FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - La mia esperienza di trapianto - dalk Gemelli

Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
La mia esperienza di trapianto - dalk Gemelli 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Re: La mia esperienza di trapianto - Gemelli
Fustaccio ha scritto:
Scrivo con la lente nell'occhoi destro, ma la vista è cosi sbilanciata che faccio molta fatica e devo per forza chiudere l'occhio operato, se no sdoppio.

Io ho fatto perforante e non lamellare e già dopo 10 giorni circa vedevo meglio di prima dell'operazione ma vedevo talmente male prima che ci voleva poco a migiorare... Concordo e ti capisco perfettamente per ciò che riguarda lo sbilanciamento... tuttora ho 2 occhi completamente diversi e ogni operazione ne ho fatte 3, la situazione sbilanciamento cambiava, quando a favore di un occhio, quando a favore dell'altro... per me è la cosa più insopportabile.
Fustaccio ha scritto:
Durante l'attesa ho conosciuto un signore di Catanzaro al 5 trapianto, il primo a 30 anni a Padova. Dice che nell'83 usavano i trapani, e i risultati non erano buoni come quelli di adesso, ma la favola che una cornea dura tutta la vita non è vera, è sempre una protesi che mettono. Ciò non rincuora. Nel frattempo aspetto qualche miglioramento, la nebbia sussiste ma le luci sembrano in qualche modo diverse dal solito, più tonde e meno distorte. Chissà.

Purtroppo questo è quello che nessuno mi aveva detto prima di essere operata ed è quello che ho sempre ribattuto su questo forum. A me è caduta una tegola in testa quando ho saputo questa cosa dopo 10 anni dai trapianti, ovvero quando le mie cornee erano di nuovo alla frutta. E' vero che forse avrei fatto lo stesso i primi 2 trapianti ma all'epoca (95) potevo attendere un pochino, specialmente nel secondo occhio quando il primo aveva riacquistato ed invece, io, visti i buoni risultati, di corsa a fare il secondo occhio. Anche se l'operazione in sè non è poi così impressionante, ricominciare la trafila è alquanto pesante. Gli oculisti sono tenuti ad informarti di ciò! Comunque tu hai fatto una lamellare quindi credo che avendo una parte tua di cornea, il tuo trapianto durerà tutta la vita. te lo auguro vivamente.

venerdì 10 luglio 2009, 9:38
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Te lo auguro anche io, caro Fustaccio.... :wink:
Adesso devi solo avere tanta pazienza, paradossalmente è il momento più difficile perchè cmque hai sulle spalle il trapianto ma non vedi ancora miglioramenti, ma è normale così....lo sbilanciamento, un pò di stress arretrato, un pò di ansia sono cose che succedono, bisogna accettarle...vedrai che andrà sempre meglio!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

venerdì 10 luglio 2009, 13:08
Profilo
Guru
Guru

ciao fustaccio, 4 decimi dopo nove giorni secondo me sono tanti, io 15 giorni dopo ero a 3 decimi ed erano cotnenti. se mi ricordo bene quello che ho letto nei giorni scorsi ti hanno fatto una lamellare: tieni conto che le lamellari sono diversi dalle perforanti, il visus si riprende più lentamente ma abbiamo la speranza che l'itnervento duri se non per sempre (dicono che sia possibile ma anch'io ho qualche dubbio sinceramente) per molti più annio!

domenica 12 luglio 2009, 0:36
Profilo
Guru
Guru

Fustaccio ha scritto:
Ma quello che dovrebbe succedere cos'è? Un riacquisto di nitidezza e vivacità dei colori=? Perchè ora come ora a me sembra di vederci uguale a prima del trapianto, sono solo cambiate le forme delle luci, ma il concetto è quello, cosi non posso fare assolutamente niente, e per di più sono sbilanciato se metto una lente nell'altro occhio.

intanto io ti consiglierei di metterla la lente nell'altro occhio. io ho fatto il trapianto per herpes e non per cheratocono quindi l'occhio nn trapiantato è un normalissimo occhio miope che mi ha permesso di continuare a fare una vita normale in tutti questi anni. devo dire che dopo il trapianto ho sofferto un po', alla sera a voltr avevo mal di testa perchè il visus continuava a cambiare e il mio cervello faceva un po' fatica ade abituarsi ai cambiamenti (in questo senso per me il peggio è stato quando ho iniziato finalmente a mettere una lac sull'occhio trapiantato ma la tenevo solo poche ore quindi in certi momenti della giornata ci vedevo con due occhi in certi con uno solo...).. però dopo un po' (qualche settimana) il mio cervello ha capito e ti assicuro che anche con un occhio solo che ci vede riesci a fare un sacco di cose (tranne magari guidare.. io lo facevo ma solo per tratti brevi e noti)

quello che dovrebbe succedere non lo so, io purtroppo dopo qualche mese dal trapianto ho avuto due problemi (uno con i punti che non tenevano e poi un rigetto stromale) che hanno complicato la situazione e dai 5-6 decimi che arrivavo a vedere con occhiali sono precipitata a 0 decimi con 15-20 diottrie di astigmatismo correggibili solo con lac. mi hanno detto che qualcuno quando la vista migliora si accorge della differenza all'improvviso, comuinque la lamella di cornea nuova e il tuo endotelio a un certo punto dovrebbero saldarsi e il visus migliorare nettamente. però per questo di solito passa almeno un anno.
ti auguro di riuscire a vederci bene anche a occhio nudo o con occhiali, e cmq se sarai sfortunato (la mia sforturna però è stata atteribuita all'herpes, tutti mi hanno detto che i trapianti per cheratono sono più tranquilli) e dovrai ricominciare con le lac tieni conto che esistono gli interventi con il laser pe miglioare l'astigmatismo (con il cheratocono non potevi) e non hai più una malattia degenerativa, quindi con la spada di Damocle che le cose possano precipitare di più..

