dare molto fastidio, molti non li sentono neanche... io li sentivo ma perchè si allentavano... 8)

lunedì 10 marzo 2008, 15:54
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

si io i punti li ho tenuti per 4 anni : me li hanno sfilati solo quando un punto ha ceduto
riuscivo a mettere la lac sopra l'occhio trapiantato con ancora il filo di sutura
comunque qui nel sito avevo chiesto chiarimenti al dr Igor il quale mi ha spiegato che i punti cedono di circa il 20% ogni anno quindi il tempo massimo di tenuta potrebbe essere anche di 5 anni
ti diro' che se non danno fastidio è meglio tenerli a lungo , quando li ho tolti non ho avuto nessun problema di assestamento e l'astigmatismo post trapianto è rimasto uguale

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

lunedì 10 marzo 2008, 18:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]