FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - La mia storia e consigli

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
La mia storia e consigli 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio La mia storia e consigli
Un saluto a tutti sono nuovo del forum. Mi presento mi chiamo Umberto sono affetto da cheratocono bilaterale . Nel 2003 ho fatto il mio primo intervento all’occhio destro (trapianto perforante) dopo il trapianto non andava molto bene, vedevo poco e il dottore era molto vago sulle cause. Dopo circa 4 mesi il dottore mi dice che serve altro intervento per rimodellare la cornea (in sostanza la cornea era stata posizionata male) intervento con tagli sulla cornea, poi a distanza di altri 3 mesi altro interventino per rimodellarla nuovamente. Dopo circa 15 mesi la cosa si è stabilizzata e adesso vedo circa 6 decimi senza lac e 10 con le lac rigide purtroppo non morbide con quelle “guadagno” poco .
Vista la mia esperienza voglio cambiare centro, perché anche l’occhio sinistro è messo non molto bene,(non vedo neanche un decimo senza lenti e 9 decimi con lenti morbide + rigida) in sostanza porto nell’occhio sinistro lente morbida e rigida sopra, in quanto solo la rigida non la sopporto più perché mi causa troppe abrasioni corneali ripetute, in più soffro di allergie stagionali che non mi aiutano di certo a portare le lac.
Adesso gestire l’occhio sinistro è difficile perché devo togliere la lente almeno 2 volte al giorno per far riposare la cornea, dal momento che la cornea è molto fine e si rovina subito.L’occhio sinistro mi causa dopo alcune ore il “sollevamento” della lente morbida e quindi una visione scarsa, credo causato dal rovinarsi della cornea. Mi scusa per i termini non proprio tecnici .

Mi scuso per il dilungarsi del mio post, ma devo spiegare la mia situazione .
Ecco le mie domande:
Prodotto valido per lubrificare e proteggere la cornea di uso giornaliero?
Centro per trapianti valido con esperienza di persone già trapiantate con esiti ottimi (sono di Trento)?
Meglio resistere con abrasioni ricorrenti e tenere la propria cornea o trapianto?
Grazie a tutti

TRAPIANTO PERFORANTE OD: 04-2002
TRAPIANTO LAMELLARE OS: 01-2011

giovedì 13 maggio 2010, 10:47
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio Re: La mia storia e consigli
axent ha scritto:
Prodotto valido per lubrificare e proteggere la cornea di uso giornaliero?
Centro per trapianti valido con esperienza di persone già trapiantate con esiti ottimi (sono di Trento)?
Meglio resistere con abrasioni ricorrenti e tenere la propria cornea o trapianto?
Grazie a tutti

Benvenuto Umberto!!!
Io quando indosso le lac mi inondo di Hyaback e reggo abbastanza bene...e ne porto due, una morbida sotto e una semirigida sopra!
Per quanto riguarda i centri molto valido mi pare Mestre, con tempi di attesa anche piuttosto brevi...io mi sono trovata bene qua a Genova ma ho atteso un pò di più...
Per quanto concerne le abrasioni io ne ho avute tante ma ho scelto il trapianto quando non tolleravo più le lac..
Per altre info chiedi pure!!!
Un abbraccio!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 13 maggio 2010, 14:18
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Cita:
Benvenuto Umberto!!!
Io quando indosso le lac mi inondo di Hyaback e reggo abbastanza bene...e ne porto due, una morbida sotto e una semirigida sopra!
Per quanto riguarda i centri molto valido mi pare Mestre, con tempi di attesa anche piuttosto brevi...io mi sono trovata bene qua a Genova ma ho atteso un pò di più...
Per quanto concerne le abrasioni io ne ho avute tante ma ho scelto il trapianto quando non tolleravo più le lac..
Un abbraccio!!!

Grazie per la risposta.

