FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Appannamento cornea

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Appannamento cornea 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Appannamento cornea
A volte dopo qualche ora che porto le lenti, dopo averle tolte, guardando una luce un po' forte, noto che vedo la luce diffusa, non più chiara come prima di metterle. Quasi sempre la situazione si "resetta" nella notte, e la mattina la cornea è ok.
Se non ho capito male l'appannamento della cornea è dato dall'edema, assorbimento di liquido da parte della cornea quando riceve meno ossigeno del necessario. Ma a volte, però, anche se ho avuto un occhio abbastanza pulito durante la giornata, noto comunque questa cosa, e questo mi pare un po' strano.
A volte, ancora, quando ho del fastidio sulla cornea di tipo meccanico, noto che questo appannamento è più marcato, mi chiedevo quindi se ci potesse essere un legame tra una eventuale erosione corneale e l'edema.
Come state messi voi? Vi capita questo appannamento? Che vi hanno detto? Qualche rimedio?

lunedì 14 luglio 2008, 23:34
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re: Appannamento cornea
OcchioDiFalco ha scritto:
A volte dopo qualche ora che porto le lenti, dopo averle tolte, guardando una luce un po' forte, noto che vedo la luce diffusa, non più chiara come prima di metterle. Quasi sempre la situazione si "resetta" nella notte, e la mattina la cornea è ok.
Se non ho capito male l'appannamento della cornea è dato dall'edema, assorbimento di liquido da parte della cornea quando riceve meno ossigeno del necessario. Ma a volte, però, anche se ho avuto un occhio abbastanza pulito durante la giornata, noto comunque questa cosa, e questo mi pare un po' strano.
A volte, ancora, quando ho del fastidio sulla cornea di tipo meccanico, noto che questo appannamento è più marcato, mi chiedevo quindi se ci potesse essere un legame tra una eventuale erosione corneale e l'edema.
Come state messi voi? Vi capita questo appannamento? Che vi hanno detto? Qualche rimedio?

ciao.
il fatto che noti il probl dopo tolte le lenti può essere dato da edema, più difficilmente da abrasione corneale, o meglio potrebbe essere una sinergia tra i 2; o ancora potrebbe essere un effetto di deformazione corneale dato da lente a contatto applicata in maniera "prossimale" :? detto warpage corneale.
praticamente è pratica di molti applicatori (in realtà pochi sono optometristi specializzati in contattologia) :roll:
applicare su keratocono lenti che, per capirci, schiaccino, premano sull'apice del cono:
benefici--> migliore visione
danni--> esfoliazione dell'epitelio corneale( abrasione) da eccessivo sfregamento (detto "tocco") apicale.
a volte capita che la lac sia stata progettata bene, ma che dopo qualche tempo il cono sia peggiorato assumendo forma più a punta e quindi si crea uno sfregamento apicale :| .
se il warpage è leggero in poche ore si risolve.

in ogni caso, un'occhiatina da uno coscenzioso e pratico me la farei dare :shock: , magari è tutto ok, ma non si sa mai.
sempre a disposizione
ciao
giulio

lunedì 21 luglio 2008, 19:53
Profilo
Affezionato
Affezionato

[ot]

Benvenuto Giulio ... sei un "addetto ai lavori" ?

[/ot]

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

martedì 22 luglio 2008, 8:56
Profilo WWW
Socio AMC
Socio AMC

caro Giulio, che ti devo dire, la lente è stata recentemente controllata sull'occhio e non c'è tocco apicale, per quello non capisco bene quale sia il problema...
Da considerare che mi è capitato recentemente questo "appannamento" (seppur lieve) anche con delle night&day sotto (piggyback), e neanche dopo un numero spropositato di ore, per cui non credo che in questo caso fosse ossigenazione...
Forse è il mio epitelio che sta andando in pezzi :)

martedì 22 luglio 2008, 17:23
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

rispondo a talpa e occhio di falco. Ebbene si, sono addetto ai lavori (ot) e dal 98 seguo anche cheratoanni e "trapianti di cornea". L'unica mia intenzione è quella di conoscere meglio le problematiche relative a lac e cheratocono dal punto di vista dei portatori, e , se mi è possibile, dare consigli ho base alla mia esperienza,

mercoledì 23 luglio 2008, 15:22
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Ciao...scusa ma cio' vuol dire che sei 1 oculista che opera il kc??? :roll:

mercoledì 23 luglio 2008, 15:43
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

no no, scusate. Non mi sono espresso bene. Sono ottico optometrista con la passione delle lenti a contatto!

mercoledì 23 luglio 2008, 16:04
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

OcchioDiFalco ha scritto:
caro Giulio, che ti devo dire, la lente è stata recentemente controllata sull'occhio e non c'è tocco apicale, per quello non capisco bene quale sia il problema...
Da considerare che mi è capitato recentemente questo "appannamento" (seppur lieve) anche con delle night&day sotto (piggyback), e neanche dopo un numero spropositato di ore, per cui non credo che in questo caso fosse ossigenazione...
Forse è il mio epitelio che sta andando in pezzi :)

:? bè, speriamo proprio che il tuo epitelio stia benissimo...il piggyback è un tipo di applicazione non fatta da tutti, quindi mi piace pensare che te l'habbia fatta uno capace. l'uso di night & day mi pare molto corretto in questi casi, a patto che la mobilità sia buona.
la combinazione delle 2 lenti diventa una " bella salsiccia" attraverso cui far passare ossigeno.
io opto x una più laboriosa applicazione di gas permeabili: mi da più soddisfazione e mi sembra di avere più sitto controllo l'ossigenazione oculare, ma come ho detto le prove da fare sono molte di più, specialmente se il cono è avanzato.

mercoledì 23 luglio 2008, 19:30
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

ok.... :lol: :lol: :lol: ho sbagliato io :wink: :!: :!: :!: :!:

mercoledì 23 luglio 2008, 21:15
Profilo
Affezionato
Affezionato

Cita:
L'unica mia intenzione è quella di conoscere meglio le problematiche relative a lac e cheratocono dal punto di vista dei portatori,

e qua fidati che puoi farti una bella cultura in merito :D :D .... io faccio parte di quelli che fortunatamente nn ha troppi problemi, i miei problemi sono solo strettamente correlati al fatto che faccio sport ad alto rischio di impatto (snowboard mountain bike freeride e windsurf) ma se non fossi una sportiva il kc nn mi avrebbe cambiato + di tanto la vita ............

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

giovedì 24 luglio 2008, 4:32
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]