domenica 12 luglio 2009, 10:34
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio Re: La mia esperienza di trapianto - dalk Gemelli
Anche il mio okkietto aveva un aspetto un pò strano...se non hai problemi di rossore eccessivo o dolori particolari vai tranquillo, l'aspetto per ora è secondario!!! E purtroppo anche il campo visivo.....

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

martedì 14 luglio 2009, 13:02
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Caro Fustacchio,

perchè non guardi il bicchiere mezzo pieno anzichè mezzo vuoto?
Vorresti tornare indietro?
Mi sembra che alle volte ci aspettiamo troppo dal trapianto, del tipo come andare in officina a cambiare il fanale rotto dell'auto.
Anch'io nel primo trapianto odx ho avuto le tue stesse situazioni, opacità che passa piano piano, venette varie, pieghettina di cornea etc etc etc.
Ti assicuro che per aver un trapianto come il mio secondo, 10/10 a 6 mesi, osx ci vuole un gran fattore C.
Ora nel 2010 appena potrò mettere la LAC sul trapianto, proverò il laser per ridurre la displasia visiva e non solo, tutto ciò stimolato dall'ottimo esito per ora, bisogna sempre aspettare a togliere i punti prima di cantar vittoria, del secondo trapianto.
Ritorno al primo, a 5 anni porto la gemellata da 2 la metto alle 06.00 la tolgo a 23.00, bugiardo, ci vedo 10/10 anche 9/10 basterebbero, ho ridotto i colliri, non so più cosa siano i fastidi da polvere, non la perdo +, potrò tentare il laser e quando la tolgo non mi fa + male la cornea.......TI SEMBRA POCO?????
Io so solo che senza tutto questo mi sarei ritrovato a 50 anni con un bel cane lupo.....quindi su con la vita e avanti tutta!!!!

Un abbraccio, Corrado

martedì 14 luglio 2009, 15:19
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

la zia di mio padre + di 50 anni fa era cieca (probabilmente aveva il cheratocono vista l'ereditarietà nella mia famiglia)ringrazia anche solo per il fatto di poter correggere con lenti, o di poter rifare il trapianto!!!

mercoledì 15 luglio 2009, 15:35
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Non posso che quotare chi dice che ben venga il trapianto ma sono in sintonia anche con Fustaccio, visto che siamo qua per sfogarci e parlare anche delle nostre paure e dei nostri momenti no...e questi non si risolvono guardando a chi sta peggio, magari fosse così... :wink:
Io ti capisco perfettamente visto che a volte sono davvero un pò stanca e sfiduciata e guardo con sana invidia a chi sta meglio... :(

giovedì 16 luglio 2009, 13:10
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

boh che ti devo dire secondo me è meglio essere ottimisti...dopo 1 solo mese di fermo causa trapianto ho ripreso ad andare in MTB e stare in mezzo al mare questo è l'importante almeno x me...

giovedì 16 luglio 2009, 13:44
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

fa bene a sfogarsi...anche se ha dubbi...

giovedì 16 luglio 2009, 22:35
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Grande virtù davvero.... :D
Non aspettarti per ora risultati visivi, è troppo presto....ciò che conta è che la cornea stia bene e che il decorso sia ok, poi col tempo arriveranno anche quelli... :wink:

domenica 19 luglio 2009, 15:01
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Io mi ero comprata degli okkiali molto avvolgenti e se c'era vento mettevo su quelli... :wink:

giovedì 30 luglio 2009, 20:30
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

mettiti occhiali da sole normalissimi...meglio se un pochino avvolgenti tipo OAKLEY o Rudy project(li uso x lo sport)

venerdì 31 luglio 2009, 16:13
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Di sera niente... perchè mai dovresti metterti degli occhiali di sera? :P Io ho fatto 3 trapianti una volta tolta la benda di sera non ho più messo niente :roll:

sabato 1 agosto 2009, 12:06
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Se ti senti più sicuro metti il guscio protettivo ma solo per un po', prima o poi dovrai "svezzarti" e ricordarti di non strofinarti l'occhio per un po'. Ma che polvere e che vento ci saranno quando esci di sera? Frequenti dei cantieri? :lol: :lol: :lol:
Dai, non essere eccessivamente premuroso, va bene ed è giusto fare attenzione ma la polvere e il vento della sera non possono danneggiarti la cornea nuova...
Il rischio di prendere dei colpi nell'occhio poi non è elevatissimo, neanche quando non si fa il trapianto, bisognerebbe litigare in modo abbastanza violento con qualcuno o fare una partita a calcio ma al momento ti conviene astenerti da entrambe le pratiche :P :P

sabato 1 agosto 2009, 13:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo