FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cannabis post trapianto

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cannabis post trapianto 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Cannabis post trapianto
Salve a tutti,
Sono un fumatore accanito di cannabis con esperienza pluriennale.

il problema è che in questo maledetto mese ho subito un trapianto di cornea.

dopo quanto tempo posso riprendere le mie sane abitudini??

saluti e grazie.

mercoledì 13 ottobre 2010, 0:37
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Re: Cannabis post trapianto
scusa perché non lo chiedi al tuo oculista ?????????

mercoledì 13 ottobre 2010, 9:03
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

eh si, volevo sapere se qualcuno avesse esperienze passate, cmq tra 10giorni ho il primo appuntamneto, quindi chiederò.

mercoledì 13 ottobre 2010, 15:45
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

I problemi delle persone trapiantate per quanto ne so io sono ben altri (gestire l'astigmatismo, lenti, correzioni o nella peggiore delle ipotesi il rigetto), fossi in te mi riterrei fortunato se l'unico tuo problema è solo quando potrai tornare a fumare kannabis.
In Bocca al Lupo!!!

mercoledì 13 ottobre 2010, 20:21
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

.;; ma ci fai o ci sei ?
futuro...elettrico, forse e' meglio che torni un po'
al presente , ragiona nella tua testolina quello che hai scritto
e forse la risposta te la dai da solo!!!!

....o forse hai delle allucinazioni post anestesia?

mercoledì 13 ottobre 2010, 22:02
Profilo
Nuovo iscritto

a contrario di come scrive il parruccone di ale73, mi sembra di aver posto una domanda ben precisa. mi hanno sempre disturbato risposte a vamvera, cmq ringrazio daniele86 per gli auguri e marcantonio64.

Rimarco che la marijuana viene utilizzata per usi terapeutici ad esempio Glaucoma (I meccanismi attraverso i quali si sviluppa un glaucoma, sono ancora in parte sconosciuti, ma sono stati individuati numerosi fattori di rischio, che si associano alla malattia, tra cui si segnalano in particolare: pressione oculare elevata, età, razza, familiarità, miopia, spessore corneale centrale, e fattori vascolari.)

Ribadisco che io cercavo solo qualcuno che avesse avuto esperienze simili, non volevo sentire gente che offende o prende in giro.

Quindi se magari qualcuno ha esperienze simili alla mia mi può tranquillamente rispondere, altrimenti attenderò la visita con il mio oculista.

Saluti

mercoledì 13 ottobre 2010, 23:13
Profilo

ciao futuro elettrico
ho avuto un'esperienza simile anche se non direttamente in prima persona.
un mio amico ha subito lo stesso tipo di operazione e anche a lui capitava spesso di passare serate con gli amici con birra e fumando marijuana
credo che 2 settimane dopo l'operazione siano più o meno il periodo di degenza necessario prima di inziare ad usare cannabis
spero di esserti stato utile
ciao
@ale73, ho imparato a rispondere se si ha qualcosa di sensato da riferire ad una persona che fa una specifica domanda, aprire bocca senza sapere nemmeno di cosa si parla è tipico della peggio gentaccia dell'italietta.

mercoledì 13 ottobre 2010, 23:51
Profilo
Nuovo iscritto

Grazie mille @silvio99, questo mi rincuora molto.

magari se riesci a portare nel forum la testimonianza del tuo amico mi sarebbe di grande aiuto.

magari mi potrei confrontare e perchè nò, si potrebbe organizzare un party!!!

giovedì 14 ottobre 2010, 0:12
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Non voglio fare il moralista anche perchè molti argomenti sono a me sconosciuti; è vero, che la kannabis è utilizzata in medicina per scopi terapeutici, ma non di certo nel modo che hai inteso nella tua domanda, al contrario, fumare kannabis sembra che possa avere effetti collaterali su patologie oculari come il glaucoma, per via del suo effetto ipotensivo arterioso caratteristico di queste sostanze.
L’applicazione topica sembra invece più interessante dal punto di vista medico anche se ancora alle prime fasi del suo studio.
Ribadisco che non ne so niente di questo argomento ma ho riportato alcune informazioni da un sito intrernet: questa è una frase estrappolata così come è che dovrebbe spiegare meglio il tutto:
Il marcato effetto ipotensivo arterioso, caratteristico di queste sostanze, non è certo di aiuto per un paziente affetto da glaucoma, in considerazione di ciò che ho più volte esposto: quindi, niente cure a base di spinelli….
Informati bene anche se credo che otterresti sicuramente più benefici evitando di fumare. Poi libero di fare anche perchè per l'ennesima volta ripeto: "magari mi sbaglio io"!

@Ale 73 non credo abbia voluto giudicare, semplicemente la tua domanda sembra davvero quella di uno a cui non interessa nulla del suo occhio, ma che dia le priorità ad altre cose.

Facci sapere ciao

giovedì 14 ottobre 2010, 8:46
Profilo
Site Admin

Cita:
Salve a tutti,
Sono un fumatore accanito di cannabis con esperienza pluriennale.

il problema è che in questo maledetto mese ho subito un trapianto di cornea.

dopo quanto tempo posso riprendere le mie sane abitudini??

Premetto che non ho esperienze dirette... di trapianto di cornea...

L'unico aspetto rilevante a carico dell'occhio derivante dall'uso della cannabis e dei suoi derivati, è rappresentato dalla notevole vasodilatazione del distretto corneocongiuntivale.

Come forse saprai già, nei mesi successivi ad una cheratoplastica (specialmente se perforante), è molto importante evitare tutte quelle situazioni che comportino infiammazione e stimolazione irritativa del segmento anteriore.

Inoltre il monossido di carbonio, che si sviluppa e viene assunto durante la combustione del tabacco , è responsabile di una certo ritardo nella cicatrizzazione dei tessuti.

Se personalmente avessi subito una cheratoplastica perforante, rinuncerei all'uso per almeno tre mesi senza neanche pensarci un attimo.
La buona riuscita di un trapianto, val bene un periodo di astinenza da un vizio che, sebbene non devastante come percepito da alcuni, sempre un vizio rimane.

In quanto alle cosidette proprietà farmacologiche della pianta, queste vanno riferite esclusivamente al delta-9tetraidrocannabinolo e non alle circa 4000 sostanze dannose che accompagnano la "sana" fumata del tuo joint).

In buona sostanza dunque, se proprio devi.... opterei per uno "space cake".... 8), o in alternativa per un latte+. :lol:

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

giovedì 14 ottobre 2010, 11:43
Profilo
Nuovo iscritto

OK, Grazie a tutti.

anche se mi sono un pò demoralizzato dopo aver letto questo:

Il rischio di rigetto aumenta quando l'occhio è infiammato. Pertanto, è necessario fare molta attenzione a tutte quelle situazioni che possono determinare l'arrossamento dell'occhio operato: ambienti fumosi, vento, polvere, sostanze irritanti, il cloro della piscina, ecc.

e questo:
Il rischio di rigetto inizia dopo circa un mese e si riduce gradualmente entro il primo anno, anche se, molto raramente si possono verificare lievi episodi di rigetto anche a distanza di molti anni dal trapianto.

Devo anche dire che oggi mi sono tolto la benda ed effettivamente non vedo una cippa.
bhè comunque inutile lamentarsi e demoralizzarsi. Ormai è così andiamo avanti e vedremo. :wink:

@pa36: non è un vizio, è un modo per staccare la spina la sera, cercando di rilassarsi un pò facendosi due chiacchiere in compagnia di amici.

giovedì 14 ottobre 2010, 16:54
Profilo
Site Admin

Cita:
Il rischio di rigetto aumenta quando l'occhio è infiammato. Pertanto, è necessario fare molta attenzione a tutte quelle situazioni che possono determinare l'arrossamento dell'occhio operato: ambienti fumosi, vento, polvere, sostanze irritanti, il cloro della piscina, ecc.

Beh avevo appena finito di scriverlo... :-)
Cita:
@pa36: non è un vizio, è un modo per staccare la spina la sera, cercando di rilassarsi un pò facendosi due chiacchiere in compagnia di amici

Capisco che vuol dire, e non sono qui per giudicare o dare lezioni di moralismo idiota....

Un vizio non è per forza qualcosa di negativo, a patto che non sfoci in una vera e propria dipendenza, (in questo caso psicologica ovviamente).

Ma ai vizi si deve potere e saper rinunciare, difronte a necessità importanti come quelle di cui stiamo parlando, sono sicuro che sei sulla giusta strada , per comprendere da solo quale sia la cosa migliore da fare per te stesso, quindi buona convalescenza.

giovedì 14 ottobre 2010, 18:10
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

ciao a tutti,

dopo i chiarimenti di pa36 a riguardo all'uso di cannabis,
non mi sento di aggiungere altro a riguardo...
volevo solo precisare che la mia non era una risposta
a vanvera o da italianetto medio...

ma era una risposta da un cheratoconico bilaterale dal 96,
trapianto perforante occhio sx nel 2007, e prossimo per il dx ....

be' forse non sono un gran intenditore di questa roba, pero'
per rispetto di tanti soci cheratoconici che purtroppo non a tutti,
i post trapianti sono andati lisci come l'olio...,cause che puoi benissimo leggere nei migliaia di post qui sul forum...

se riesci collegati alla tua coscienza
e prova lontanamente immaginare cosa una persona possa provare
in questa esperienza poi, forse , ti accorgerai chi ha mancato di sensibilita'....
se tu futuro--elettrico o se l'italianetto medio ale73 .;;

giovedì 14 ottobre 2010, 20:17
Profilo
Site Admin

Cita:
be' forse non sono un gran intenditore di questa roba, pero'
per rispetto di tanti soci cheratoconici che purtroppo non a tutti,
i post trapianti sono andati lisci come l'olio...,cause che puoi benissimo leggere nei migliaia di post qui sul forum...

se riesci collegati alla tua coscienza
e prova lontanamente immaginare cosa una persona possa provare
in questa esperienza poi, forse , ti accorgerai chi ha mancato di sensibilita'....
se tu futuro--elettrico o se l'italianetto medio ale73

Quoto senza riserve ciò che ha scritto Ale73, anche se credo (o spero) che si sia trattato solo di un equivoco...

giovedì 14 ottobre 2010, 21:53
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Quoto anche io sopra....non si tratta di moralismo nè di far parte della peggio Italietta, bensì di realismo...la tua domanda è più che legittima ma esistono purtroppo altri problemi più seri...premetto che la stessa risposta la darei e l'ho data a chi mi chiede quando può riprendere a fare sport o a prendere il sole, non riguarda solo la cannabis. Cmque credo che come tutte le abitudini serva un ragionevole periodo di stop e poi potrai riprendere..a patto che non ti dia fastidio il fumo negli okki!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

domenica 17 ottobre 2010, 18:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo