FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - TRAPIANTO APPENA EFFETTUATO AL SAN RAFFAELE

 




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
TRAPIANTO APPENA EFFETTUATO AL SAN RAFFAELE 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 21:04
Messaggi: 8
Messaggio TRAPIANTO APPENA EFFETTUATO AL SAN RAFFAELE
ciao a tutti.. vi leggo da molto ma solo dopo il mio primo trapianto ho ritenuti di aggiungere la mia esperienza in modo che possa essere utile agli altri come è stao per me.
nel momento in cui scrivo sono operato da poco + di 24 ore e sono tornato in sicilia san raffaele di milano dove per anni mi sono sottoposto a visite periodiche fin quando loro stessi mi hanno consigliato di sottopormi al trapianto (chreatoplastica perforante)

i tempi di attesa non sono stati lunghissimi, circa 3/4 mesi e la prima volta ho dovuto rinunciare x un concorso infatti mi hanno richiamato dopo altri 3 mesi.

li sono molto veloci e precisi ed ognuno sa quello che fa dal medico all'infermiere ed a quanto ho potuto vedere ciascuno lavora al meglio.
la procedura
si entra alle 9 di mattina in reparto x il ricovero, esame della vista, del sangue, elettrocardiogramma, visita anestesiologica, visita generale. il giorno dopo in mattinata si viene chiamati fatti spogliare ed indossare il camice e la cuffia x l'intervento.
in sala operatoria sono molto indaffarati fanno davvero una miriade di interventia al giorno di tutti i tipi e c'è una gran fretta di riuscire a finirli tutti.
non per questo c'è poca attenzione anzi tutti cercno di tranquillizzarti.. infermieri anestesisti chirurghi. il tutto avviene molto in fretta nn si arriva nemmeno ad avere l'ansia. io ho fatto la locale, mi hanno datto anche un leggero segativo prima. l'anestesia viene fatta sotto l'occhio (non dentro) e sulle tempie per bloccare le palpebre. loro sembrano sempre molto tranquilli e sicuri mentre operano. l'intervento non è doloroso ma a volte ho avvertito strane sensazioni di fastidio. la sensazione del tatto resta un po, quella del dolore viene azzerata... anche la vista seppur gia precaria viene offuscata x via dell'anestesia mentre l'altro occhio sta sotto il telo. in pratica viene scoperta solo la parte da operare. questo è un bene xk nn si riesce a vedere quasi nulla du quello che fanno e si sta + rilassati. le sensazioni che si hanno sono prevelentemente bagliori strani... sensazione di acqua che scorre ai lati del viso quando bagano... si intravede quando mettono le suture.. si sente anche il trapano circolare che incide la cornea fare crick crick (ovviamente si sente solo il suono).
l'operazione dura circa un'ora la parte + lunga è la sutura. subito dopo si viene bendati con la conchiglietta e rimandati in camera, mentre dopo di te entra arazzo un'altro paziente nella catena di montaggio.
credo che mi abbia operato il dott. Paganoni dell'equipe del dott. Rama. dopo l'intervento per tutto il giorno nessuno ti viene a disturbare. la mattina dopo colazione alle 8 visita alle 9 e dimissioni immediate (se tutto va bene alle 9.30 si è gia fuori)..
la benda ti dicono di togliera appena arrivi a casa ti viene data la terapia e ti viene chiesto di tornare dopo 1 sett per il primo controllo.
veniamo alla vista. il dolore e il bruciore ed anche la lacrimazione continua sono inevitabili anche se credevo di trovare il mio occhi in condizioni pergigori.

a oggi primo mio giorno di trapianto vedo come dietro a un vetro smerigiato ma con una sensaziione diversa rispetto a quando stavo senza le lac prima. si capisce che qualcosa e cambiato e che puo migliorare.
mi hanno detto che la vista migliorera nella prima settimana ed anche il bruciore dovrebbe passare. spero di tornare a vederci meglio al + presto.
vi terrò informati... ad ogni modo la mia esperienza è stata positiva... li sanno davvero quello che fanno e per questo hanno cosi tanta gente.
spero di essere stato utile a qualcuno che deve fare il trapianto al san raffaele....ed anche a tutti gli altri che si devono sottoporre al trapianto.
state tranquilli si puo fare!!
se ave domande postate pure....

ciaoo


giovedì 27 gennaio 2011, 22:16
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 1:12
Messaggi: 42
Località: Milano
Messaggio Re: TRAPIANTO APPENA EFFETTUATO AL SAN RAFFAELE
innanzitutto ti faccio i migliori auguri per il post trapianto, il fatto che tu abbia già acceso il pc e voluto raccontare la tua esperienza è una cosa molto positiva!
io farò una cheratoplastica lamellare il 24 febbraio prossimo al San. Raffaele, dopo aver letto il tuo post sono molto più sereno, sei stato davvero esauriente in tutto quello che hai dettagliatamente descritto, grazie mille. tk


venerdì 28 gennaio 2011, 0:42
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 21:04
Messaggi: 8
Messaggio Re: TRAPIANTO APPENA EFFETTUATO AL SAN RAFFAELE
mi fa piacere esserti stato di aiuto. di sicuro se puoi fare la lamellare vuol dire che nn sei messo male come lo ero io. so che l'intervento è un po + lungo ma ha dei grossi vantaggi in +... quali ad esempio il fatto che potrebbe durare per sempre.
ad ogni modo stai sereno sono molto bravi. per qualsiasi altra info. chiedi pure.
p.s. la pizza che fanno giu al ristorante non è male. il cibo dell'ospedale invece ... non di puo definire... se non come cibo da ospedale.....

in bocca al lupo ,

ci sentiamo


venerdì 28 gennaio 2011, 2:47
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 11:35
Messaggi: 78
Località: ROSIGNANO MARITTIMO
Messaggio Re: TRAPIANTO APPENA EFFETTUATO AL SAN RAFFAELE
CIAO A TUTTI HO FATTO IL TRAPIANTO IL 25 GENNAIO SCORSO CON IL DOTT. RAMA FAVOLOSO............. tutto a posto avevo una fifa immensa la notte prima non ho chiuso occhio.........l'intervento è affrontabilissimo soprattutto dopo l'anestesia......... la vista ora è nebbiosa ma qualcosa di diverso si vede da prima.......CIAO A TUTTI..


venerdì 28 gennaio 2011, 10:00
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2010, 19:30
Messaggi: 16
Località: Torino
Messaggio Re: TRAPIANTO APPENA EFFETTUATO AL SAN RAFFAELE
Ciao Fabio, grazie della testimonianza!
I tempi di attesa in effetti non sono molto lunghi, tra l'altro loro si tengono larghissimi dicendoti anche 9 mesi:)
Volevo chiederti una cosa: tu avevi richiesto di essere operato da un dottore in particolare o non hai espresso preferenze?
Altra domanda: ti ha fatto male la puntura di anestesia nell'occhio ?
Ciao, grazie e in bocca al lupo x la guarigione!


venerdì 28 gennaio 2011, 13:55
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 11:27
Messaggi: 158
Località: Cagliari
Messaggio Re: TRAPIANTO APPENA EFFETTUATO AL SAN RAFFAELE
Ciao Fabio Grandiosa testimonianza anche io ho fatto il pk al San Raffele il 21 dicembre confermo tutto, ma proprio tutto quello che hai scritto, compresa la pizza del ristorante :lol:
Credimi, non passa giorno che non ringrazio quelle Persone dal primo all'ultimo.
In bocca al lupo per il futuro.
Ciao

_________________
Daniele


venerdì 28 gennaio 2011, 14:27
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 21:04
Messaggi: 8
Messaggio Re: TRAPIANTO APPENA EFFETTUATO AL SAN RAFFAELE
ciao,
non ho espresso preferenze ma perchè nessuno mi ha chiesto da chi volevo essere operato. certo essere operato dal primario dott. rama potrebbe costituire una sicurezza in+ almeno x stare tranquilli ma vi posso garantire che chi mi ha operato (paganoni credo) sapeva bene quello che faceva quindi non credo che facciano operare persone di primo pelo ma solo da veri specialisti.

la puntura non è dolorosa ma fastidiosa la sensazione di aver iserito un ago sotto l'occhio. posso dirvi che nella vita siamo sottoposti a dolori molto + forti. un dito che rimane incastrato, sbattere un piede, la testa o una pedata in uno stinco sono di certo cose + dolorose quindi state tranquilli è fattibile.


venerdì 28 gennaio 2011, 14:33
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 21:04
Messaggi: 8
Messaggio Re: TRAPIANTO APPENA EFFETTUATO AL SAN RAFFAELE
ciao daniele,
volevo chiederti se anche tu lacrimavi molto ed avevi bruciore nei primi giorni e se la tua vista era annebbiata come la mia. inoltre a distanza di 1 mese cosa è cambiato ???
ciao
grazie


venerdì 28 gennaio 2011, 14:46
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 11:27
Messaggi: 158
Località: Cagliari
Messaggio Re: TRAPIANTO APPENA EFFETTUATO AL SAN RAFFAELE
Ciao, allora, la prima settimana l'occhio era lievemente dolorante, un pò arrossato, e lacrimava soprattutto se a diretto contatto con la luce, tutti sintomi che a distanza di un mese si sono affievoliti; anche la fotofobia non è tanta, (pensavo peggio) e l'occhio esteriormente è veramente "bello".

Per quanto riguarda la vista invece, un discorso a parte; il giorno dopo l'intervento una volta sbendato vedevo malissimo, non riuscivo a vedere la mano del medico di fronte a me, a tal punto che mi hanno fatto una ecografia per vedere se ci fossero altri problemi; non c'era nulla fortunatamente, il medico mi disse di non preoccuparmi infatti già alla visita dopo una settimana riuscivo a distinguere gli oggetti attraverso una "nebbia".
Oggi a distanza di poco più di un mese, anche la nebbia va scomparendo. Vedremo alla visita fissata per il primo marzo di cominciare a dare un minimo di correzzione con gli occhiali, visto che quelli che porto ora fanno ben poco.
In conclusione, non ti preoccupare!!!

_________________
Daniele


venerdì 28 gennaio 2011, 15:06
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 21:04
Messaggi: 8
Messaggio Re: TRAPIANTO APPENA EFFETTUATO AL SAN RAFFAELE
volevo anche dire per chi come me viene da fuori milano facendosi assistere da parenti che nn sanno dove alloggiare, che la resisdenza del san raffaele (hotel rafael) a pochi passi sall'ospedale ha dei costi veramente accessibili (90 euro a notte la doppia senza colazione - che si puo fare tranquillamente al bar del san raffaele o pagando 7 euro anche il hotel) ed è un abergo veramente figo, nuovissimo e molto bello. è un 3 stelle ma ne vale 4 tranquillamente, credetemi! ma soprattutto è molto comodo perche evita a chi ci assiste di dover prendere mezzi e di perdere tempo xk si arriva in 5 minuti a piedi. unica pecca!! internet a pagamento 5 euro l'ora!!! una cosa un po assurda di questi tempi.
ciaoo


venerdì 28 gennaio 2011, 15:33
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 13 maggio 2010, 8:41
Messaggi: 26
Messaggio Re: TRAPIANTO APPENA EFFETTUATO AL SAN RAFFAELE
Tanti auguri per il tuo trapianto, credo ormai che finalmente in Italia abbiamo centri di eccellenza per il trapianto, come a Milano o dove sono stato io a Forli dal Prof. Busin altro centro di eccellenza per i trapianti, con pazienti da tutto il mondo, se volete info per Forli chiedete pure

Un saluto a tutti

_________________

TRAPIANTO PERFORANTE OD: 04-2002
TRAPIANTO LAMELLARE OS: 01-2011


venerdì 28 gennaio 2011, 16:15
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22
Messaggi: 224
Località: Verzuolo (Cuneo)
Messaggio Re: TRAPIANTO APPENA EFFETTUATO AL SAN RAFFAELE
scusate ma al san raffaele se voglio fare la totale per il trapianto mi fanno casini? io sono in cura presso una clinica privata di milano, ma preferirei fare il trapianto al san raffaele perchè pur pagando da lui mi sento trattata come una pezza da piede (mi ha detto che la totale la fa solo ai bambini e ai portatori di handicap e che dopo l'intervento dice che posso benissimo andare a casa, e se invece proprio voglio la totale mi fa ricoverare in una clinica e devo pagare il doppio, cioè sugli 8 mila euro :? )..sono veramente arrabbiata e scoraggiata! :evil:


sabato 29 gennaio 2011, 14:20
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22
Messaggi: 224
Località: Verzuolo (Cuneo)
Messaggio Re: TRAPIANTO APPENA EFFETTUATO AL SAN RAFFAELE
cioè, non è neanche tanto una questione di soldi, quanto l'essere trattata così, della serie ti opero, paghi, te ne vai!!!io sono MOOOOOLTO sensibile al dolore e l'idea di venire mandata via subito dopo un trapianto mi fa proprio impazzireeeeeee :( :( :(


sabato 29 gennaio 2011, 14:23
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 21:04
Messaggi: 8
Messaggio Re: TRAPIANTO APPENA EFFETTUATO AL SAN RAFFAELE
al san raffaele ti fanno scegliere anche se ti consigliano la locale per evitare di darti la mazzata della totale. ad ogni modo sei tu a decidere. seconda cosa vieni trattato benissimo, hai chirurghi di avangiardi a livello mondiale ed anche il servizio degli infermieri no fa rimpiangere il fatto di essere in una clinica privata. ma cosa + importante è che il tutto è GRATIS. quindi perche andare in una clinica privata a pagamento quando c'è un celtro di livello mondiale come il san raffaele che è convenzioanto???


sabato 29 gennaio 2011, 14:30
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 11:27
Messaggi: 158
Località: Cagliari
Messaggio Re: TRAPIANTO APPENA EFFETTUATO AL SAN RAFFAELE
ASSOLUTAMENTE Elenina, ma che storia è quetsa, come ti diceva Fabio, l'anestesia sei tu a sceglierla benchè ti consiglino la locale per i motivi sopra descritti (come penso succeda in ogni ospedale serio). Seconda cosa ti mandano a casa il giorno dopo l'intervento se e solo se tutto è apposto, stai tranquilla non ti dimettono se hai dolori o qualcos'altro, li sei in ottime mani fidati. Ma chi è lo sciagurato che ti ha detto che devi pagare il doppio per una clinica privata !?!

_________________
Daniele


sabato 29 gennaio 2011, 14:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it