Anch'io porto la lente morbida sotto la rigida, ma mi causa problemi in quanto non riesco a portarla, dopo alcune ore si sollevala morbida e crea una specie di cuscinetto d'aria così mi ha detto il contattologo e la visione e scarsisima in quanto sposta la rigida e si vede tutto doppio,poi mi si appanna sempre devo continuare a lavarla, a te non succede?

Tu non faresti il trapianto se riesci ancora a vedere bene con le lenti (anche con mille difficoltà) io ti dico la verità la voglia di alzarmi la mattina e vedere a occhio nudo è tanta, credo mi capiate.

Porti la morbida più rigida anche su quello trapiantato?
Non riesci a vedere bene con la sola lente morbida?

Grazie molto gentile

giovedì 13 maggio 2010, 16:38
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

[quote="axent"]

Anch'io porto la lente morbida sotto la rigida, ma mi causa problemi in quanto non riesco a portarla, dopo alcune ore si sollevala morbida e crea una specie di cuscinetto d'aria così mi ha detto il contattologo e la visione e scarsisima in quanto sposta la rigida e si vede tutto doppio,poi mi si appanna sempre devo continuare a lavarla, a te non succede?[quote]

Ciao, non capisco bene cosa intendi quando dici che si solleva la morbida. Che lente morbida è? Ci sono molte lenti morbide in giro, non è che non è quella giusta per il tuo occhio?

giovedì 13 maggio 2010, 17:25
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

benvenuto! :wink: per esperienza personale (abrasioni ripetute) direi che a questo punto conviene fare il trapianto..in un centro però migliore di quello dove ti è stato eseguito l'altro. io non ti posso dare consigli sicuri perchè non l'ho ancora fatto, ma presto mi dovrò decidere perchè dall'occhio più malandato non tollero le semirigide proprio per il tuo stesso problema delle abrasioni, e con quelle morbide ci vedo poco più che con gli occhiali(4/5 decimi, con forti aberrazioni notturne che mi impediscono di guidare). A quanto ne so io, la cornea soffre (oltre che tu! ::: ) per le continue abrasioni, e poi potresti rischiare di dover fare un trapianto d'urgenza! :roll:

giovedì 13 maggio 2010, 17:26
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

OcchioDiFalco ha scritto:

Ciao, non capisco bene cosa intendi quando dici che si solleva la morbida. Che lente morbida è? Ci sono molte lenti morbide in giro, non è che non è quella giusta per il tuo occhio?

Dopo alcune ore credo per la sechezza dell'occhio fra morbida e rigida si spostano e creano dei problemi perchè la lente rigida non è più ben appoggiata alla morbida, anche se le umetto molto mi succede spesso e poi sono sempre appannate, grazie per la tua risposta nel post delle lenti a contatto.

giovedì 13 maggio 2010, 18:28
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

elenina88 ha scritto:
benvenuto! :wink: per esperienza personale (abrasioni ripetute) direi che a questo punto conviene fare il trapianto..:

io consiglio comunque di provare, non so, almeno tre contattologi, prima di arrivare al trapianto?
Io parlo secondo la mia esperienza personale: per circa dieci anni ho creduto di non poter più portare lenti rigide, ora che ho un diverso tipo di lente, un appoggio diverso, riesco a portarle per ore.

giovedì 13 maggio 2010, 23:00
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

axent ha scritto:
Dopo alcune ore credo per la sechezza dell'occhio fra morbida e rigida si spostano e creano dei problemi perchè la lente rigida non è più ben appoggiata alla morbida, anche se le umetto molto mi succede spesso e poi sono sempre appannate, grazie per la tua risposta nel post delle lenti a contatto.

Potresti provare a usare delle morbide silicone-hydrogel, che assorbono meno acqua delle hydrogel (sempre che tu non lo faccia già). Ti consiglio di farlo con l'assistenza del contattologo, perché è importante trovare la giusta curva base. E attenzione, che alcune lenti "morbide", messe sotto a una rigida, potrebbero dare problemi anche seri, se troppo poco flessibili.
Riguardo i tuoi problemi, prova anche gli spray ai liposomi, che migliorano il film lacrimale, ad es optolipo della optox, ma ce ne sono altri
Se le lenti ti si appannano sempre, attenzione anche a un'altra cosa, quando ti visiti dal contattologo o dall'oculista, chiedigli di controllarti la palpebra superiore, uno dei sintomi della congiuntivite papillare è proprio l'appannamento.

giovedì 13 maggio 2010, 23:04
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Grazie, credo che con l'esperienza avuta il minimo sia un paio di contattologi molto validi, il problema ma credo che il forum servi anche a questo e trovarli, nella mia zona c'è molto poco(Trento) e non vorrei fare centinaia di km per trovarli se possibile.

Chiedo secondo voi anche se non è la sezione adeguata per chi porta come me la lente morbida a protezione della lente rigida, è meglio usare lenti giornaliere lenti mensili (che uso io) o altre, con quali vi siete trovati meglio?

Grazie

giovedì 13 maggio 2010, 23:20
Profilo
Affezionato
Affezionato

Perché non provi le toriche ??????

venerdì 14 maggio 2010, 16:56
Profilo YIM WWW
Utente attivo
Utente attivo

OcchioDiFalco ha scritto:

Potresti provare a usare delle morbide silicone-hydrogel, che assorbono meno acqua delle hydrogel (sempre che tu non lo faccia già). Ti consiglio di farlo con l'assistenza del contattologo, perché è importante trovare la giusta curva base. E attenzione, che alcune lenti "morbide", messe sotto a una rigida, potrebbero dare problemi anche seri, se troppo poco flessibili.
Riguardo i tuoi problemi, prova anche gli spray ai liposomi, che migliorano il film lacrimale, ad es optolipo della optox, ma ce ne sono altri
Se le lenti ti si appannano sempre, attenzione anche a un'altra cosa, quando ti visiti dal contattologo o dall'oculista, chiedigli di controllarti la palpebra superiore, uno dei sintomi della congiuntivite papillare è proprio l'appannamento.

Io uso morbide(AIR OPTIX Ciba Vision) sono mensili non so se sono silicone-hydrogel .

spray ai liposomi ? come si usano come le lacrime artificiali (dici questo OPTO lipo, Optox Flacone da 10 ml)

Secondo voi meglio una lente mensile sottoa una lente rigida o meglio una giornaliera?

Grazie

venerdì 14 maggio 2010, 18:36
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

axent ha scritto:
Io uso morbide(AIR OPTIX Ciba Vision) sono mensili non so se sono silicone-hydrogel .

Sì, le air optix sono silicone-hydrogel. Se ben applicate, il piggyback (morbida+rigida) con queste lenti dovrebbe venire abbastanza bene, perché le silicone-hydrogel fanno passare parecchio ossigeno.

Cita:
spray ai liposomi ? come si usano come le lacrime artificiali (dici questo OPTO lipo, Optox Flacone da 10 ml)

Sì, è lui, per convenienza economica ti consiglio il flacone da 20ml (in caso all'inizio prova quello da 10, poi vedi come va). L'uso è facile, chiudi gli occhi e ti spruzzi lo spray da 10 cm di distanza dall'occhio.

Cita:
Secondo voi meglio una lente mensile sottoa una lente rigida o meglio una giornaliera?

La risposta è complicata.
Teoricamente è meglio una giornaliera, che è sempre più pulita di una mensile, anche se questa viene pulita regolarmente.
Il fatto è che di giornaliere silicone-hydrogel, che io sappia, esiste solo la acuvue trueye 1-day, con ridotta disponibilità di curve base.
Volendo, potresti provare la acuvue oasys, lente in silicone-hydrogel, dura 15gg. La oasys ha meno attrito allo scorrimento della optix (cosa positiva, ma la optix scherma un po' di più la rigida sopra, perché più robusta della optix). Come dicevo, attenzione, perché prove con lenti morbide silicone-hydrogel, potrebbero causare in teoria anche qualche danno all'occhio se le lenti non sono adatte.

