FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Eccomi qua.

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Eccomi qua. 
Autore Messaggio

Messaggio Eccomi qua.
Ciao a tutti,
ho 35 anni e da qualche giorno mi è stato diagnosticato un cheratocono di 2° livello all'occhio sinistro, in quell'occasione ho scoperto la vostra Associazione.
Nei prossimi giorni farò anche una scansione della topografia con cui mi è stata fatta diagnosi e non mancherò di inserirla.
Dopo una settimana di intense ricerche e di lettura di informazioni disponibili in rete, molte delle quali nel vostro forum, ammetto di essere ancora confuso.
In particolare, la mia intenzione sarebbe quella di bloccare l'evoluzione della malattia attraverso un intervento di Cross Linking. Gradirei farlo in convenzione (SSN), ma mi è sembrato di intuire che la tendenza di alcuni medici sia quella di incanalare verso un intervento privato.
Inizialmente mi ero orientato per Siena pur non sapendo a quale medico rivolgermi. Una volta chiamato il centralino della Clinica Rugani, per ben tre volte, non sono riuscito a capire se sono convenzionati o meno; sembra che sia indispensabile prima di ottenere tale risposta scegliere un medico da cui effettuare una visita privata preliminare, visita che sono anche disposto a fare. Quello che non mi spiego è come sia possibile che la convenzione sia condizionata dalla scelta del medico: o la convenzione esiste (con tutti gli eventuali problemi di liste d'attesa) o non esiste.
Ammetto che tale "presentazione" mi ha un po' sconfortato, nonostante non metta in alcun modo in dubbio la professionalità dei medici.
Di conseguenza ho iniziato a pensare a Brescia (essendo di Novara è decisamente più raggiungibile). Nel vostro forum viene citato il dott. Braga. Cosa ne pensate?
In ultimo Milano: sembra che si intervenga solo privatamente e di centri ce ne sono parecchi. Difficile capire a chi rivolgersi, anche se almeno un'esclusione è già stata fatta (caso Lombardi).
Raccogliendo informazioni relative al CL, mi è parso di capire che difficilmente questo intervento possa essere eseguito "male" e possa avere effetti collaterali o conseguenze negative (correggetemi se sbaglio), in questo scenario la scelta riguardo a dove andare e a quale medico rivolgersi è ancor più difficile.

Ringrazio chiunque voglia darmi un consiglio.

Manuel

domenica 5 ottobre 2008, 12:41
Profilo
consulente A.M.C.

Messaggio Re: Eccomi qua.
Il CCLè sicuramente una tecnica preventiva x l'avanzamento dell'ectasia.
Sarebbe interessante sapere da quanto tempo hai il KK
avendo 35 anni ( solitamente ) nn dovresti avere problemi di "avanzamento" del cono
e quindi potresti risolvere con due belle LaC ( lenti a contatto ).
In bocca al lupo x la ricerca di un ottimo oculista e un ottimo ...applicatore
:wink:

domenica 5 ottobre 2008, 18:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]