FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - consiglio.. voi che fareste?

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
consiglio.. voi che fareste? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio consiglio.. voi che fareste?
Ciao a tutti!
è da un po che vi leggo (da quando ho scoperto la mia malattia ovvero 2 mesi fa) e ritengo che il forum sia molto utile..
Vi sottopongo, ora, un questito.. io sono molto dibattuta ora come ora..
mi è stato diagnosticato il cheratocono a luglio (la conferma il giorno del mio compleanno attraverso la topografia) e il mio oculista mi ha quindi consigliato di andare da un altro oculista piu esperto.. faccio la visita da lui: diagnosi, come si sapeva, charatocono. A questo punto mi prescrive gli esami specifici tra cui una nuova topografia, la pachimetria e altro che non ricordo.. Questi esami da fare nell'ambultario di cross linking (in convenzione ssn) di un ospedale lombardo. Il medico (che sarebbe colui che opera attraverso il cross linking PRIVATAMENTE all'ospedale) mi dice che il cheratocono è già al terzo stadio (a sinistra vedo 5 con le lenti mentre a destra 2) e bisogna intervenire con urgenza (per la modica cifra di 1.700 euro ad occhio). Mi rivolgo, allora, all'ospedale di Brescia, presso il quale (come avevo letto) qui l'intervento viene fatto in convenzione e, attraverso il consulto con il medico che si occupa del cheratocono, giungiamo al punto di aspettare e fare un'ulteriore topografia a dicembre, in quanto 2 mesi sono un periodo troppo breve per osservare l'evoluzione della malattia stessa,..e il medico ritiene che io abbia il cheratocono già da 2-3 anni! Effettivamente tempo fa mi ero accorta di non vedere al 100% e, una volta andata dal mio oculista che mi sempre curato fin da bambina, mi sono state prescritte delle lenti riposanti in quanto non si notavano anomalie, a suo parere.. questo è successo 2 anni fa..
Ora ho 2 strade: farmi operare subito privatamente oppure aspettare dicembre e anche con l'ausilio dell'ulteriore mappatura decidere il da farsi... Voi che fareste??

Vi ringrazio molto!!!!!

martedì 23 settembre 2008, 20:52
Profilo
consulente A.M.C.

Messaggio Re: consiglio.. voi che fareste?
intanto ciao.....
la cosa primaria....è nn farsi prendere dagli allarmismi.....
in 15 anni di cheratoconi...nn ne ho visti molti che in 2 mesi fanno sfaceli......
ergo....fai bene a fare tutte le verifiche del caso ma attenzione a ki ti spinge verso un intervento ( " risolutivo")
a pagamento. Senti + di una campana ( sia oftalmologi sia ottici-optometristi ) esperti in CK
e cerca la miglior soluzione sia correttiva che preventiva.... ma senza fretta.

Se servono altri consigli....kiedi pure

mercoledì 24 settembre 2008, 18:14
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

ciao...
ovviamente in 2 mesi, per quanto evolutivo e progressivo possa essere il cheratocono, difficilmente la situazione si modifica in una arco temporale così breve...ho letto ke sei già al terzo stadio...di solito al cross linking si sottopongono keratoconici appartenenti al primo-secondo stadio...inoltre devi tenere in considerazione lo spessore corneale (riscontrabile mediante pachimetria)...se è inferiore a 450 micron non puoi sottoporti all'operazione...quando mi informai io per il cross linking il mio spessore corneale era 444...
cmq non preoccuparti...aspetta dicembre e in base a ciò ke risulterà dalle nuove mappe, topografie e pakimetrie deciderai cosa è meglio fare..
un saluto
valentina

giovedì 25 settembre 2008, 15:20
Profilo
Guru
Guru

Mr.X ha scritto:
intanto ciao.....
la cosa primaria....è nn farsi prendere dagli allarmismi.....
in 15 anni di cheratoconi...nn ne ho visti molti che in 2 mesi fanno sfaceli......
ergo....fai bene a fare tutte le verifiche del caso ma attenzione a ki ti spinge verso un intervento ( " risolutivo")
a pagamento. Senti + di una campana ( sia oftalmologi sia ottici-optometristi ) esperti in CK
e cerca la miglior soluzione sia correttiva che preventiva.... ma senza fretta.

Se servono altri consigli....kiedi pure

in 4 mesi si.

domenica 28 settembre 2008, 11:47
Profilo
consulente A.M.C.

infatti.....alby......io fossi in te contatterei il guinnes dei primati.... :mrgreen:

domenica 28 settembre 2008, 16:49
Profilo
Guru
Guru

Mr.X ha scritto:
infatti.....alby......io fossi in te contatterei il guinnes dei primati.... :mrgreen:

:mrgreen:

domenica 28 settembre 2008, 18:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]