Ps: comunque, se per te va bene morbida con curva base 8.5 o 9.0, la trueye potrebbe andare, perché è in queste curve

sabato 15 maggio 2010, 0:21
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

[quote="OcchioDiFalco"]

Sì, è lui, per convenienza economica ti consiglio il flacone da 20ml (in caso all'inizio prova quello da 10, poi vedi come va). L'uso è facile, chiudi gli occhi e ti spruzzi lo spray da 10 cm di distanza dall'occhio.

Grazie "OcchioDiFalco" molto gentile e a tutti

Ma lo spray ai liposomi va spuzzato a lenti inserite, più volte al giorno , al bisogno, è sostitutivo delle lacrime artificiali?

Gli ochi devono essere chiuso perchè non entri nell'occhio?

Grazie

sabato 15 maggio 2010, 9:24
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

[quote="axent"]Ma lo spray ai liposomi va spuzzato a lenti inserite, più volte al giorno , al bisogno, è sostitutivo delle lacrime artificiali?

Gli ochi devono essere chiuso perchè non entri nell'occhio?

[quote]

Lo spray può essere usato con o senza lenti, in entrambi i casi reintegra lo strato lipidico delle lacrime, che è quello che evita che evaporino facilmente e dà una minor sensazione di attrito quando si sbatte l'occhio (specie con le lenti indossate)
Non è sostitutivo delle lacrime artificiali, io in genere prima metto le lacrime, poi dopo un po' lo spray, oppure alterno un po', tipo al tempo x lacrime, a x+2 ore spray (che comunque, dice il foglietto, ha una durata di circa 4 ore)
Ma non so se il mio modo di fare è quello corretto, tuttavia funziona abbatsanza bene
Gli occhi devono essere chiusi perché lo spray si sparge sulle palpebre e sul bordo palpebrale, e poi quando le riapri, senza che poi rispruzzi, si sparge dal bordo all'occhio stesso, e inoltre sembra che grazie alla struttura dei liposomi penetri anche all'interno delle palpebre, ammorbidendole

sabato 15 maggio 2010, 12:35
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

axent ha scritto:
Cita:
Benvenuto Umberto!!!
Un abbraccio!!!

Grazie per la risposta.

Anch'io porto la lente morbida sotto la rigida, ma mi causa problemi in quanto non riesco a portarla, dopo alcune ore si sollevala morbida e crea una specie di cuscinetto d'aria così mi ha detto il contattologo e la visione e scarsisima in quanto sposta la rigida e si vede tutto doppio,poi mi si appanna sempre devo continuare a lavarla, a te non succede?

Tu non faresti il trapianto se riesci ancora a vedere bene con le lenti (anche con mille difficoltà) io ti dico la verità la voglia di alzarmi la mattina e vedere a occhio nudo è tanta, credo mi capiate.

Porti la morbida più rigida anche su quello trapiantato?
Non riesci a vedere bene con la sola lente morbida?

Grazie molto gentile

Ma figurati!!! Anche a me tlavolta dà un pò fastidio e si appanna ma la cambio ogni 20 giorni, anche se è mensile, e la porto nel complesso bene....
La porto nel primo okkio trapiantato (nel 2005) e forse potrei anche provare a mettere solo la semirigida ma dopo tante abrasioni faccio un pò la coniglia....
Nel secondo okkio (trapianto nel 2009) non ho ancora correzione ma penso a che a giugno farò anche lì il piggy back...
Consigliarti è difficile...io ho scelto il trapianto perchè avevo abrasioni una dietro l'altra, non ce la facevo più...

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

sabato 15 maggio 2010, 17:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo