FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cross linking corneale

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cross linking corneale 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Cross linking corneale
Salve,
inannzitutto riassumo brevemente la mia storia clinica...

Attualmente ho 22 anni e nel 2000 (dopo miliardi di esami presso oculisti incapaci che mi dicevano che ero affetto soltanto da una leggera miopia) mi diagnosticarono un cheratocono all'occhio SX di grave entità. Nell'occhio DX invece il cheratocono era lievissimo (quasi inesistente).
Mi feci operare all'occhio SX con metodo Mini ARK dal dott. Lombardi. L'anno dopo feci un secondo intervento di "ripasso" sempre nello stesso occhio, stabilizzando quindi il cheratocono e portando ad una vista di 3/10 (senza lente a contatto).
Dopo anni di visite specializzate (come di routine).... settimana scorsa dal cheratoscopio è risultato che il cheratocono all'occhio DX è sensibilmente "peggiorato" rispetto alla visita dello scorso anno.
La mia vista però dall'occhio DX non è peggiorata... rimanendo sempre ottima a 15/10.
Per evitare il progedire del cheratocono mi è stato consigliato dall'oculista il cross linking corneale all'occhio DX.... e poi in avvenire anche all'occhio SX (già sottoposto a Mini ARK anni fa).

Qualcuno di Voi operato di questa tecnica..... ha qualche suggerimento, consiglio, parere riguardo il cross linking?
Come valutate l'intervento..... quanti giorni ci vogliono per tornare a vedere decentemente dopo l'intervento?
Valutate migliore il cross linking con disepitelizzazione o senza (mettendo solo il liquido sopra la cornea... e sottoposto a UV)?
Grazie

lunedì 19 maggio 2008, 12:05
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Re: Cross linking corneale
fabio1985 ha scritto:
La mia vista però dall'occhio DX non è peggiorata... rimanendo sempre ottima a 15/10.
Per evitare il progedire del cheratocono mi è stato consigliato dall'oculista il cross linking corneale all'occhio DX
Ma che te ne fai? Stai così e non svegliare il can che dorme :P !

P.S. Ma chi te l'ha misurata la vista? :roll:

lunedì 19 maggio 2008, 20:24
Profilo
Nuovo iscritto

Che me ne faccio?
Non voglio che il mio occhio DX diventi come quello SX. La vista è di 15/10 ma rispetto a prima noto che vedo leggermente un pò più sfocato anche con il DX.
Ripeto... visto che in un anno la cosa è cmq peggiorata... non vorrei aspettare e diventare che il occhio "decente" diventi come quell'altro.

lunedì 19 maggio 2008, 20:57
Profilo
Guru
Guru

Io sono d'accordo, nel senso che se la malattia sta avanzando conviene intervenire, prima che sia troppo tardi, senza mini-arkizzarlo a mio avviso.

P.S. Domanda: come fai a vivere con 3 decimi? nel senso la qualita' visiva come e' di quei 3 decimi?

martedì 20 maggio 2008, 19:24
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao... eh si 3/10 con l'occhio SX sono pochi. Volendo con le lenti gaspermeabili arrivo fino a 5-6/10.
Ma a dire il vero non le metto quasi mai.
Il fatto è che... se non chiudo l'occhio DX... non ci faccio nemmeno caso ai 3/10 del SX. Più che altro ci faccio caso la sera.... per via delle luci che vedo un pò sovrapposte.

martedì 20 maggio 2008, 19:32
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ciao Fabio! Io ci vedo più o meno come te e ti capisco, sul sx 4/10 sul dx un 8/10 causa miopia e inizio del cheratocono; anch'io come te vivo guardando col dx e certe volte provo a chiuderlo per vedere cosa riesco ancora a percepire col sx :| Io ho il cross a fine giugno, se non mi viene fifa prima e mi tiro indietro! Tu certamente sei più esperto di me perchè convivi con la cosa già da qualche anno, il mio bel cheratocono sul sx era presunto ad ottobre e conclamato al III stadio dalla scorsa settimana...
Ciaooooo

martedì 20 maggio 2008, 21:33
Profilo
Guru
Guru

stepi ha scritto:
Ciao Fabio! Io ci vedo più o meno come te e ti capisco, sul sx 4/10 sul dx un 8/10 causa miopia e inizio del cheratocono; anch'io come te vivo guardando col dx e certe volte provo a chiuderlo per vedere cosa riesco ancora a percepire col sx :| Io ho il cross a fine giugno, se non mi viene fifa prima e mi tiro indietro! Tu certamente sei più esperto di me perchè convivi con la cosa già da qualche anno, il mio bel cheratocono sul sx era presunto ad ottobre e conclamato al III stadio dalla scorsa settimana...
Ciaooooo

ma si stepi, na 30ina di minuti e passa la paura, e come fare l'esame per il diploma! :mrgreen: :mrgreen:

martedì 20 maggio 2008, 23:07
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Mbè detta così...è che non vorrei fare qualcosa che alla fine non mi serve, tutto qui!

martedì 20 maggio 2008, 23:21
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

fabio1985 ha scritto:
La vista è di 15/10 ma rispetto a prima noto che vedo leggermente un pò più sfocato anche con il DX.
Si ma vedi sempre il 50% in più rispetto ad un occhio con una vista eccellente :P ; se proprio hai voglia di intervenire datti un'aggiustatina al sinistro :mrgreen:

martedì 20 maggio 2008, 23:27
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao.... si purtroppo il cheratocono molti "oculisti" (se così si possono chiamare) non lo vedono.. e col passare del tempo.. gli occhi peggiorano.
A Giugno mi tocca il cross linking al DX. Sinceramente non ho paura... anche xchè ho già provato la mini ARK sull'occhio SX per 2 volte. Sono solo preoccupato di perdere qualcosa dal mio occhio DX con la cross linking... visto che ora ci vedo 15/10. Ma quel cheratocono di ***** col tempo può peggiorare.....

...quindi sono obbligato...

mercoledì 21 maggio 2008, 10:34
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

fabio1985 ha scritto:
Ciao.... si purtroppo il cheratocono molti "oculisti" (se così si possono chiamare) non lo vedono..
Adesso lo vedono eccome! Credo che presto toglieranno il cheratocono dalle malattie rare così anche quella topografia all'anno che non si pagava, tra non molto si pagherà. Da quando è stato sdoganato il cross linking, il cheratocono ce l'hanno TUTTI e per scongiurare un trapianto che per il "cheratoconico" non si sarebbe mai reso necessario, si fanno consegnare alcune migliaia di euro :(
fabio1985 ha scritto:
e col passare del tempo.. gli occhi peggiorano.
Non è detto che con il CCL migliorino, diciamo che di solito i risultati sono buoni perchè rimane invariata la situazione di partenza. E ringraziamo che rimane invariata :roll: speriamo sia sempre così :oops: .

mercoledì 21 maggio 2008, 20:43
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

E sì, mancano solo 16 giorni al cross linking e iniziano a venirmi un bel pò di domande del tipo: sarà la cosa giusta? e se non succede niente e peggiora? e se fa male? e se mi becco un'infezione? e se annullassi tutto e aspettassi l'evolversi degli eventi? bof, è il momento dei se...
Ciao a tutti

sabato 7 giugno 2008, 20:36
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ho letto tra le testimonianze che dopo il cl si prova dolore ma, quanto?
Ciaooo

giovedì 12 giugno 2008, 21:42
Profilo
Guru
Guru

hai presente un'otite? uguale....all'occhio che poi diminuisce piano piano

giovedì 12 giugno 2008, 22:58
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Però ti danno qualcosa per sentirlo meno, vero? Mah, inizio un pochino ad essere in apprensione, sarà che si avvicina il momento...grazie comunque!

venerdì 13 giugno 2008, 8:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo