FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Sciacquare l'occhio

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Sciacquare l'occhio 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Sciacquare l'occhio
Salve gente. Non sapevo bene quale area fosse più appropriata, posto qua visto che il problema della pulizia dell'occhio è per me strettamente relativo all'uso di lenti a contatto.

Il mio problema è che, da quando ho avuto la congiuntivite papillare, il mio occhio secerne un po' troppa "robaccia", e ho un bel po' di problemi usando il sistema piggyback, perché mi si sporca sia la lente morbida che quella rigida.
Negli ultimi due mesi, soprattutto, quando indosso la prima volta le lenti, dopo neanche due minuti sono sporche, da ciò ho dedotto che in parte la secrezione avviene a lenti indossate, ma in parte l'occhio è già sporco.
Ho provato pertanto a pulire preventivamente l'occhio sciacquandolo: prima ho provato con delle semplici lacrime artificiali, poi visto che non andava sono passato a usare salina in quantità industriale, tanto da "lavarmici la faccia" :).
Un po' ha risolto, ma non basta.
Credo che lo sporco sia in gran parte muco, e devo dire che fa esattamente la sua funzione, di rimanere attaccato all'occhio (solo che non sa che mi serve che le lenti rimangano pulite! :) )

Beh, insomma, c'è nessuno che ha da consigliarmi qualche metodo per sciacquare l'occhio che sia migliore di quelli che ho elencato?

Sto cercando le gocce Reset, mi fa un po' impressione che ci sia un tensioattivo dentro, ma che vi devo dire, proviamo un po'.

martedì 22 aprile 2008, 18:07
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Re: Sciacquare l'occhio
te la vendo per come me l'ha detta..ma visto che la fonte è autorevole lo cito
"sciacquali con acqua e sapone" :roll: :roll: (Dr. Rama e so che l'ha detto anche ad altri..)
però io non porto lac, dunque..prendila con beneficio di inventario
non voglio nessuno sulla coscienza :wink:
ciao

martedì 22 aprile 2008, 18:48
Profilo
Guru
Guru

ciao,
io ho problemi di blefarite e spesso ho gli occhi e i bordi sporchi.
spesso io faccio impacchi con camomilla tiepida o semplice acqua bollita perchè così il muco si ammorbidisce. poi uso anche salviettine come iridium o blefarette. altra accortezza; dopo avere messo le lacrime artificiali pulisco l'occhio con una garzina se sn in casa per evitare che rimanga del deposito...

martedì 22 aprile 2008, 20:45
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Betty74 ha scritto:
te la vendo per come me l'ha detta..ma visto che la fonte è autorevole lo cito
"sciacquali con acqua e sapone" :roll: :roll: (Dr. Rama e so che l'ha detto anche ad altri..)
però io non porto lac, dunque..prendila con beneficio di inventario
non voglio nessuno sulla coscienza :wink:
ciao

:shock:
Betty, io Rama lo conosco vagamente solo di fama, ma stai pur tranquilla che di infilarmi il sapone nell'occhio non ci penso per niente :) (anche perché poi si parla di sapone generico immagino). Grazie comunque per l'apporto :)

martedì 22 aprile 2008, 21:34
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

machi ha scritto:
ciao,
io ho problemi di blefarite e spesso ho gli occhi e i bordi sporchi.
spesso io faccio impacchi con camomilla tiepida o semplice acqua bollita perchè così il muco si ammorbidisce. poi uso anche salviettine come iridium o blefarette. altra accortezza; dopo avere messo le lacrime artificiali pulisco l'occhio con una garzina se sn in casa per evitare che rimanga del deposito...

Sì, questo che dici ha senso, e un po' c'ho provato, ma non mi sembrava dare i risultati sperati, comunque riprovo - forse mi mancava la parte di pulizia del bordo esterno che riportava parte dello sporco dove era.
Tra le altre cose, c'è una tecnica letta da un autore di contact lens spectrum, che dopo l'impacco (esterno) con acqua calda, prevede di massaggiare la palpebra superiore dall'alto in basso, perché sul bordo della palpebra ci sono le ghiandole di meibomio che secernono il muco e che se si attappano danno la blefarite, e il massaggio favorisce l'uscita del muco depositato, favorendone la produzione e stappandole (stessa cosa, al contrario, per la palpebra inferiore).
Massaggio delicato a occhio chiuso, si intende (disclaimer: fate tutto a vostro rischio e pericolo :) )

A proposito machi, ma l'impacco che dici tu, è a occhio chiuso o aperto?

martedì 22 aprile 2008, 21:46
Profilo
Guru
Guru

a occhio chiuso perchè uso davvero acqua/camomilla ancora tiepida e nn credo faccia bene all'interno dell'occhio...
per l'interno un tempo usavo soluzione fisiologica, ora o acqua normale del rubinetto o l'acqua bollita/camomilla che si è raffreddata...

p.s. perchè l'impacco con acqua tiepida sia efficace deve durare dieci minuti... io lo facevo quando avevo oltre al calazio anche la blefarite e in quel caso effettivamente i risultati si vedono di più.. ma dieci minuti ogni mattina per me sn troppi!

mercoledì 23 aprile 2008, 8:39
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ciao a tutti sono Stefania! Non so se sto scrivendo nello spazio giusto ma, non sapevo dove inserire il mio messaggio... Mi hanno diagnosticato un cheratocono avanzato all'occhio sx e uno presunto all'occhio dx; la cosa sconvolgente è che 8 mesi fa non c'era niente di tutto questo! Ora non so da dove iniziare...abito a Parma e sto cercando di prendere un pò di informazioni su come devo muovermi anche perchè mi è stato diagnosticato da un oculista che per farmi un favore mi ha fatto la topografia nel suo studio privato in prov. di Venezia ma, non si occupa di questa "malattia" nello specifico. Si accettano consigli.
Grazie :(

giovedì 24 aprile 2008, 20:08
Profilo
Guru
Guru

ciao stefania benvenuta, anche io sono di Parma!

se vuoi qualche consiglio scrivimi pure... io non ho il cheratocono ma ho fatto un trapianto di cornea a Mestre causa un herpes alla cornea e sono diventata ahimè molto esperta di oculisti, contattologi eccetera!
cmq a parma la topografia la puoi fare anche all'ospedale: le fa il dottor macaluso che secondo me è bravo!

non ci hai scritto quanto ci vedi, se usi occhiali, se ti hanno consigliato lac!

e nn t preoccupare che qui troverai un sacco di informazioni!

giovedì 24 aprile 2008, 23:06
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ciao! Hai ragione ma al momento non so niente...porto gli occhiali ma, quelli che ho sempre avuto per la miopia. Non ho ancora effettuato una visita dopo la topografia. L'oculista che me l'ha fatta non era il mio e, mi ha consigliato di rivolgermi a qualcuno che si occupa di queste cose. So solo che all'occhio sx è molto avanzato e che lo spessore è arrivato a 440 micron, x il dx è solo presunto. Fino a 8 mesi fa ci vedevo bene, miopia a parte. Ho prenotato una visita a Peschiera del Garda per il prossimo mese dal dott. Cariti, credo si chiami così. Dopo la topografia non mi è stato detto niente sulle lac ma solo sulle altre tecniche dato che è molto avanzato. Per ora convivo col mal di testa in attesa di sapere cosa posso fare per stare meglio. Ho provato a prenotare dal dott. Macaluso ma aveva il pienone fino a giugno!!!Si accetta qualsiasi consiglio su come posso muovermi a Parma, sono qui da sola e di solito i problemi di salute li risolvo a casa in Puglia ma, in questo caso preferisco muovermi al nord x non dover fare viaggi infiniti. Un saluto a tutti

venerdì 25 aprile 2008, 19:19
Profilo
Guru
Guru

stepi ha scritto:
Si accetta qualsiasi consiglio su come posso muovermi a Parma, sono qui da sola e di solito i problemi di salute li risolvo a casa in Puglia ma, in questo caso preferisco muovermi al nord x non dover fare viaggi infiniti. Un saluto a tutti

ciao, ti ho mandato un messaggio privato...

sabato 26 aprile 2008, 9:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]