MaxMax
Utente anziano
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:21 Messaggi: 267 Località: Brianza
|
Integratore vitaminico per i nostri occhi
Sono passati due anni dalla presentazione, e circa un anno che anche il mio Oculista lo consiglia in certi casi in quanto sembra funzionare.......
Farmacologia Oculare, integratori, retina. Da "farmacologiaoculare" "Parlo spesso di integratori alimentari perché siamo costantemente bombardati dalle uscite di nuovi prodotti, spesso molto simili tra loro e che raramente presentano reali caratteristiche di novità.
Diciamolo sinceramente: un po’ ci siamo anche stufati di sentire fantasiose presentazioni sugli effetti miracolosi di estratti di mirtillo, vitamine, flavonoidi, polifenoli ecc.
Gli integratori sono diventati un prodotto di consumo, ognuno con un suo determinato ciclo di vita, di solito molto breve e condizionato dalle mode del momento.
Nella confusione totale, di recente è apparsa una novità illuminante, non tanto per le caratteristiche quali-quantitative del prodotto, quanto per l’innovativo sistema di promozione.
Mi riferisco al Nutrof Total della Thea.
Perché mi ha così colpito questo prodotto, che in realtà contiene le medesime vitamine/oligoelementi/antiossidanti ritrovabili in centinaia di altri prodotti simili?
La filosofia seguita dalla Thea è stata quella di partire dalle evidenze scientifiche in letteratura sulla prevenzione della degenerazione maculare legata all’età, per formulare un prodotto che fosse il più possibile completo e rispondente a queste evidenze. Il prodotto rimane “open”, ovvero ne verrà aggiornata la composizione ogni qualvolta comparirà in letteratura una nuova evidenza per una nuova sostanza. Inoltre, a conferire serietà al prodotto e a questo mezzo di promozione, la Thea assicura la fornitura gratuita, dietro la sola copertura delle spese postali (€ 10), per tutti i pazienti non abbienti che documentino il loro stato di reddito e di diritto all’esenzione, ai sensi della normativa corrente.
Il prodotto è sicuramente migliorabile da punto di vista composizionale. Se diamo un occhiata alla formula ci accorgiamo che non contiene nulla di innovativo, soliti antiossidanti, vitamine, oligoelementi, ed anche a concentrazioni un po’ bassine, soprattutto se confrontate con quelle utilizzate nel più noto ed ampio studio finora condotto (studio AREDS, vedi post del 23/11/08). Si differenzia solo per la presenza di resveratrolo (0,25 mg), che però è contenuto a dosaggio “omeopatico”, essendo inferiore a quello presente in pochi sorsi di un buon vino rosso (l’Amarone arriva a contenere 20 mg/L di resveratrolo).
Esprimo comunque i miei personali complimenti alla divisione marketing della Thea che finalmente dimostra che si può fare qualcosa di diverso, di innovativo e di utile in questo campo dove troppo spesso regna la banalità e che, personalmente, mi infastidisce per la costante e monotona ricerca dell’imitazione."
__________Maxmax
|