FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - trapianto

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
trapianto 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio trapianto
Ciao a tutti! Era da molto che non scrivevo su questo forum, causa impegni universitari. Dunque mi aspetta un "bel" trapianto (lamellare profondo) la settimana prossima (precisamente il giorno 22). L'occhio da operare è il sinistro, che ora vede malissimo, solo colori e macchie confuse (e mille luci anche quando ce n'è una sola tipo lampione o semaforo) :cry: ! Vorrei chiedere alcune cose a chi ha già affrontato il trapianto: può succedere che nel periodo di tempo in cui l'occhio operato sta recuperando un visus decente la cornea dell'altro occhio degeneri in modo rapido? In teoria penso sia possibile anche se non oso pensarci... La mia situazione è questa :all'occhio sinistro ho uno spessore corneale (nel punto più sottile) che è intorno ai 425 micron. A destra la situazione è decisamente migliore (c'è un lievissimo cheratocono che per ora mi consente di vedere benino seppur con qualche piccolo sdoppiamento... spessore 470-480 se non ricordo male) ma ho sentito dire che nei pazienti giovani (io ho 22 anni) la progressione della malattia è generalmente più veloce! Temo di non riuscire a "fare in tempo" a recuperare la vista con l'occhio sinistro prima che sia compromesso anche l'altro! Poi un'ultima cosa, ho letto sul foglio del "consenso informato" che tra le complicanze gravi sarebbe compresa anche la "perdita anatomica e funzionale dell'occhio". Razionalmente dico che è difficile che succeda, però leggere certe cose mi incute un leggero timore...
P.S. : scusate se ho commesso qualche errore ma ho scritto di fretta! :)

lunedì 14 luglio 2008, 22:53
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Re: trapianto
Ciao Luigi1986.....mio figlio ha fatto il trapianto lamellare all'occhio dx ma anche il sx ha il kc :!: non so' se è possibile un immediato peggioramento dell'occhio NON operato ...speriamo di no 8) ma dai. :D ...certo che fai in tempo a recuperare :!: :!: :!: x quanto riguarda il consenso informativo non ci pensare....poi come gia' dici te è difficile che succeda :!: a proposito dove ti operi???e perchè lamellare profonda??? ciao e tranquillo :D :D :D

martedì 15 luglio 2008, 6:58
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao Barby! Prima di tutto un "grazie" a te e a chi eventualmente mi risponderà. In effetti ieri ho dimenticato di dire che mi opererò a Mestre. Per quanto riguarda il tipo di intervento credo mi facciano la lamellare profonda perché è sicuramente l'operazione con minor rischio di rigetto e quindi ci si augura di poter tenere la cornea "nuova" per tutta la vita. Però da quello che ho capito potrebbero esserci problemi durante l'intervento e il chirurgo in quel caso sarebbe costretto a optare per la perforante!! :shock: L'ultimo dubbio riguarda l'anestesia totale. Ho sentito dire che al risveglio si pronunciano parole o frasi senza senso come se si stesse "delirando" e che sono necessari diversi mesi per smaltire del tutto quei farmaci! Forse chi me l'ha detto ha esagerato un tantino... 8) ?
Ciao a tutti
Luigi

mercoledì 16 luglio 2008, 0:09
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Si Luigi,secondo me ha esagerato 1 pochino :!: :wink: cmq mio figlio al risveglio era 1 po' nervoso (ma è nel suo carattere)ma dopo 1 oretta si è addormentato ....bene :!: :!: :!:appena tornato dalla sala operatoria voleva alzarsi a tutti i costi ma non delirava affatto :D mio figlio ha fatto la lamellare profonda!!!e anche a noi dissero che se mai ci fossero problemi avrebbero fatto la perforante.....ma sono rari i casi....non ti preoccupare vedrai che tutto cio' non è brutto come ti sembra ora.....io ero tantooooooooooooo in ansia ma devo dire che pensavo peggiooooooooo molto peggio....... :D ciao

mercoledì 16 luglio 2008, 7:09
Profilo
Guru
Guru

ciao luigi,
anche io mi sono operata a mestre (la dottoressa bohm), ho fatto l'anestesia totale e quando mi sn svegliata nn ho assolutamente detto cose strane... ero perfettamente lucida, solo molto stanca! e cmq nnc i ho messo affatto un mese a riprendermi dall'anestesia, diciamo che i primi dieci giorni mi stancavo con poco ma forse erano anche il cortisone e lo stress...

e anche per il discorso del consenso informato, se ti opera la bohm lei ti spiega tutto per filo e per segno prima di operarti (almeno con me è stato così), compresa la possibilità che la lamellare debba essere convertita in perforante.. cmq stai tranquillo e in bocca al lupo!

mercoledì 16 luglio 2008, 8:37
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

luigi1986 ha scritto:
Vorrei chiedere alcune cose a chi ha già affrontato il trapianto: può succedere che nel periodo di tempo in cui l'occhio operato sta recuperando un visus decente la cornea dell'altro occhio degeneri in modo rapido? In teoria penso sia possibile anche se non oso pensarci... La mia situazione è questa :all'occhio sinistro ho uno spessore corneale (nel punto più sottile) che è intorno ai 425 micron. A destra la situazione è decisamente migliore (c'è un lievissimo cheratocono che per ora mi consente di vedere benino seppur con qualche piccolo sdoppiamento... spessore 470-480 se non ricordo male) ma ho sentito dire che nei pazienti giovani (io ho 22 anni) la progressione della malattia è generalmente più veloce! Temo di non riuscire a "fare in tempo" a recuperare la vista con l'occhio sinistro prima che sia compromesso anche l'altro! Poi un'ultima cosa, ho letto sul foglio del "consenso informato" che tra le complicanze gravi sarebbe compresa anche la "perdita anatomica e funzionale dell'occhio". Razionalmente dico che è difficile che succeda, però leggere certe cose mi incute un leggero timore...
)

Ciao!!! Nel mio caso non ha degenerato in tempi veloci, anche se ora sono in lista per il secondo...però il primo okkio l'ho fatto nel 2005 quindi ho avuto tutto il tempo di prepararmi! Io però sono un pò più vecchietta di te (vado per i 35..)...è vero che è più probabile che il kc si velocizzi nei più giovani ma non sempre è così...per quanto riguarda il consenso se lo leggi tutto attentamente non ti operi più, anche se capisco benissimo i tuoi timori! Vai tranquillo, andrà tutto bene!!!! :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

venerdì 18 luglio 2008, 18:32
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao anche a voi, machi e marta. Mi sono piaciute le vostre risposte, vi ringrazio tutti per il conforto. Ormai è finita l'attesa,domani si va. L'ansia è tanta ma cerco di vedere il lato positivo di quest'intervento (ora come ora l'occhio sinistro è come se non l'avessi,anzi disturba anche la visione dell'altro occhio in un certo senso). Tra l'altro ieri mi è sembrato di avere un leggero strabismo proprio a causa dell'inutilizzo dell'occhio (possibile? a voi è capitato?).. Cioè mi succede più spesso quando guardo qualcosa con attenzione. In pratica l'occhio destro (quello "buono") rimane fisso mentre l'altro dopo un po' di secondi si gira completamente a sinistra :roll: . Spero che una volta recuperata la funzionalità dell'occhio si possa curare anche questo problema,anche se per adesso la cosa principale è il trapianto che mi attende tra pochissimo ormai... Allora quando tornerò a casa vi farò sapere novità ok? Speriamo vada bene e crepi il lupo :D
Luigi

lunedì 21 luglio 2008, 9:37
Profilo
Nuovo iscritto

Eccomi a casa finalmente, mi hanno fatto una cheratoplastica lamellare profonda. L'anestesia non era come temevo, dopo il risveglio avevo solo voglia di dormire ancora :) Ora bisognerà andare avanti per 6 mesi con colliri,soluzioni fisiologiche ecc. e fare sempre molta attenzione (anche quando mi lavo) a non fare entrare acqua o altro nell'occhio- Ma voi dopo quanto tempo avete ricominciato a fare una vita normale? Questi primi due giorni dopo l'intervento sono stati... un po' noiosi diciamo (e l'occhio appena operato lacrima a fiumi) :roll:

venerdì 25 luglio 2008, 12:51
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Ciao Luigi ......sono contenta che tutto sia andato bene tutto cio' che hai descritto è regolare x 1 lamellare profonda....anche a mio figlio è andata come a te!!!!!facci sapere come prosegui!!!!

venerdì 25 luglio 2008, 14:14
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao, oggi è trascorsa una settimana esatta dall'intervento. Domani mattina avrò la prima visita di controllo, speriamo bene!! Sto effettuando tutte le medicazioni prescritte 4 volte al giorno (le prime volte ho avuto bisogno di qualche aiuto, non mi vergogno a dirlo :D ), l'occhio continua a darmi un po' di fastidio nel senso che lacrima abbastanza quando viene illuminato . Allo specchio quando sono senza benda noto chiaramente che la palpebra dell'occhio operato tende a "stare" molto più in basso dell'altra (fino a quando sarà così?). In compenso il rossore sembra diminuito rispetto ai primi giorni dopo l'operazione, poi oggi sono riuscito a stare quasi tutta la giornata senza la benda (inizio a non sopportarla più e il cerotto mi fa allergia). Finora l'unica sensazione bella è stata quella di riuscire a vedere qualcosa con l'o.s. (prima del trapianto quell'occhio per me era inutile) . Da vicino mi sembra addirittura di riuscire a leggere qualche scritta :shock:, ma da lontano purtroppo non leggo niente :oops: . Spero ci possa essere qualche miglioramento nei prossimi mesi . (ogni tanto provo a essere ottimista eheh)
Quest'anno niente vacanze quindi, mi auguro di poterle fare l'anno prossimo :)

giovedì 31 luglio 2008, 1:10
Profilo
Nuovo iscritto

Bene, effettuata la visita. Il medico ha detto che l'occhio sta "bene" per ora e mi ha tolto la lente neutra di protezione (la sensazione di "sabbia nell'occhio" infatti ora è diminuita). Il visus è di 4/10 all'o.s. (quello operato) , "accettabile" considerando che sono stato operato solo 8 giorni fa. Alla fine gli ho chiesto se a novembre-dicembre mi conviene fare il cross-Linking all'occhio destro (con lieve cheratocono) ma mi è stato risposto che bisogna valutare attentamente la cosa. Da quello che ho capito questa tecnica da un lato dovrebbe (è il condizionale che mi preoccupa) bloccare l'evoluzione del cono ma dall'altro in alcuni casi ci sarebbe il rischio(ripeto-.... questo è quanto ho capito io) di rovinare l'endotelio per poi essere costretti ad affrontare una cheratoplastica perforante. Per ora con l'occhio destro vedo 8/10 e dall'ultima pachimetria lo spessore corneale nel punto più sottile sembrerebbe addirittura sopra i 500 micron( non so quanto potrà durare.. spero il più a lungo possibile) . E' chiaro che mi piacerebbe "bloccare" questa situazione però non vorrei rischiare di creare ulteriori danni all'occhio. Diciamo che è una decisione difficile, voi cosa mi consigliereste? :)

giovedì 31 luglio 2008, 17:35
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Ciao Luigi sono contenta che tutto proceda xil meglio :!: :!: :!: x l'altro occhio non avere furia e segui cio' che ti dice il tuo oculista :wink: :!: lo sai che mio figlio non ha mai avuto la lente neutra ed è stato bendato solo 2 giorni??? ogni ospedale ha il suo modo di fare :!: :!:

sabato 2 agosto 2008, 6:20
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

il rischio che facendo il CL si rovini l'endotelio è (nei limiti della scienza medica…) bassissimo, quasi nullo.

il requisito fondamentale del CL è infatti uno spessore al thinnest point maggiore di 400 micron: in questo modo la cornea stessa funge da protezione per l'endotelio, evitando che venga fritto.

peraltro nel calcolare il limite credo proprio si siano tenuti una certa tolleranza, visto che per il mio OS si parlava di crosslinking anche se l'orbscan diceva che al thinnest point c'erano 400 µm spaccati — poi fortunatamente siamo passati (mah…) a 430 o giù di lì.

ho anche letto di alcuni centri in cui cornee troppo sottili per la metodica standard venivano trattate con una lente di protezione, ma sono certo che nel caso il mio oculista mi avrebbe riso in faccia e fatto un trapianto lamellare. :lol:

domenica 10 agosto 2008, 4:58
Profilo
Guru
Guru

ciao luigi,
mi fa piacere sia andato tutto bene! ora il post è un po' noioso ma è tutto in salita e soprattutto la paura è passata ;)

per il cross nn saprei cosa consigliarti, ma forse prima ti conviene sistemare l'occhio trapiantato!

domenica 10 agosto 2008, 19:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]