Ciao Sat, benvenuto!
E' strana come convinzione, ma non è colpa sua se sei arrivato sull'orlo del trapianto, non credo che le LAC morbide ti abbiano fatto vedere in modo decente ma non credo neanche abbiano peggiorato la situazione
Qua sul forum parlano bene di Ivrea, c'è un chirurgo molto preparato in materia di cheratocono di nome Igor (io non so il cognome ma speriamo si faccia vivo qualcuno che lo sa
) che ogni tanto scrive anche sul forum.
Si è assolutamente mutuabile, io credevo fosse anche vietato dalla legge fare i trapianti nelle cliniche private a pagamento (così mi disse il Prof. Dal Fiume molti anni fa, all'epoca mi disse che era per evitare traffici di organi) ma adesso qualcosa deve essere cambiato perchè mi sembra di aver sentito di cliniche private che lo fanno a pagamento magari avvalendosi di laser e non so quali altri macchinari
-
Dipende dalle strutture, in alcune in un paio di mesi ti chiamano, in altre ci vogliono sei/sette mesi e abbiamo avuto anche un caso sul forum (il figlio di barby) in cui, dopo oltre un anno di attesa, devono ancora chiamare
. Nel frattempo però lui si è rivolto ad altri e nel giro di pochissimi giorni è stato operato.
Fossi in te però prima di giocare la carta del trapianto mi farei vedere da un contattologo competente in materia di cheratocono (non è facile trovarli
) e proverei due belle LAC rgp che possono arrivare a migliorare notevolmente la qualità visiva e spostare molto in avanti la data del trapianto, anzi, non voglio illuderti ma a volte le LAC e un bravo contattologo possono anche evitartelo il trapianto (che se non fosse per il lungo decorso post-operatorio in sè non è niente eh? Io ne ho fatti tre e sono ancora viva
); il tutto contrariamente alle LAC morbide che a livelli avanzati di ck (ma anche prima), contano tanto come gli occhiali, cioè non ci si vede nulla