FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Occhio ai gradini

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Occhio ai gradini 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Occhio ai gradini
Alle volte mi capita, sia con le lac, sia con gli occhiali di non riuscire a percepire la profondità dei gradini delle scale o del marciapiede per cui inciampo sempre.Credete che sia dovuto al kk opp. ad una semplice distrazione?E se sia dovuto per la prima opzione può esser dovuto ad un aumento della gradazione e quindi un peggioramento? :?:

P.S.:Scusate se il topic non risulta consono con questa sezione! :wink:

mercoledì 23 aprile 2008, 15:02
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Re: Occhio ai gradini
E' capitato anche a me, ho rischiato seriamente di ruzzolare tutte le scale di casa non appena ho indossato gli occhiali nuovi post trapianto. Per fortuna ora va meglio... mi reggo al corrimano ! :lol:

mercoledì 23 aprile 2008, 15:04
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Maria ha scritto:
E' capitato anche a me, ho rischiato seriamente di ruzzolare tutte le scale di casa non appena ho indossato gli occhiali nuovi post trapianto. Per fortuna ora va meglio... mi reggo al corrimano ! :lol:

almeno ti è capitato dopo il trapianto!E prima?

mercoledì 23 aprile 2008, 15:11
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Prima no

mercoledì 23 aprile 2008, 15:15
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

A me e` successo che quando portavo gli ochiali, per prova, vedevo le proporzioni in modo diverso. Un giorno guardando il comodino mi accorsi che non sembrava piu` piano, ma sembrava essere messo in modo "diagonale", la parte posteriore sembrava piu` alta, non era piu` in proporzione.
Inoltre guardando lo schermo non vedevo piu` un rettangolo, ma un trapezio, dopo ore che portavo gli occhiali, il trapezio diventava un rettangolo, quando poi togliwevo gli occhiali non vedevo piu` un rettangolo, ma un trapezio a testa sotto. L; oculista mi disse che era dovuto al cheratocono. Siccome gli occhiali non erano sufficienti sono andato da un altro oculista. Li con, o senza lenti a contatto vedo tutto con le proporzioni giuste.

Non so se sia dovuto al KC, od ad occhiali sbagliati, cmq spero queta mia piccola esperienza ti possa aiutare.

Ciao

giovedì 24 aprile 2008, 11:37
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Grazie David!

Non riesco a percepire le profondità maggiormente quando tolgo le lenti e inforco gli occhiali!
A maggio dovrei ritornare dall'oculista per un controllo!Vedremo.....
Vi farò sapere!

Spero che fino ad allora non ruzzolo per le scale!! :lol:

giovedì 24 aprile 2008, 13:55
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Se ti consola io è da due settimane che devo portare tutto il giorno sti cavolo di occhiali(per miopia e astigmatismo dovuti al cheratocono malefico)e quando cammino sembro un'ubriacona...sbando, mi inciampo e non capisco la profondità degli spazi... :mrgreen: I primi giorni mi girava la testa ora va un po' meglio...è questione di abituarsi...
ciao

giovedì 24 aprile 2008, 21:05
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Io fino a un po' di tempo fa portavo gli occhiali, poi ho smesso perché mi davano un senso di nausea e, in effetti, anche le scale mi davano un senso strano...
Sono andata dall'oculista, mi ha confermato che avevo un cheratocono (prima era solo un sospetto) e mi ha consigliato di mettere le lenti. Mi ha detto che, se avesse potenziato gli occhiali, questo senso di malessere sarebbe peggiorato ( in effetti mi ha fatto provare degli occhiali più potenti: le lettere erano più nitide ma decisamente "sformate"). Ora, in attesa delle lenti, sono senza correzione sempre se non quando guido(con gli occhiali vedo 8/10, non mi sembra il caso di andare in macchina vedendoci ancora meno). In fondo, se la luce è ottimale, non mi sento proprio accecata...

Capita anche a voi di avere la sensazione di avere un occhio appannato? E' dovuto al cheratocono? :?:
Come mai con il cheratocono si diventa più intolleranti alla luce del sole? :?:

Ciao a tutti

venerdì 25 aprile 2008, 14:40
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

ciao Stella anche mio figlio dice che ogni tanto ha la sensazione di avere l'occhio affetto da kc appannato ed è anche sensibilissimo al sole :!: :roll:

sabato 26 aprile 2008, 10:59
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

stella ha scritto:
Come mai con il cheratocono si diventa più intolleranti alla luce del sole?
Il motivo non lo so ma so che succede. Ci sono alcuni cheratoconici ai quali il sole non dà fastidio o che risolvono con gli occhiali da sole, poi ci sono io che con il cheratocono sono stata letteralmente annientata, annullata e condizionata per molti anni dalla luce del sole :( .
Nuvoletta ha scritto:
Alle volte mi capita, sia con le lac, sia con gli occhiali di non riuscire a percepire la profondità dei gradini delle scale o del marciapiede per cui inciampo sempre.
Capitava spesso anche a me sia prima che dopo i miei trapianti quando non avevo le giuste correzioni. Mi diventava difficile percepire la presenza di gradini e dovevo stare sempre attenta che non me ne "capitasse" davanti uno all'improvviso. Poi in certe scale ci sono anche delle righe che delimitano e segnalano la fine del gradino, credo che siano per aiutare gli interdetti a non inciampare; ecco quando c'erano quelle ero rovinata, mi si accavallavano nel cervello e dovevo concentrarmi per fare le scale. Una mia amica fino a qualche mese fa mi avvisava ancora della presenza di un eventuale gradino, nonostante le dicessi che con le LAC li vedevo da sola :lol: . Adesso non so, non ho fatto caso se mi avvisa ancora, ma sarebbe capace di farlo :roll:

sabato 26 aprile 2008, 19:36
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

MARIPOSA ha scritto:
Se ti consola io è da due settimane che devo portare tutto il giorno sti cavolo di occhiali(per miopia e astigmatismo dovuti al cheratocono malefico)e quando cammino sembro un'ubriacona...sbando, mi inciampo e non capisco la profondità degli spazi... :mrgreen: I primi giorni mi girava la testa ora va un po' meglio...è questione di abituarsi...
ciao

Porto gli occhiali dall'età di 8 anni e so cosa significa cambiare le lenti con una gradazione + forte, ma la mancata percezione non credo che sia dovuto a questo.
MARIPOSA ha scritto:
Capita anche a voi di avere la sensazione di avere un occhio appannato? E' dovuto al cheratocono? :?:

Se sia dovuto al cheratocono, non ho una risposta!Cmq anche a me capita alle volte quando tolgo le lenti e inforco gli occhiali :shock: di avere la sensazione, anche se momentanea, di avere gli occhi appannati e non vedessi chiaro come prima!Che sia dovuto ad un aumento della gradazione?Spero di no :x !
barbara ha scritto:
Capitava spesso anche a me sia prima che dopo i miei trapianti quando non avevo le giuste correzioni. Mi diventava difficile percepire la presenza di gradini e dovevo stare sempre attenta che non me ne "capitasse" davanti uno all'improvviso. Poi in certe scale ci sono anche delle righe che delimitano e segnalano la fine del gradino, credo che siano per aiutare gli interdetti a non inciampare; ecco quando c'erano quelle ero rovinata, mi si accavallavano nel cervello e dovevo concentrarmi per fare le scale. Una mia amica fino a qualche mese fa mi avvisava ancora della presenza di un eventuale gradino, nonostante le dicessi che con le LAC li vedevo da sola :lol: . Adesso non so, non ho fatto caso se mi avvisa ancora, ma sarebbe capace di farlo :roll:

Almeno non sono la sola :D !

mercoledì 30 aprile 2008, 15:36
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

MARIPOSA ha scritto:
Come mai con il cheratocono si diventa più intolleranti alla luce del sole? :?:

E' una domanda che ci poniamo tutti! In reltà non so rispondere nemmeno io. A dire il vero prima che scoprissi il cheratocono, non ponevo per niente attenzione se il sole potesse darmi fastidio.Poi da quando ho iniziato a leggere questo forum, mi sono accorta che la luce del sole mi da' maggiormente fastidio quando indosso le lac!
Questa sensibilità, allora, sarà dovuta al cheratocono o alle lac? :?: Che dilemma!! :D Che intervenga qualche illuminare!

mercoledì 30 aprile 2008, 15:51
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Nuvoletta ha scritto:
A dire il vero prima che scoprissi il cheratocono, non ponevo per niente attenzione se il sole potesse darmi fastidio.Poi da quando ho iniziato a leggere questo forum, mi sono accorta che la luce del sole mi da' maggiormente fastidio quando indosso le lac!
Nuvoletta ha scritto:
Questa sensibilità, allora, sarà dovuta al cheratocono o alle lac? Che dilemma!! Che intervenga qualche illuminare!
Non sono un "illuminare" ma parlo per esperienza, la tua non è sensibilità alla luce (per fortuna!) fidati che se fosse stata sensibilità alla luce te ne saresti accorta da sola senza leggere il forum :lol:

mercoledì 30 aprile 2008, 22:13
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

le sensazioni elencate le provo anch'io, percezione di profondità degli scalini, appannamento degli occhi :D , faccio sovente le prove del visus chiudendo prima un occhio poi l'altro facendo l'occhiolino, mi è anche capitato di farlo per strada un ragazzo mi ha sorriso, :D chissà cosa avrà pensato? :D

martedì 6 maggio 2008, 22:01
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

antonella 2 ha scritto:
le sensazioni elencate le provo anch'io, percezione di profondità degli scalini, appannamento degli occhi :D , faccio sovente le prove del visus chiudendo prima un occhio poi l'altro facendo l'occhiolino, mi è anche capitato di farlo per strada un ragazzo mi ha sorriso, :D chissà cosa avrà pensato? :D

:lol: :lol: :lol: bella questa....ecco un nuovo modo cheratoconico per conoscere i ragazzi!!!

martedì 20 maggio 2008, 9:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo