FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Lenti morbide e rigide

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Lenti morbide e rigide 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio Lenti morbide e rigide
Gentili amici ,dal 1993 sono malato di k ,secondo stadio sempre corretto con lenti rgp. Sopportazione buona visus più che accettabile da un anno.
Da aprile scorso inizio ad avvertire nel sinistro ( k 2 stadio decentrato a sinistra ) una eccessiva lacrimazione ,anneggiamento della vista ,dolore.
Vado dal medico il quale mi prescrive ,n'2 colliri e 15 giorni di lontananza dalle lenti a contatto.
Ricomenincio a metterle dopo il ciclo di cura e in due settimane ritorno allo stesso punto.
Il contattologo ,che un anno fa mi ha regalato i 10/10 dopo 10 anni di visus pessimo ,mi dice che il cono non ha subito variazioni ,perchè il gioco della lente è identico e l'appoggio pure..
Mi prescrive del collirio Opt...ecc ,ma siamo sempre la.
Adeso mi dice ,se proprio non riesco a sopportare le rigide ,di usare sotto le stesse delle soft -50 giornaliere.
Appena le indosso con occhio anocra indolenziato e senza le rigide ,vedo un notevole miglioramento del visus ,in entranbi gli occhi ,ma soprattutto nel destro ,nell'ordine di 2-3 decimi.Penso.!!!!!
Tanto da essere tentato dall'idea di buttare le rigide e di usare solo le morbide che hanno un miglior confort.
Da premettere che ad occhio nudo sono sui 1/10 o.s ,5/10 o,d. Ec he sul destro il mio k e decentrato in basso.
Ho provato delle lentine morbide -0,50 ed dd01 8.6.
Se esse mi allevieranno lo sfregamento corneale nell'occhiio sinistro non lo so ancora perchè devo curarlo per un paio di gironi con cortisone ecc.
Però questa cosa che si possa correggere sensibilemente il k con lenti morbide e basta mi ha lasciato basito.
io con il destro ci vedo bene con le lenti morbide senza rigide sopra.Penso 8/10. Perchè nessuno mi ha mai detto qeusta cosa. Nessuno dei conttattologi intendo.
Ditemi per finire ,per fare il piggy ecc ci vogliono per forza lenti morbide gironalire ,o si può usare anche una settimanale ,mensile ,ecc.
e poi ,se sul destro mettessi come dice Mr una lente morbida +1,00 oppure +2,00 oppure +3,00 ,ci vedrei ancora meglio?
Quanto costano le elnti usa e getta giornaliere?
Grazie della pazienza.
Ciao.

secondo stadio

giovedì 4 settembre 2008, 1:16
Profilo WWW
consulente A.M.C.

Messaggio Re: Lenti morbide e ridide
allora: quì i problemi son fondamentalmente due:
le rgp in genere nn dovrebbero dar problemi...anzi....x il kk sono ankora la miglior soluziome...sempre ke siano applicate a dovere e se hai i coni decentrati la cosa si complica e voglio ben sperare ke le lac siano giuste.
Nn fidatevi solo del fatto di aver raggiunto i fatidici 10 decimi....quello è un dato ke nulla centra con la corretta applicazione.

per quel ke riguarda le morbide ( M ) per kk ci sono diversi prodotti ke con un cono di II st. e decentrato, possono funzionare alla grande. ma nn sono del tipo "disposable" ma fatte su misura.

IL piggy è un'altra soluzione ma prima proverei a fare due buone rgp o due M x KK

Bye....se serve altro...sono dinuovo operativo ! :mrgreen:

giovedì 4 settembre 2008, 10:18
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio Re: Lenti morbide e rigide
Mr sei molto gentile e prezioso ,grazie di cuore. Del mio attuale contattologo mi fido abbastanza ,perchè non è il solito commerciante a cerca di affari senza scrupoli ,ma penso sia un professionista leale. Penso!!!!!!
Porto le lenti rgp dal 1996 quindi a pelle ,nell'aprile scorso ,mi sarei giocato una p.... che la lacrimazione e l'annebbiamento della vista ,fosse imputabile ad una modifica del cono ;che dopo 9 mesi eccome se può verificarsi.
Un anno fa' il confort era ottimo ,come il visus . 10/10.
Ritorno da lui a ferragosto ,dopo la cura di 2 settimane dell'oculista e mi dice che la cornea è iin perfette condizioni ,che la lente ha un gioco regolare .Dopo visita con due gocce arancioni messe nell'occhio.
Mi dice di ritornare dopo una settimana di uso della lente e dopo 4 ore di applicazione.
Ritorno e comincio a sentire qel pizzichio della cornea che soli i keratoconici possono capire.
Mi dice che c'e' solo un po' di rossore ,che l'epitelio è in perfette condizioni.Per queste ragioni lui pensa ad allergie o altro.
Mi regala 3 lenti M us e getta ,da provare c nel caso in cui la situazione precipiti nuovamente.
In sostanza per lui il piggy deve essere una soluzione tampone per evitarmi di fare spendere altri soldi per acquistare una nuova lente rgp.
Leggendo il tuo post sono convinto che ssi sia modificato il cono e che la lacrimazione e il bruciore siano una conseguenza.
In ogni caso Lui è convinto che allo stato attuale non ci sia bisogno di fare modifiche nella vecchia lente o di farne nuove ,ma di andare avanti con la stessa.
Dopo qualora la cornea dovesse mostrare segni di sofferenza ,esso valuterà il da farsi: piggy o lente rgp nuova.
Grazie.
Un abbraccio.

secondo stadio

giovedì 4 settembre 2008, 13:50
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]