FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - CIAO A TUTTI

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
CIAO A TUTTI 
Autore Messaggio
Messaggio CIAO A TUTTI
ciao ragazzi sono Angel, come state?Il mio post operatorio procede ieri altra visita di controllo l'occhio va bene ho fatto anche il visus con il foro non arrivo più di 4/10 è normale questa cosa?
E' vero sono passati solo due mesi dall'operazione il dottore mi dice che ci vuole tempo e pazienza ma a parte questo foro la mia vista potrà migliorare?
Voi che mi dite?
Vi abbraccio a tutti un saluto grande

venerdì 20 giugno 2008, 9:39
Guru
Guru

Messaggio Re: CIAO A TUTTI
ci vuole almeno 1 anno per dire di vedere discretamente, quindi sono ottimista e ti dico che migliorera' sicuramente.

sabato 21 giugno 2008, 12:12
Profilo
quindi i miei 4/10 con il foro miglioreranno, a me sembre che più passi il tempo e più la situazione sia sempre uguale...speriamo bene grazie per le tue parole di conforto.

lunedì 23 giugno 2008, 13:53
Nuovo iscritto

io dopo 1 anno, cn il foro in mezzo alla lente ke usano loro x fare i controlli, vedo 11/10 :wink:

naturalmente nn a occhio nudo!

lunedì 23 giugno 2008, 13:56
Profilo
Ti ricordi quanto riuscivi a vedere dopo qualche mese dall'operazione con il foro?
So che il tempo è la miglior cura e che la situazione cambia da soggetto a soggetto, infatti io dei miglioramenti da vicino li ho avuti ma da lontano vedo sdoppiato e male non riesco neanche a leggere delle lettere grandi su dei cartelloni publicitari vedo tante lettere una sovrapposta all'altra il dottore dice che avendo ancora i punti la cosa sia normale, infatti alla prossima visita vuole farmi fare un tipo di esame per vedere quanto astigmatismo ho.
buona giornata a tutti.

martedì 24 giugno 2008, 8:57
Guru
Guru

ciao angel,
nn ricordo; tu hai fatto il trapianto lamellare o perforante? per il lamellare il recupero visivo è ancora più lento!
io nn ricordo come vedevo col foro pochi mesi dopo il trapianto però quello che ti posso dire è che finch+ hai i punti il visus continua a cambiare!

martedì 24 giugno 2008, 10:25
Profilo
ciao maria chiara il mio trapianto è stato perforante, durato circa 1,5 da anestesia e uscita dalla sala operatoria, l'anestesia locale per mia scelta e devo dire che non è stato affatto traumatico forse più la paura e l'attesa che fare l'intervento in se per se, il diametro della cornea che mi hanno sostituito era di 6 non molto ampio ma purtroppo centrale.
Io devo essere sincero miglioramento da vicino ne ho visti ma da lontano vedo ancora tutto sdoppiato e ogni volta che vado in visita il mio visus con il foro è sempre 4/10 e io mi deprimo.

martedì 24 giugno 2008, 14:01
Guru
Guru

ciao,
guarda nn so che dirti. io due mesi dopo il trapianto secondo me ero sui 3-4 decimi a occhio nudo, col foro non ricordo bene.
però so di certo che poi ho avuto vari casini (tra cui un rigetto) e il visus è calato drasticamente, ora ci vedo 0/10 a occhio nudo, 5 circa col foro e 8-9 con lac. quindi secondo me anche tu hai molte speranze di riuscire a vederci bene con correzioni varie...
ricordo che a me avevano spiegato che la cornea da opaca via via che inizia a funzionare diventa sempre più limpida e così il tuo visus aumenta.
certamente la cosa pallosa del post è che si deve avere molta molta molta pazienza!
:oops:
p.s. il mio diametro era molto più ampio del tuo e anche il pezzo di cornea che ha tenuto ai bordi non era di buona qualità: era troppo sottile e i punti nn tenevano!

martedì 24 giugno 2008, 18:59
Profilo
Ciao grazie per le tue spiegazioni e per le tue parole di conforto, ma dopo quanto tempo hai messo le lenti, a me il dottore non mi ha neanche accennato l'utilizzo delle lenti, forse ancora è presto, ma le lenti si possono mettere anche avendo ancora i punti?

