Re: QUALI LENTI DOPO IL CROSS LINKING?
dalle pubblicazioni scientifiche non traspare ne compare nulla sul tipo di lenti a contatto da adoperare pre e post cross linking
credo non sia esatto, tanto meno scientifico asserire che le uniche lenti a contatto da adoperare siano le lenti in idrogel(morbide)
nessuna pubblicazione scientifica dice questo.
e assolutamente non conferma
una lente in idrogel favorisce molto meno la ricrescita epiteliale, vedi studi Di Prof. Pescosolido.
le prove di Mario Giovanzana, e quelle che abbiamo fatto gia' nel 2003 con colleghi optometristi e dottori in medicina(oculisti)
dopo cross linking, la lente rgp e' molto, e non Poco consigliata come asserisce il dottor Lombardi,
chissa' perche' questo nun scrive mai nulla......chissa'
meglio la rgp
certo
non il giorno dopo
ma con poche basi di istologia, per chi non e' cretino, e' normale che l'epitelio della cornea si ricostruisca entro una decina di giorni, ergo, non vedo il motivo perche' debbano essere adoperate lenti a contatto in idrogel.
e' dimostrato, e ne scriveremo piu' avanti, che l'applicazione di lenti rgp dopo intervento con ccl sia la piu' indicataper svariati motivi che non sto qui' a elencare.
ora,
ognuno e' libero di pensarla come vuole, ma asserire argomentazioni, provate da tempo che non hanno valore nella pratica clinica per altro giovane e quasi misconosciuta dell'applicazione di lac post ccl, dicendo che le morbide vanno usate prima e dopo potrebbe essere un'idea certo.
ma non tutte le idee funzionano.
io, prudentemente attenderi dati casistici, che forse(speriamo) diventino statistici.
personalmente
prima e dopo il cross linking, sia Io che altri colleghi applichiamo con assoluto e pieno consenso dei medici oculisti lenti rgp.
e mai, dico mai applicheremo una lente in idrogel, non perche' faccia male, ma solo perche' funziona peggio e allunga i tempi, a spese del cheratoconico di turno, al quale il dott. tal dei tali ha raccontato baggianate sul post trattamento con lenti a contatto dopo il famosoe forse famigerato(lo vedremo cross linkig). meglio, in OGNI CASO LENTI A CONTATTO RGP
cordiali saluti
Claudio Mannu