FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - occhiali da vista, dubbio

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
occhiali da vista, dubbio 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio occhiali da vista, dubbio
salve a tutti: una curiosità. come la maggior parte dei trapiantati suppongo che usiate lac o occhiali da vista. Riguardo a quelli da vista..è importante la marca della casa che produce i vetri? mi spiego meglio: il miglior ottico della mia citta mi ha chiesto 300 euro per quelli di plastica della famosa Zeiss, altri ottici invece solo 100 euro, però per marche piu sconosciute come la Hoya. c'è differenza secondo voi? lo chiedo perchè diversi anni fa appena trapiantato usai le zeiss e ricordo che vedevo benissimo. poi per questioni economiche ho usato appunto altre marche ma la vista non è tanto chiara..non so da cosa può dipendere. che ne pensate?

mercoledì 11 giugno 2008, 23:01
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio Re: occhiali da vista, dubbio
Ciao Rebus,
è difficile darti una risposta cmq,
Cita:
.è importante la marca della casa che produce i vetri?

sicuramente la marca è importante ma le due che hai menzionato vantano entrambi ottimi prodotti.
Cita:
c'è differenza secondo voi?

la differenza c'è e come, ma non solo sulla marca ma sul tipo di lente.
I paragoni vanno fatti per geometria della lente che sulle monofocali può essere:
Sferica, Asferica e Biasferica
Dall'indice di rifrazione, che sulle lenti organiche va da 1.50 a 1.74
e dai trattamenti superficiali quali indurimento ai graffi e antiriflesso.

Quindi
Cita:
diversi anni fa appena trapiantato usai le zeiss

quali?

Spero di non averti complicato troppo le idee :wink:

Ciao

giovedì 12 giugno 2008, 11:06
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Non mi sono mai posta il problema, rebus.....

mercoledì 18 giugno 2008, 9:05
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

allora mi sono informato meglio e rispondo all'amico meme

dando le risposte che ha dato il mio ottico: le monofocali mi ha detto non sono ne sferica, nè asferica, nè biasferica, ma CILINDRICA.

indice di rifrazione è 1.60

sono antiriflesso

che ne pensi di questi valori?

sta di fatto che non mi trovo bene con queste ultime lenti..vedo il pavimento molto "vicino", il monitor da cui sto leggendo è come se "avesse la pancia", e cosi che i muri mi appaiono piu vicini e gonfi. è una questione di qualche giorno d'abitudine o c'è stato qualche errore secondo voi?
grazie :(

sabato 21 giugno 2008, 13:24
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao Rebus,
Cita:
le monofocali mi ha detto non sono ne sferica, nè asferica, nè biasferica, ma CILINDRICA

allora,le lenti cilindriche o toriche sono lenti che corregono l'astigmatismo, ovviamente una lente può essere sferica con cilindro, asferica atorica o biasferica atorica quindi la risposta non è proprio eloquente per chiarirti meglio le idee dai un'occhiata qui visto che hai queste lenti
http://www.hoya.it/index.php?SID=485d07c6331d8812541693&page_id=3091

Però considerando la tua percezione visiva immagino che la prescrizione delle nuove lenti sia diversa da quella post-trapianto, perchè se così è va considerato!

Poi dovresti chiarire che lenti Zeiss avevi dopo il trapianto
Cita:
mi ha chiesto 300 euro per quelli di plastica della famosa Zeiss

se il prezzo è riferito a una sola lente dovrebbe essere una 1.74 ASFERCA con trattamento antirifleso multistrato e idrorepellente.

e con chiarezza quali sono le ultime lenti che ti sono state consigliate:

sabato 21 giugno 2008, 16:27
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

ho ancora problemi con queste lenti...ora non so che pensare..se è un errore di precisione dell'ottico, che ho cambiato tra l'altro, o il mio oculista mi ha prescritto lenti che non posso tollerare, attendo di andare da lui mercoledi.

riguardo alle lenti post-trapianto sono passati 5 anni, sinceramente non ricordo che tipo fossero.
cmq per le zeiss mi hanno chiesto 300-350 € in totale per entrambe le lenti.
quelle che ho adesso, che non vanno bene, le ho pagate 50 ognuna, e sono cilindriche antiriflesso e molto sottili, mentre l'altro ottico mi faceva una lente abbastanza spessa(considerando che ho -5 di astigmatismo) dicendo che piu sottili non si possono fare. può essere questa l'origine dei disturbi visivi di cui parlavo?

domenica 22 giugno 2008, 11:41
Profilo
Nuovo iscritto

e be 5D di astigmatismo non son poche, aspettiamo il controllo di domani
Ciao

martedì 24 giugno 2008, 9:24
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

meme ha scritto:
e be 5D di astigmatismo non son poche, aspettiamo il controllo di domani
Ciao

fatto il controllo. allora non c'è stato nessun errore dell'ottico. ha detto l'oculista che devo abituarmi...ma non so mi sembra un po strano perchè ormai è una settimana che li ho e i disturbi sono sempre gli stessi..non aumentano ne diminuiscono..come erano il primo giorno cosi sono adesso.

quando sono seduto vedo il pavimento molto vicino a me, lo schermo del monitor, che è piatto, è come se avesse un "rigonfiamento" al centro, inoltre vedo tutti gli oggetti e le facce delle persone di dimensioni piu piccole del solito. dite che col tempo la mia visione tornerà normale? non è già troppo una settimana?

mercoledì 25 giugno 2008, 23:12
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Le lenti sono sbagliate, avrà sbagliato l'oculista non puoi andare in giro con quei presupposti.
E' la prima volta che sento porre il quesito della marca delle lenti, la pubblicità non è necessariamente sinonimo di qualità, penso valga anche per le lenti degli occhiali.
Io gli occhiali post-trapianto li ho fatti in Coop :roll: (nella rossa Emilia in Coop si fanno molte cose :wink: ) e non mi è venuto in mente di chiedere di che marca fossero le lenti nè a loro è venuto in mente di parlarmene, ho portato la prescrizione medica e l'ottico ha eseguito, tant'è che la prima prescrizione era sbagliata e negli occhiali una lente è venuta sbagliata, poi sono andata da un altro oculista che mi ha fatto la giusta prescrizione e ho dovuto cambiare subito la lente. Io con gli occhiali vedo abbastanza bene - anche se con le LAC è molto meglio - ma di sicuro con montatura e 3 lenti a 300 euro non ci sono arrivata
meme ha scritto:
I paragoni vanno fatti per geometria della lente che sulle monofocali può essere:
Sferica, Asferica e Biasferica
Dall'indice di rifrazione, che sulle lenti organiche va da 1.50 a 1.74
e dai trattamenti superficiali quali indurimento ai graffi e antiriflesso.
Mi associo a Maria. Ma questi non sono problemi dell'oculista e dell'ottico? Perchè dobbiamo farcene carico noi? :( :(

giovedì 26 giugno 2008, 22:18
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

quindi non è possibile che mi abitui col tempo come dice l'oculista?

giovedì 26 giugno 2008, 23:14
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Ormai che ci sei insisti ancora qualche giorno :roll: ma non credo sia questione di abitudine. Si gli occhiali nuovi un po' di scombussolamento lo creano ma roba di mezza giornata direi e poi non da arrivare a vedere la realtà falsata :lol:

venerdì 27 giugno 2008, 1:34
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

allora, anche se dopo un po aggiorno questo topic. ora l'oculista mi ha fatto una nuova visita e la prescrizione di nuovi occhiali. con questi vedo bene, quasi 10/10 ma rispetto ai precedenti vedo le cose molto piu piccole :( con gli occhiali precedenti vedevo meno bene ma le proporzioni erano normali. ora sono 4 giorni che sto indossando i nuovi ma permane questo problema, che vedo tutto piu piccolo. è questione di abitudine o devo tornare dall'oculista?

martedì 31 marzo 2009, 12:38
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Ho l'impressione che il tuo "normale" dipenda molto dai punti di vista. Non è che ti eri abituato in un certo modo ed ora ti sembra più piccolo ma in realtà sono dimensioni "normali"?....Qualcuno diceva "tutto è relativo"
Ciao

martedì 31 marzo 2009, 15:56
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Moltooo relativo.... :wink:
Noi kconici comunque abbiamo un'enorme capacità adattativa... :D
Io insisterei ancora un pò...pensa che io la prima volta che ho messo questi okkiali non riuscivo a leggere nulla, ma proprio nulla!!! Adesso ci vivo....

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 2 aprile 2009, 17:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]