mercoledì 25 giugno 2008, 9:27
Guru
Guru

angel ha scritto:
Ciao grazie per le tue spiegazioni e per le tue parole di conforto, ma dopo quanto tempo hai messo le lenti, a me il dottore non mi ha neanche accennato l'utilizzo delle lenti, forse ancora è presto, ma le lenti si possono mettere anche avendo ancora i punti?

credo sia sconsigliabile mettere le lac con ancora i punti, qualcuno l'ha fatto ma almeno dopo un anno dal trapianto e col rischio che i punti venissero via all'improvviso!
io ho messo la lac quattro mesi dopo avere tolto i punti, ma nel frattempo mi era venuto un rigetto, quindi credo si possa anche aspettare di meno dopo la rimozione se nn c sn problemi...

mercoledì 25 giugno 2008, 13:54
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Machi ma il rigetto puo' venire anche dopo levati i punti???pensavo che venisse subito dopo il trapianto....mi aiuti a capire??grazie

mercoledì 25 giugno 2008, 17:18
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Dopo aver tolto i punti non so ma a 9 mesi dal trapianto, purtroppo sì. A me è capitato. Comunque è bastato correre subito ai ripari, non appena me ne sono accorta e tutto è rientrato ricominciando con i colliri al cortisone come sta facendo ora tuo figlio.

giovedì 26 giugno 2008, 16:39
Profilo
Guru
Guru

ciao, a me il rigetto è venuto a un anno dal trapianto e i punti non li avevo più. nel mio caso forse il fatto che avessero toccato più volte la mia cornea per riposizionare la sutura, togliere i punti, rimetterli e poi ritoglieri ha un po' influito.

antonio ha fatto la lamellare o la perforante? nella lamellare il rischio di rigetto è più basso nn impossibile (a me è venuto) ma nn viene il rigetto più grave che è quello endoteliale. credo che con la lamellare dopo tot tempo il rischio rigetto scompaia, con la perforante nn scompare mai del tutto.

cmq anche io l'ho curato con collirio al cortisone e la mia cornea è ritornata (brutta) come prima (cioè molto astigmatica ma limpida).

giovedì 26 giugno 2008, 16:47
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

barby dì ad antonio che dopo il trapianto, finchè si hanno i punti, bisogna stare fermi :roll: ed evitare il più possibile di chinarsi, soprattutto i primi mesi. Lo so che alla sua età è difficile avere certe accortezze ma è importante seguirle e non succederà nulla
angel ha scritto:
Io devo essere sincero miglioramento da vicino ne ho visti ma da lontano vedo ancora tutto sdoppiato e ogni volta che vado in visita il mio visus con il foro è sempre 4/10 e io mi deprimo.
guarda non deprimerti, è bene che tu sappia che spesso i medici si dimenticano di dirci che con il trapianto non è automatico acquisire dei decimi, anzi li acquisiscono solo alcuni fortunati ma non credo di avere mai sentito di qualcuno che è arrivato a 10/10 puliti e tutti devono comunque aiutarsi con delle correzioni per avere un visus decente.
il mio visus nell'occhio destro dopo il trapianto è sempre stato di 1/10 ed è ancora così. Dopo la rimozione dei punti è variato il "modo" di vedere quel decimo, lo vedo diverso ma è quello :lol: .
Ma allora il vantaggio qual'è (dirai tu :) )? Perchè ho fatto il trapianto se il visus non migliora? C'è da dire che a differenza di quando avevo il cheratocono, a parte il forte fastidio alla luce che mi complicava la vita e che non ho più, correggo bene con gli occhiali - che prima non possedevo in quanto inutilizzabili - e benissimo con la LAC (9-1O decimi), ma per arrivare ad ottenere delle correzioni bisogna aspettare almeno un anno anche se su questo forum ho letto di qualcuno al quale pochi mesi dopo il trapianto veniva almeno prescritto un occhiale provvisorio

giovedì 26 giugno 2008, 21:51
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Antonio ha fatto la lamellare!!!e x stare attento a dire la verita' mi sta' sorprendendo....sta' attentissimo.... ma x dire tutto non è che si sia mai riposato anzi dopo poco l'intervento era gia' in piedi :evil: :|

venerdì 27 giugno 2008, 6:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]