FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - trapianto di cornea a Bologna

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
trapianto di cornea a Bologna 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio trapianto di cornea a Bologna
ciao a tutti!stamattina sono stata dal mio oculista, l'ho informato che intendevo fare il trapianto di cornea in una struttura pubblica, e se mi poteva consigliare un medico che operasse al san Raffaele di Milano, avendo lui la clinica a Milano. Mi ha però proposto anche l'ospedale di Bologna..ma mentre per il san Raffaele andrei sul sicuro, dato che ho letto qui molti commenti positivi, di Bologna non ne ho mai sentito parlare in merito di trapianti!qualcuno mi pouò aiutare?? tk
un bacio a tutti,

elena

sabato 16 aprile 2011, 19:06
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re: trapianto di cornea a Bologna
ciao elenina, l'oculista di famiglia che mi segue mi ha sempre parlato benissimo di un certo dottor Fontana che dovrebbe operare all'ospedale Maggiore di Bologna.
io non ho mai preso in considerazione l'ipotesi perché essendo di Milano ho preferito stare vicino casa ed il trapianto l'ho fatto al San Raffaele.

domenica 17 aprile 2011, 11:48
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ciao Elena,
credo che il San Raffaele sia una delle migliori strutture in Italia ma tieni presente che è gratis solo l'intervento, i controlli costano 83 euro. Però io che ho fatto l'intervento al Policlinico di B..i sono stato dirottato per i controlli dopo il primo mese presso lo studio privato, 152 euro a controllo quasi con cadenza mensile.

Dunque se sei disposta a pagare qualcosa ed avere il massimo vai al San Raffaele, ma se decidi x una struttura pubblica accertati prima che ti seguano anche dopo il trapianto presso la stessa struttura, perchè se poi ti invitano ad andare privatamente non potrai dire di no. Subito dopo il trapianto la vista sarà terribile, quindi tu sarai vulnerabile e sarai disposta a pagare qualsiasi cosa per avere il trattamento migliore possibile.

domenica 17 aprile 2011, 16:28
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

ciao! :D tra lezioni, esami e impegni teatrali non sono più riuscita aad essere molto attiva nel forum..ma volevo aggiornarvi: allora, qualche settimana fa ho telefonato alla segretaria del dott. Rama del San Raffaele di Milano per prenotare una visita..e sono prenotata per metà ottobre!!!ci sono rimasta abbastanza,anche perchè l'occhio dx sta peggiorando, me ne accorgo anche da sola, e per il trapianto poi ci vorranno ancora parecchi mesi a partire da ottobre..ma qui sul forum ho letto troppe esperienze positive di persone operate da lui, e sono disposta ad aspettare..ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto i mp o e-mail, rassicurandomi un pò per la questione dell'anestesia!
un abbraccio,

elena

martedì 14 giugno 2011, 0:04
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Da esperienze qua lette mi pare che al San Raffaele sarai in buone mani!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

martedì 14 giugno 2011, 20:54
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Vedrai Elenina non te ne pentirai l'attesa è lunga, ma il tempo vola!!! )))

mercoledì 15 giugno 2011, 13:19
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

[quote="elenina88"] e per il trapianto poi ci vorranno ancora parecchi mesi a partire da ottobre..ma qui sul forum ho letto troppe esperienze positive di persone operate da lui, e sono disposta ad aspettare..

Carissima Elena hai raggiunto il convincimento di aver trovato il " POSTO GIUSTO " , vale la pena di aspettare, il risultato sarà positivo.
BRAVA ! complimenti così si deve fare.
Auguroni.
MASSIMO
:OL:

CHERATOCONO

mercoledì 15 giugno 2011, 21:04
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

grazie massimo! :wink:
e per daniele: già, il tempo vola!e la vista cala! :lol: la pubblicità dell'ottica avanzi direi fa al caso mio!

venerdì 17 giugno 2011, 13:11
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

ciao a tutti!ho nuove notizie: la scorsa settimana sono andata a fare la visita dal dott. Rama al San Raffaele; il mio oculista mi aveva inviata da lui per il trapianto ci cornea, ma indovinate cosa mi dice Rama? Che la mia cornea non è ancora così malandata da dover essere trapiantata! :D Già, peccato che io dall'occhio in questione veda molto poco e male e che non sopporti la lac, neanche quella morbida. E ciò mi limita la vita, in quanto, oltre ad andare in giro di sera vedendo bolle di luci sparse nell'aria, non posso assolutamente guidare! Allora Rama mi ha proposto una cosa che il mio oculista non mi aveva mai accennato: togliere l'INTACS che mi è stato impiantato 6 anni fa (a maggio 2005), in quanto secondo lui è proprio questo che provoca la ia non tolleranza della lente..se poi non dovesse comunque cambiare la situazione, allora potrei prendere in considerazione il trapianto.
Inutile dirvi che lì per lì la cosa mi ha rallegrata ma anche spiazzata! Ho rifettuto come sia sempre importante sentire altri pareri e mai fidarsi troppo di uno solo, perchè di questi tempi ognuno cerca di tirare acqua al suo mulino.. Ma rama mi ha detto di comunicare al mio oculista il suo parere: "se è lui che ha messo gli INTACS , è giusto che lo tolga lui" mi ha detto.
Con ben poche speranze, ho allora inviato via fax la relazione redatta da Rama al mio oculista, il quale oggi mi ha prontamente telefonato dicendo che non era assolutamente d'accordo con la proposta di Rama, che se toglievo l'INTACS la situazione poteva solo peggiorare, sicuramente non avrei tollerato meglio la lente a contatto, senza contare che la cosa sarebbe potuta rivelarsi anche piuttosto difficile perchè ormai dopo 6 anni l'INTACS ha prodotto delle aderenze. In alternativa mi ha proposto di sentire un'altra campana, un certo dott. Mularoni di Bologna (che alla fine era stato il topic primario di questo post! Ironia della sorte!)..Qualcuno lo conosce?
Io mi sto un pò spazientando, chiedo solo di potere essere autonoma e di non vedere mille aloni intorno alle luci di sera, sono disposta a fare il trapianto nonostante la mia assoluta non sopportazione del dolore, ma ora nemmeno quello mi lasciano fare! Dalle mie parole può sembrare che prendo la faccenda del trapianto sottogamba, ma non è così, ho ben presente i rischi e me la faccio sotto dalla paura, ma la mia voglia di diventare una "persona normale" supera tutto. Sono 8 anni, da quando avevo 15 anni che convivo con kc tutto sommato abbastanza pacificamente, ma adesso comincio ad essere un pochino stufa!!! :evil:
Scusate per lo sfogo, ma avevo bisogno di raccontarvi i miei sentimenti, certe cose le potete capire solo voi! :wink:
Vi scrivo i valori che sono riportati sulla topografia, così se ne capite qualcosa mi spiegate più o meno cosa significano e mi date un parere sulla mia cornea (il mio oculista non mi ha mai dato in mano una topografia, e questo è un ulteriore indizio che mi fa riflettere sui sistemi delle cliniche privete: è giusto che il paziente non abbia mai sottocchio suoi esami?):
AK=81,76d
AGC=37,00D
area=3,26 mm cubi
apice=0,41mm 89°
circolarità=1,26

martedì 27 settembre 2011, 23:59
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

elenina88 ha scritto:
Io mi sto un pò spazientando, chiedo solo di potere essere autonoma e di non vedere mille aloni intorno alle luci di sera, sono disposta a fare il trapianto nonostante la mia assoluta non sopportazione del dolore, ma ora nemmeno quello mi lasciano fare! Dalle mie parole può sembrare che prendo la faccenda del trapianto sottogamba, ma non è così, ho ben presente i rischi e me la faccio sotto dalla paura, ma la mia voglia di diventare una "persona normale" supera tutto. Sono 8 anni, da quando avevo 15 anni che convivo con kc tutto sommato abbastanza pacificamente, ma adesso comincio ad essere un pochino stufa!!! :evil:
Scusate per lo sfogo, ma avevo bisogno di raccontarvi i miei sentimenti, certe cose le potete capire solo voi! :wink:

Ti capisco, carissima, ti capisco benissimo....questo è quello che cerco di dire quando qualcuno si domanda "Ma come hai fatto a farti fare il trapianto?? Non avevi paura??". Certo che avevo paura ma la paura è superata dalla voglia di essere finalmente una persona "quasi normale", dalla stanchezza che ti assale quando non ce la fai davvero più a convivere con qualcosa che è diventato troppo pesante....
Insisti Elenina, senti altri pareri e vai avanti per la tua strada.....e poi il parere di uno come Rama mi pare davvero autorevole, ad un certo punto dobbiamo davvero fidarci di qualcuno....

Ps: mi ricordo che eri in ansia per l'anestesia. Io ho fatto due trapianti in locale e DAVVERO non ho sentito nulla....se dovesse essere vai tranquilla!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 29 settembre 2011, 20:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]