FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - mi ha detto di aspettare

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
mi ha detto di aspettare 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio mi ha detto di aspettare
Buonasera a tutti ragazzi!
Oggi sono stata con i risultati della topografia dal mio oculista: ho un cheratocono iniziale ad entrambi gli occhi, ma siccome con gli occhiali arrivo a 10/10, lui mi sconsiglia di fare il cross linking.
Mi ha detto che ci rivediamo tra 6 mesi e che se peggiorerò metteremo le LAC, che lui sconsiglia un intervento comunque chirurgico in una situazione lieve come la mia...
Ma quello che mi domando io è: non sarebbe meglio fare il cross linking adesso che vedo ancora dignitosamente in modo da bloccare l'avanzare del cheatocono??Voglio dire, che senso ha farlo magari quando la vista mi sarà calata, visto che il cross linking, a parte qualche eccezione, non fa recuperare diottrie ma blocca lo sfiancamento della cornea?E poi magari vedersi comunque costretta a portare le lenti per tutta la vita?
Pensate che l'oculista che mi ha fatto la topografia(a pagamento...)mi ha detto: lei ha un cheratocono avanzato(che poi guardando le mappe che ci sono qua mi sono accorta che non è vero...), c'è una nuova tecnica che si chiama cross linking, se le interessa io opero nella clinica xxx.
Mi è sembrato che volesse spingermi verso il cross linking, cioè non mi ha quasi guardato in faccia che si è messo a parlare di questa clinica privata...naturalmente l'intervento costa...1500 € ad occhio.
Il mio oculista invece di ha caldamente sconsigliato le cliniche private indirizzandomi, in un futuro, all'ospedale di pisa.Cosa mi consigliate di fare?Informarmi già per il cross linking o ascoltare l'oculista e aspettare? Un abbraccio a tutti

mercoledì 10 settembre 2008, 22:03
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re: mi ha detto di aspettare
Aspetta ha ragione il tuo oculista perchè leggevo che non sempre è consigliata questa terapia e cmq non può essere avanzato sei vedi 10/10 io andrei avanti così credimi e cmq il dottor topografo voleva spillarti dei bei soldini secondo il mio parere. :roll:

FSHD distrofia facio-scapolo-omerale

giovedì 11 settembre 2008, 8:16
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

ciao Mariposa...beh se riesci a vedere 10/10 il tuo cheratocono si trova ad uno stato primordiale...direi la pangea del cheratocono :D ...beata te...il cheratocono può progredire o bloccarsi...non ci sono regole precise...secondo me il tuo oculista ti ha consigliato bene...un controllo fra 6 mesi per tenere sotto controllo l'okkio...nel caso il cheratocono progredisce intervenire con il cross linking...
il dottore che ti ha fatto la topografia molto probabilmente ha bisogno di soldi :) ...
un saluto
Valentina

giovedì 11 settembre 2008, 14:44
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

MARIPOSA ha scritto:
Ma quello che mi domando io è: non sarebbe meglio fare il cross linking adesso che vedo ancora dignitosamente in modo da bloccare l'avanzare del cheatocono??Voglio dire, che senso ha farlo magari quando la vista mi sarà calata, visto che il cross linking, a parte qualche eccezione, non fa recuperare diottrie ma blocca lo sfiancamento della cornea?E poi magari vedersi comunque costretta a portare le lenti per tutta la vita?

sono d'accordo ... il tuo ragionamento non fa una piega ...
nn tutti la pensano come il tuo oculista ... perchè rischiare un peggioramento? e se poi lo spessore corneale scendesse sotto la soglia per fare il CL?
io l'ho fatto l'anno scorso a tutte e due gli occhi e l'avrei fatto prima se ne avessi avuto la possibilità!!! (a me il KC l'hanno diagnosticato nel 2002)
senti un'altra campana e decidi in fretta perchè poi nn si può più tornare indietro
in bocca al lupo x tutto

sabato 13 settembre 2008, 9:41
Profilo
Nuovo iscritto

a me quell'oculista "che opera nella clinica xxx" mi sembra un pò frettoloso (e forse anche un pò furbino), io seguirei il consiglio di riferirti all'ospedale di Pisa (mi pare ne parlino bene in molti) ciao, auguri

sabato 13 settembre 2008, 12:07
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Il mio oculista che mi ha fatto il cl in una clinica privata dice sempre che con la fretta non si risolve mai niente! Il cl è pur sempre un'operazione che, non sempre blocca il cheratocono, quindi se ci vedi bene con gli occhiali aspetta di vedere che succede...in 6 mesi credo sia molto difficile arrivare a disastri, anche xchè te ne accorgi prima se da 10/10 passi a 5/10. Ciaooooo

sabato 13 settembre 2008, 19:17
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Anche il mio oculista mi ha detto do aspettare.
CL in caso di evoluzione del ck

domenica 14 settembre 2008, 18:21
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

MARIPOSA ha scritto:
Ma quello che mi domando io è: non sarebbe meglio fare il cross linking adesso che vedo ancora dignitosamente in modo da bloccare l'avanzare del cheatocono??Voglio dire, che senso ha farlo magari quando la vista mi sarà calata, visto che il cross linking, a parte qualche eccezione, non fa recuperare diottrie ma blocca lo sfiancamento della cornea?

è esattamente quel che penso in proposito.

togliendomi le parole di bocca ed avendo il mio medesimo pensiero, non vedo come potresti non linkarti.. .

_ music blog
http://earsexplosion.splinder.com/

lunedì 15 settembre 2008, 3:32
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Oggi ho fatto un'altra visita....dal terzo oculista... :roll:
Mi ha detto che al 99% farò il cross linking ma non subito, solo se evolverà.
Infatti mi ha detto che una condizione per poterlo fare è quella di avere un cheratocono evolutivo.
Quindi tra 6 mesi topografia e se sarò peggiorata cross linking, senza aspettare che la vista si abbassi troppo sennò non avrebbe senso farlo.
Boh speriamo che sia la cosa migliore da fare... :?

martedì 16 settembre 2008, 20:00
Profilo
Nuovo iscritto

ho 28 anni e sono nella stessa situazione
il mio oculista ha detto di aspettare per vedere come evolve la situazione, le cose saranno più chiare alla prossima topografia tra un anno (in effetti l'oculista non l'ha voluto nemmeno definirlo cheratocono ancora, ma dalle condizioni della mia cornea dice che sono "predisposto", e considerando che mia sorella il cheratocono se lo porta già da anni non gli si può dar torto)

ho un dubbio che mi attenaglia

faccio lavoro d'ufficio, spesso e volentieri davanti al pc e poi faccio due ore di macchina al giorno, quindi gli occhi li stanco a più non posso,sono fattori che portano al peggioramento del cheratocono???

pensando che per lavorare mi distruggo la vista mi porta il morale sotto i piedi

domenica 30 novembre 2008, 17:32
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ciaoo!
No assolutamente, anche io avevo lo stesso dubbio ma l'oculista mi ha detto che il cheratocono NON peggiora per fattori esterni tipo lavorare al pc, sforzare la vista, andare in giro senza occhiali(come faccio io.... :mrgreen: )
Quindi..stai tranquillo! :)

lunedì 1 dicembre 2008, 23:09
Profilo
Nuovo iscritto

grazie mari, mi hai tolto una preoccupazione non da poco
per chi si acchiappa il cheratocono questo forum è la prima terapia da seguire (non l'unica ovviamente)

siete molto gentili

appena gli attaccano l'ADSL faccio iscrivere anche mia sorella

grazie ancora

martedì 2 dicembre 2008, 18:01
Profilo
Guru
Guru

ciao seb! :)

martedì 2 dicembre 2008, 20:10
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ormai sono un'esperta di cheratocono!! :D

martedì 2 dicembre 2008, 20:37
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

ciao sebastian! quoto mariposa, anche se può capitare che a fine giornata poi ti senti gli occhi un pò stanchi (almeno, a me succede se sto tanto al pc)..ahah mariposa, lo sai che a nche a me piace ogni tanto andare in giro senza occhiali, sebbene ci veda ben poco?? :roll: eheh, ogni tanto è bello chiudersi nel proprio mondo un pò ovattato!!
un saluto,

elena

martedì 2 dicembre 2008, 23:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]