FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - crisi post trapianto

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
crisi post trapianto 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio crisi post trapianto
ciao a tutti. mi chiamo stefania, mio marito ha eseguito il trapianto di cornea i primi di giugno.
fino a ieri era felicissimo perche' gia' inizia a vedere molto meglio.....
questa notte pero' ,dopo un incubo, e' entrato nel panico piu' totoale......ha manifestato un rifiuto per la cornea trapiantata!!!!!!
vi prego aiutatemi, anche voi siete andati un po' in crisi dopo il trapianto?
io gli ho detto di guardare al positivo,praticamente ha ricominciato a vedere!!!
vi abbraccio tutti

mercoledì 17 giugno 2009, 16:45
Profilo
Guru
Guru

Messaggio Re: crisi post trapianto
potrebbe essere una forma di depressione post trapianto..cmq per sicurezza portalo all'ospedale per vedere se c'e' essere una crisi di rigetto...

mercoledì 17 giugno 2009, 17:44
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

lo capisco benissimo tuo marito...ance io per dirti la verità non la sto prendendo molto bene soprattutto in questo periodo..ma cmqsi deve continuare ad andare avanti

mercoledì 17 giugno 2009, 17:50
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

albertop ha scritto:
potrebbe essere una forma di depressione post trapianto..cmq per sicurezza portalo all'ospedale per vedere se c'e' essere una crisi di rigetto...
Ma scusami albert cos'è la depressione post trapianto? Io avevo sentito parlare della depressione post parto ma della depressione post trapianto mai :roll:
albertop ha scritto:
cmq per sicurezza portalo all'ospedale per vedere se c'e' essere una crisi di rigetto...
La crisi di rigetto ha dei sintomi ben precisi quali forte lacrimazione, fastidio alla luce e calo della vista (che tra l'altro non mi sembra il caso del marito di F.STE). Sintomi che non credo abbiano nulla a che vedere con la "depressione post trapianto" che mi pare abbia dei risvolti più di livello psicologico.

Io penso comunque che sia presto per diagnosticargli qualsiasi tipo di malattia, avrà fatto un brutto sogno, di quelli che ti rimangono addosso per quasi tutto il giorno; magari ha sognato che gli hanno trapiantato la cornea, che so, dell'esorcista :evil: :evil: permettiamo che uno si svegli un po' scosso :roll: :roll: :roll:

mercoledì 17 giugno 2009, 19:57
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

barbara ha scritto:
albertop ha scritto:
Ma scusami albert cos'è la depressione post trapianto? Io avevo sentito parlare della depressione post parto ma della depressione post trapianto mai :roll:

.... certo è presto per parlare di depressione barbara... magari è solo un po' nervoso.....

però i sogni portano a galla quello che durante il giorno hai un pochino represso, rimosso, soffocato... sono molto importanti....

è vero che si parla spesso di depressione post parto... ma la depressione molto spesso si manifesta
dopo un lungo periodo di stress.

quando aspetti un figlio è un momento molto felice ma... sei anche assalita da mille dubbi e mille paure...sul parto, sulla salute del bambino , sul fatto che sarai o meno una brava mamma ecc.

... dopo il parto è come se ti ' rilassassi'... e forse non è neppure l'espressione giusta ma....
scatta la depressione....

... dopo il trapianto , e lo avevo atteso per anni anche se in realtà quando ne ho avuto veramente bisogno ho aspettato solo un mese, le mie paure sono emerse
la paura principale era quella del rigetto... ogni piccolo bruciore o arrossamento... per me erano sintomi del rigetto....
sono stata in ansia per molto tempo anche aspettando che 'la vista tornasse'....

ma non ho avuto la depressione dopo il trapianto... sicuramente un bel esaurimento si....

paradossalmente la mia depressione è scattata quando tutta la vicenda si è conclusa, e anche bene ....
quando ho tolto i punti ed ho iniziato a vedere
circa 8 decimicon lenti a contatto... nel 2007.... :?

la mia attuale analista dice pero' che
primo ho sofferto in silenzio per oltre dieci anni
secondo solo adesso i pensieri rimossi stanno tornando a galla
terzo... e questo vale per tutti noi... il cheratocono ...
....e in generale i problemi gravi di vista,
avrebbero bisogno di un supporto psicologico
perchè sono malattie lunghe, stressanti,logoranti...
che troppo spesso pensiamo poter affrontare da soli.

il nostro forum serve... certo ...serve proprio a questo: condividere :!:
ma non tutti riescono a 'parlarne liberamente ' come faccio io....
non mi vergogno delle mie paure
non mi vergogno della mia depressione
qualche giorno fa c'è stata una persona, e qualcuno ha letto prima che giorgio cancellasse, che parlava della depressione come una cosa di cui vergognarsi...
cercava con modi pacati , come si parla con una bambina o una sciocca... :wink:
... di farmi passare per matta.... :shock: :shock: :shock:
addirittura ha insinuato che io volessi suicidarmi...
:wink: :D
cosa che io non ho mai pensato.... :roll: :roll:
... discorsi per altro assurdi se pensate che me li stava facendo ...
un ' utentessa.... :D ... che dice di essere laureata in psicologia... :roll: :roll: :shock: :shock:
ora nessuna psicologa si sognerebbe mai di 'istigare' un paziente al suicidio..... :evil:
.... spero per lei e per gli eventuali suoi futuri pazienti
che trovi un altro tipo di lavoro dopo questa laurea 8) 8) :wink: :wink: ...

cmq...a parte queste sciocchezze ... voglio dire....
siamo nel 2009 .....in America tutti hanno un analista...
perchè ci si dovrebbe vergognare della malattia del secolo :?: :!: ....

eppure molti anche qui... non stanno bene psicologicamente,
lo so perchè me lo dicono in privato...anche se non sono psicologa,
molti si confidano con me... grazie della fiducia :!: :wink: :D
ora, ne sono sicura....
molti leggono e annuiscono
molti si tengono tutto dentro...
attenzione perchè è pericoloso è come ...
tenere dentro una bomba pronta ad esplodere...
e quando esplode , ve lo dico per esperienza diretta, non avete idea di quanto male fa
a voi e a chi vi circonda.....

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

giovedì 18 giugno 2009, 8:12
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Sono pienamente d'accordo con Cinzia.
Se fosse un rigetto vero e proprio avreste sintomi quali arrossamenti, appannamenti della vista ecc. e comunque se non siete sicuri, ulteriore controllo e tranquilli.
Se il rigetto è psicologico, i casi sono 2: o è momentaneo, solo il sogno di una notte e niente più, simile al pianto post-partum, anche io ho avuto un momento del genere ma per fortuna è durato un paio di giorni e poi più, o continua nel tempo ed allora potrebbe essere un sintomo di depressione.
in tal caso, non vergognarsi, parlarne liberamente, è la soluzione migliore ed anche io lo so per esperienza familiare. In questo modo ne esci, se tieni tutto dentro è peggio per te e per chi ti sta vicino, una bomba ad orologeria, come dice Cinzia.
Se davvero il rifiuto dela cornea è un segno di depressione, fai parlare tuo marito ed ascoltalo con tanta pazienza, ce ne vuole un vagone, cerca sempre di fargli vedere gli aspetti positivi anche se lui forse continuerà ad evidenziarti i negativi e se davvero la storia continua, allora corri anche ai ripari, se sei convinta che sia depressione, servono o farmaci o una terapia apposita, proprio come una qualsiasi altra malattia.
In bocca al lupo pe ril tapianto e per uttto il resto

giovedì 18 giugno 2009, 9:37
Profilo
Nuovo iscritto

CIAO! ho letto adesso i vostri messaggi
vi ringrazio tantissimo , vi sento molto vicini.......e questo mi aiuta tanto!!!!!
mio marito sta un po' meglio,sto cercando di fargli apprezzare gli aspetti positivi del trapianto.
ad esempio riesce gia' a vedere cose che prima senza lenti non vedeva! speriamo......
un grande abbraccio

giovedì 18 giugno 2009, 13:10
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Ciao!!!!
Anche a me è capitato di avere momenti di crisi post trapianto, paradossalmente proprio nei momenti migliori: ricordo una crisi pazzesca di pianto dopo una delle prime giornate in cui finalmente vedevo decentemente.... :(
Coem ti hanno detto le mie amiche ci sta....ci sta perchè ne veniamo da periodi di stress, tra alti e bassi che ti logorano i nervi, tra speranze e paure...ci sta perchè spesso non vogliamo dire di avere paura e allora ci teniamo tutto dentro...ci sta perchè a volte ci sentiamo soli ed è proprio qui che sta il valore di questo splendido forum, dove non c'è bisogno di tante parole perchè ci capiamo al volo...
Quindi continua così...stai vicina come fai ora a tuo marito e fallo sfogare, accettando anche i momenti no che ci sono ma che poi sono seguiti da quelli sì... :wink:
Un abbraccio e ....aspettiamo anche lui!!!! :D

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 18 giugno 2009, 20:29
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

concordo con tutto quello che è stato detto

giovedì 18 giugno 2009, 22:41
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

anke io concordo in pieno... nn sto passando un bel periodo kon gli occhi.. xo' vivo kon la speranza ke un gg tutto qst sara' finito e ke finalmente riusciro' a vedere :P

venerdì 19 giugno 2009, 8:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]