FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - il mio trapianto

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
il mio trapianto 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio il mio trapianto
salve!
ho 28 anni.milano. Diagnosi di kcono bilaterale a 16 aa
prima cheratoplastca perforante nel 96(prof de molfetta)OD
seconda nel 98 (dr riva)OS

il primo trapianto ha dato risultati ottimi...a 7 mesi con ancora la sutura 10/10 con -0.75 di cilindro a 90 gradi...dall'asportazione dellla sutura 10/10 con (-1
-2.25 a 90 gradi)dopodichè ho avuto un lento e progressivo aumento dell'astigmatismo..ora sono quasi 13 aa ed ho circa 10 diottrie di astigmatismo e nessuna forza per riprendere l'uso delle lac...ho comunque trovato un ottico che mi ha fatto un occhiale con -8 di cilindro...il visus è decente per ora

il secondo trapianto deludente ...eseguita a due mesi la ridistribuzione della sutura (zero risultati o comunque azzerati a due mesi dopo)...eseguita cheratotomia curva (arciforme, arcuata, come volete chiamarla)a 4 anni dall'asportazione della sutura...l'astigmatismo all'orbscan è sceso da 10 diottrie a 2...-probabilmente su un'area centrale della cornea di 1 millimetro di diametro perche non ci vedo assolutamente niente...insomma solo un piccolo miglioramento del visus..ovviamente di sera e incisioni si fanno notare...cosi un semplice semaforo rosso diventa il centro di una serie di ragnatele luminose che si estendono "da in basso a destra-ad in alto a sinistra"...insomma la luce passa attraverso le incisioni diametralmente opposte e si fa notare

ORA: ho una scarsa densità di cellule endoteliali ad entrambi l lembi...appena mi sveglio per almeno 4 ore vedo appannato e alonato attorno alle luci...dopo un po il disturbo sparisce...appena mi sfrego gli occhi ricompare il disturbo che si attenua solo piangendo...nn per una questione di celeste misericordia ma credo per una questione di osmolarità maggior delle lacrime(molto salate) risetto all'acqua assorbita dalla cornea durante l'edema...sono prox allo scompenso....per ora tiramm innanz

un abbraccio a tutte le persone che hanno subito il terno al lotto della cheratoplastica perforante...grazie alla quale comunque sono riuscito a condurre na vita normale ed in modo gratuito

venerdì 13 febbraio 2009, 3:12
Profilo
Guru
Guru

Messaggio Re: il mio trapianto
ciao,

perchè nn provi a tornare alle lac? Io dopo il trapianto (per herpes nn per cheratocono) di diottrie di astigmatismo ne ho più di 15 però con la lac arrivo a 8-9/10! pensa che io cn gli occhiali nn riesco ad arrivare neanche a 1/10...

Machi

venerdì 13 febbraio 2009, 20:02
Profilo
Nuovo iscritto

grazie machi
prima o poi mi ritoccherà pensare alle lac
un saltone

venerdì 13 febbraio 2009, 23:19
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Invece che 96 e 98 io i due trapianti perforanti li ho fatti nel 95 e 97, ero un po' più grande di te.
Un'altra differenza è che ho avuto più o meno lo stesso iter su entrambi, non sono mai arrivata a 10 decimi ma dopo 2-3 anni ero a 7-8 decimi con occhiali su entrambi ed ho condotto una vita normale. Purtroppo come te la vista si è man mano ridotta finchè nel 2005 (10 anni dopo) con occhiali arrivavo appena a 2-3 decimi su entrambi. Di qui il consiglio da più oculisti di ripetere l'intervento. Mi sono un po' depressa all'inizio ma poi così ho fatto (nel 2006) e devo dire che l'occhio ultimo trapiantato ora vede 9 decimi con occhiali. L'altro è ancora lì, mi hanno consigliato lente morbida per miopia + occhiale sopra per astigmatsimo. Con questa soluzione arrivo a 4 decimi e diciamo che vado avanti con l'altro sperando che non peggiori di nuovo anche se ho igà modificato la lente sopra ma questa è un'altra storia prima o poi aggiornerò il mio topic. Ma a te non hanno mai consigliato di ripetere il trapianto?

lunedì 16 febbraio 2009, 11:46
Profilo
Nuovo iscritto

messaggio per maria
per ora il mio oculista sta rinviando la decisione ...è anche vero che è da piu di un anno che non mi faccio vivo....
all'inizio...dico appena ho fatto i il primo trapianto facevo spontaneamente una visita ogni 15 gg (privatamente)..ALTRI TEMPI comunque...avevo 16 aa e pensavo sarei tornato a vedere 10 decimi senza occhiali...poi mano a mano ho accettato sempre piu la condizione di trapiantato e percio ho cominciato a farmi vedere sempre meno(ovviamente non ho saltato nessun controllo programmato per il primo anno)...
le visite mi hanno sempre interrotto la routine..intendo dire che mi facevano deprimere troppo...e ad ogni visita è sempre corrisposto un cambiamento di me stesso...dei miei progetti di vita...non so se mi spiego...
comunque ritornando alla tua domanda...sinceramente avrei paura a dover riaffrontare tutto ...nuovamente...anche perchè non sono più a scuola dove si puo anche perdere un anno e chissenefrega...lavoro...sono un infermiere professionale, lavoro in un ambiente dove la vista è importante ma dove c'è anche un sacco di sporco (parlo di infezioni ospedaliere) e non credo che a fronte di un nuovo trapianto potrei tornare a fare quello che faccio in tempi accettabili....
sono molto titubante anche io...
vorrei sapere chi ti ha operato l'ultima volta...o almeno l'ospedale
grazie mille e buona fortuna

martedì 17 febbraio 2009, 5:14
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Sono stata operata all'Humanitas da Vinciguerra.
Per quanto riguarda il lavoro, io non ho problemi di infezioni come te che lavori in ospedale ma con un po' di precauzioni, penso che dopo 1 mese potresti anche tu tornare al lavoro, io ho fatto così tutte e 3 le volte. Mi sembra un tempo accettabile.
Anche io ho pensato e ripensato prima di ricominciare perchè sappiamo bene cosa vuol dire rifare tutta la trafila ed ancora lo sto facendo per quest'altro occhio ma nel 2006 vedevo veramente poco e questo è la spinta più grande che possa esserci.
Poi quando ci sei non sembra più così difficile anche perché ora hai qualche anno di più e la vedresti in altro modo, forse.

martedì 17 febbraio 2009, 10:51
Profilo
Nuovo iscritto

hai ragione riguardo l'età...probabilmente sarà diverso...un po' più facile forse...
grazie per quello che hai scritto

martedì 17 febbraio 2009, 22:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]