FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Diffidenza...

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Diffidenza... 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Diffidenza...
Ciao a tutti. :)
Vi scrivo perché ho un problema (oltre al cheratocono, naturalmente): la diffidenza. Sono diffidente verso i medici e, soprattutto, verso quelli che operano in cliniche private.
Non sono sempre stata così, lo sono diventata dopo che ho avuto un po' di problemi ortopedici (un medico mi ha scambiato una frattura per una distorsione, la frattura non si è mai più rinsaldata, un altro medico di una clinica privata si è offerto di operarmi con estrema leggerezza, poi ho scoperto che se lo avesse fatto i miei problemi sarebbero aumentati... Non sto a raccontarvi tutto, sarebbe troppo lungo e questo non è il luogo adatto).
So benissimo che ci sono anche molti medici seri, è grazie a loro che sono tornata a fare una vita normale; il problema è che ho paura di finire nelle mani sbagliate. Ho già chiesto altrove dove mi avreste consigliato di andare, mi è stato detto l'humanitas (grazie Albertop); ma a questo punto torna fuori la mia diffidenza: sarà il posto giusto? Per di più è una clinica privata, e i volti sorridenti che compaiono sul suo sito non mi convincono. Riconosco di essere piena di pregiudizi, ma non riesco a prendere una decisione. Non riesco a prendere una decisione e non sto prendendo nessun appuntamento.
Forse sarei più tranquilla ad andare in un ospedale "normale" (non in una clinica privata, anche se convenzionata), anche a costo di fare chilometri per recarmici. L'ideale sarebbe che in quell'ospedale facessero anche il CCL in convenzione con il SSN, nel caso in cui mi fosse consigliato.
Se qualcuno sa darmi qualche consiglio...

martedì 29 aprile 2008, 22:35
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio Re: Diffidenza...
Mi segue un medico che mi ha operato in una clinica privata convenzionata ad entrambi gli occhi e non hò mai avuto problemi. Fino a 10 anni fà mi seguiva sempre lui in ospedale dove lavorava e nemmeno lì mai avuto problemi se non per il fatto che la clinica privata è più bella, più pulita, più attrezzata e prenotazioni ed esami sono più veloci.
Il medico non è cambiato passando dal pubblico al privato, scherzava sempre prima e scherza sempre adesso.
Ricorda che con la legge sulle incompatibilità molti medici pubblici sono passati al privato, e di solito lo ha fatto chi era affermato e con clientela che lo seguiva, quindi non di certo i peggiori.

Ciao

mercoledì 30 aprile 2008, 8:15
Profilo
Nuovo iscritto

Capisco cosa vuoi dire...anch'io provo a volte la stessa sensazione. Ma non generalizzare. I medici sono esseri umani, e come tali, ci sono quelli più sensibili, che si immedesimano e cercano addirittura di indicarti le vie per risparmiare (pochi) e quelli che non si pongono alcun problema che non riguradi strettamente il loro lavoro. Poi certamente ci sono le "macchine da soldi".
Però non diffiderei così tanto delle strutture private: a volte i medici preferiscono operare lì perchè la burocrazia è inferiore, le sale operatorie magari gestite meglio; spesso investono di più sui macchinari.
Poi ci sono degli ospedali pubblici eccellenti ed altri che sono indegni.
Mio marito si è operato per la miopia qualche anno fa in una clinica privata di Caserta con un medico bravissimo e sensibile dal punto di vista umano, e si è trovato benissimo. E sì che si parla sempre male del Sud!!
Spero che riuscirai a trovare un medico che ti faccia ritrovare la fiducia!!! In bocca al lupo!

mercoledì 30 aprile 2008, 11:15
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Speriamo... Il mio problema è che, ora, non sapendo dove andare, non sto facendo nulla.
Mi piacerebbe tanto sentirmi dire: "Io sono andato/a nel tal posto con il tal medico e mi sono trovato/a benissimo". Mi fido molto di più del passaparola che di informazioni lette su giornali o su internet. Chiaramente ogni cono è a sé, ogni paziente è a sé, so benissimo che ciò che è andato bene ad uno può non andare bene ad un altro, ma sapere che qualcuno nella mia situazione nel tal ospedale e con il tal medico si è trovato bene mi infonderebbe coraggio. Se qulcuno volesse darmi informazioni a riguardo e non volesse fare "pubblicità" sul sito può utilizzare i messaggi personali. Spero, prima o poi, anche con il vostro aiuto, di prendere una decisione.

mercoledì 30 aprile 2008, 14:14
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ciao Tere, sono perfettamente d'accordo sulla risposta che hai dato anche perchè so da precedenti post che il dottore che ti ha operato è lo stesso che mi ha fatto nell'ultimo mese e mezzo il CLL in entrambi gli occhi. Io non lo conosco da moltissimo tempo (solo da dicembre 2007) ma l'ho trovato fin da subito una persona professionale, competente oltre che simpatico e cordiale e non stento a credere che il suo modo di essere non possa essere cambiato rispetto a quando operava nel pubblico!! Quindi per rispondere anche a te Stella credo che nessuno possa darti garanzie sui vari nomi dei medici o le risposte che vorresti sentirti dare, se hai un problema reale come quello del CK (come lo abbiamo noi tutti) dovresti secondo me avere lo stimolo nel cercare al più presto una struttura che possa quantomeno informarti su quella che è la tua condizione e su come eventualmente potresti intervenire. Non necessariamente ti sentirai appagata alla prima visita, magari cercherai altrove ma non perdere tempo! Cerca le soluzioni migliori per tamponare o rallentare la malattia (potrebbe essere il CLL se rientri nei parametri) e non lasciare che la malattia degeneri in un'inevitabile trampianto se puoi tentare di non farlo. Come puoi vedere anch'io sono del Piemonte e più precisamente da Tortona e mi sono fatta ben 400 kilometri all'andata e altrettanti al ritorno per eseguire il CLL, ancora non ti so dire se è andato tutto bene e se non avrò più problemi (anche se dalla prima visita di controllo tutto sembra procedere per il meglio), ma ho avuto fiducia nel trattamento he mi hanno proposto e fiducia della persona che lo ha eseguito anche se lo conosco da poco! ciao a presto

mercoledì 30 aprile 2008, 16:17
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao Stella, sono di nuovo Arianna,
a me a scritto Silviar, mamma come me di un keratocono-figlio di 13 anni che ha fatto il cross linking in Piemonte, poiché vivono a Torino. Potresti chiederle di darti indicazioni....
Altri utenti hanno segnalato in convenzione Roma e Trento....

giovedì 1 maggio 2008, 10:26
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Grazie mille!!! :D
Sono ancora piuttosto confusa, ma forse comincio a capire quali siano le alternative. So per certo che, per farmi curare, devo cercare un posto dove, se è necessario fare un intervento (CCL), sia possibile farlo tramite SSN.
A queste condizioni, se ho capito bene, c'è Siena, Roma e, a Milano, la "Clinica oculistica universitaria" (Auxologico). L'humanitas mi è stato detto che forse ha convenzioni.
Ho capito male o ho dimenticato qualcuno? :?:

giovedì 1 maggio 2008, 21:41
Profilo
Guru
Guru

Allora Stella, se proprio vuoi andare a sentire in una struttura pubblica secondo me ti conviene Roma (San Carlo o anche il Gemelli), perche Siena ultimamente (a mio avviso) sta avendo troppi casini a livello organizzativo. Milano, c'e' l'humanitas, oppure se proprio vuoi andare vai al San Raffaele che c'e' il prof.Rama e la sua equipe che anche li sono estremamente competenti.

sabato 3 maggio 2008, 11:41
Profilo
Nuovo iscritto

albertop ha scritto:
Allora Stella, se proprio vuoi andare a sentire in una struttura pubblica secondo me ti conviene Roma (San Carlo o anche il Gemelli), perche Siena ultimamente (a mio avviso) sta avendo troppi casini a livello organizzativo. Milano, c'e' l'humanitas, oppure se proprio vuoi andare vai al San Raffaele che c'e' il prof.Rama e la sua equipe che anche li sono estremamente competenti.

A Siena al Policlinico non ci sono casini, semplicemente non fanno il cross linking perchè la strumentazione gli è stata sequestrata dai NAS. punto
A Siena, in Clinica Rugani, fanno tutto in convenzione, e lo sò bene visto che che ci sono stato operato e visto che vi fanno 2000 interventi oculistici l'anno. punto.

domenica 4 maggio 2008, 17:37
Profilo
Guru
Guru

Koccolo ha scritto:
albertop ha scritto:

A Siena al Policlinico non ci sono casini, semplicemente non fanno il cross linking perchè la strumentazione gli è stata sequestrata dai NAS. punto
A Siena, in Clinica Rugani, fanno tutto in convenzione, e lo sò bene visto che che ci sono stato operato e visto che vi fanno 2000 interventi oculistici l'anno. punto.

Si ok che gli e' stata sequestrata, ma io intendevo casini organizzativi nel senso che neanche sanno a chi mettere come oculisti all'interno, e quindi si appoggiano a un altra clinica che non e' la Rugani, ma e' un altra.

domenica 4 maggio 2008, 19:56
Profilo
Nuovo iscritto

No.
A Siena c'è il Policlinico, che versa nelle condizioni che sappiamo, e c'è un'unica Clinica convenzionata che è la Rugani.
Non ci sono altre cliniche, nè convenzionate, nè private.
Se poi qualcuno opera in qualche sottoscala sono problemi di chi ci si fà operare.

Solo per essere chiari.

Ciao

domenica 4 maggio 2008, 21:43
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Conconrdo con te kokkolo, al Policlinico non fanno più il CLL in quanto non hanno più il macchinario. Anch'io ho fatto il CLL presso la Clinica Rugani che a quanto mi risulta è l'unica struttura convenzionata a Siena, e vi opera parte del personale che era impiegato in ospedale. Ho trovato un'ambiente molto bello, pulito (anche perchè è una nuova struttura) e cosa molto più importante personale altamente qualificato.........e vi garantisco che stanno lavorando tantissimo!!

lunedì 5 maggio 2008, 9:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]