FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - stadi

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
stadi 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio stadi
sono nuova del forum, e mi sembra che siete ben informati a differenza della sottoscritta!
Ho un cheratocono dx che non controllavo da 5 anni e dal 2° credo sia arrivato al 4°stadio, non siamo riusciti a fare la mappa corneale.il medico chirurgo mi ha intimato un'operazione lamellare, ma vi chiedo si può intervenire con il crosslinking anche in stadi avanzati, ho uno spessore è di 495? grazie :roll:

mercoledì 30 aprile 2008, 16:24
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio Re: stadi
Ciao e benvenuta!
Purtroppo in questi casi è normale essere poco informati e confusi ... cmq ti consiglio di leggere la sezione Cross-linking in INFO E CURE del Cheratocono.
ciao

mercoledì 30 aprile 2008, 17:41
Profilo
Guru
Guru

ciao elena..benvenuta.....non mi tornano tante cose in cio che dici....
Hai un cheratocono che non controlli da cinque anni..cosa significa? che ci vedevi bene con gli occhiali e non ti sei piu' controllata? Sei arrivata al quarto stadio da un giorno all'altro? quale e'ì il motivo per cui non sei riuscita a fare la mappa?
Ti ha proposto un trapianto.....ma le lenti hai mai provato a metterle?
E infini.....ma da chi ti sei fatta vedere? vorrei evitarlo :lol:

mercoledì 30 aprile 2008, 19:27
Profilo
Nuovo iscritto

1° mappa corneale l'ho fatta nel 2001: kc centrale occhio dx, nulla occhio sx vista 10/10 prescrizione lentina semi-rigida. portata poco e niente.
2°mappa corneale 2003 Dott. Martino Bologna-prescrizione di miniARK ma non ho proseguito oltre, ho deciso di rimandare il problema e non ho fatto nulla fino ad oggi, nessuna visita di controllo, niente occhiali, niente lenti.
3° mappa corneale 25 aprile 2008: cenni di kc occhio sx ma vista ancora non distorta 10/10 e occhio dx il Chirurgo Pizzino (Bologna) non è riuscito a mettere a fuoco perchè probabilmente troppo accentuato, ha valutato la mia situazione collocabile tra il 3° e 4° stadio, mi ha proposto l'intervento lamellare che poteva eseguirlo entro l'estate, il tempo di ordinare la cornea!!!!
visto i tempi e la situazione ho deciso di darmi una mossa!!!
ho prenotato una visita a l'humatitas per il 22 maggio privatamente almeno prendo una dacisione sul dafarsi.
ora dovrebbe essere chiara la mia situazione da sprovveduta!!!

martedì 6 maggio 2008, 11:14
Profilo
Affezionato
Affezionato

con spessore 495 il ccl si puo' fare ... come correggi con occhiali ?
e' probabile che all'humanitas te lo propongano ...

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

martedì 6 maggio 2008, 11:41
Profilo WWW
Nuovo iscritto

mi sono sbagliata lo spessore è di 459!!non porto gli occhiali vedo scarso 1/10 col dx, compenso con il sx e non guido!

martedì 6 maggio 2008, 14:30
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Si, forse all'Humanitas proporranno il CCL ma è inutile "blooccare" un cheratocono così avanzato solo perchè si ha lo spessore. Cosa te ne fai? Alla fine ti rimarrebbe un occhio con il quale vedi 1/10 che non correggi con occhiali (oltre a qualche soldino in meno nel portafoglio :) ). Quale sarebbe la differenza? Non voglio dire che tu debba fare per forza il trapianto ma non è escluso che una situazione del genere possa essere tamponata egregiamente anche da un BUON contattologo. Perchè non provi?
Se l'occhio fosse mio, visto che l'altro, per fortuna, vede 10/10 e non crea problemi, mi cercherei un bravo contattologo. Poi se proprio le LAC non si tollerano allora penserei al trapianto.

martedì 6 maggio 2008, 20:49
Profilo
Nuovo iscritto

In realtà non ho ancora capito il CCL cosa sia: serve a irrobustire la cornea ma non riduce/elimina la curvatura e forse stabilizza lo sviluppo del kc?
in effetti non mi dispiacerebbe vederci anche dal dx ma non ho avuto una buona esperienza con le lac !!
perchè il problema (comune a tutti) è che non ci vedo a causa del kc in realtà almeno al 2003 la vista era perfetta anche nell'dx!

mercoledì 7 maggio 2008, 9:43
Profilo
Guru
Guru

ciao elena,

ma sei sicura che non siano riusciti a farti la mappa?
è strano, io ho una cornea bruttissima e la mappa viene sempre.. quello che non riescono a farmi magari è la misurazione di quanto mi manca (non so come si chiama lo strumento, è quella classica cosa dentro a cui vedi una mongolfiera o una macchinina e poi esce lo scontrino con il potere refrattivo delle lenti che ti devono provare) ma la topografia è sempre venuta....

mercoledì 7 maggio 2008, 10:22
Profilo
Nuovo iscritto

Non ti so dire!in marzo ho fatto una visita completa a gli occhi tranne la mappa corneale ed è emerso che c'è un calo della vista anche al dx e che non vedevo in 3d! mi consigliava di mettere subito le lac e di farmi un mappa cornele con spessore della cornea.sono andata da questo chirurgo che praticamente doveva fare almeno queste 2 cose ma sue testuali parole al terzo tentativo ha abbandonato perchè non riusciva a fare la foto all'occhio dx, che cmq era in uno stato avanzato tale per cui era pronto a farmi la lamellare!!!non mi ha detto nulla di + !!! :cry:

mercoledì 7 maggio 2008, 10:40
Profilo
Guru
Guru

nell'altro occhio te l'ha fatta?
veniva una cosa tipo questa?

http://cheratocono.altervista.org/cheratocono/mappe/topografie.htm

mercoledì 7 maggio 2008, 10:49
Profilo
Nuovo iscritto

sì, nel sx risulta un kc al primo stadio con una differenza di 4 punti, mi sembra l'asimmetria andasse da 43,63 a 47,00. se vuoi a video ho la foto della spessore ma non so come si carica in questa pagina.

mercoledì 7 maggio 2008, 11:05
Profilo
Nuovo iscritto

Lunedì 19 ho una visita a Imola e una a Bologna, spero di capire se l'argomento trapianto è una necessità o solo la mania del chirurgo che mi ha visitato e mi ha proposto di operarmi subito e a pagamento!!
stando a quello che leggo è l'ultima alternativa che non mi sembra garantisca di riaquistare la vista, sento che tutti portano occhiali e in alcuni casi ripetono anche l'intervento!!
Anche il cl credo che serva poco in stadi avanzati, non ho ancora le idee chiare ma mi verrebbe voglia di non fare niente ancora per degli anni!!!
se non la si controlla annualmente i rischi quali sono, la cornea si frantuma ??ci sono dei preavvisi?? è solo un ipotesi ma tutto sommato è quello che ho fatto per 5 anni!!!
per me passare da niente al trapianto mi sembra precipitoso ma sarei anche pronta se mi eliminasse il problema. nel 2003 con lac vedevo 9-8/10 ma non la sopportavo, ora non saprei. potrei riesumare la lentina ma credo che si sia trasformata in 5 anni di ripostiglio!! :lol:

martedì 13 maggio 2008, 12:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]