FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - CL post intervento: effetto appannamento e aberrazioni?

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
CL post intervento: effetto appannamento e aberrazioni? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 28 luglio 2011, 10:26
Messaggi: 2
Messaggio CL post intervento: effetto appannamento e aberrazioni?
Ciao a tutti,

mi chiamo Alessandro vorrei porre una domanda a tutti coloro che hanno effettuato il cross linking : si sa che dopo un intervento di CL i tempi di recupero del visus pre-intervento sono soggettivi e variano da 1 a 3 mesi, da quello che ho sempre letto e sentito dire, la sensazione visiva durante questo periodo è quella di "vedere appannato".
Personalmente mi sono sottoposto a CL 10 giorni fa e noto che dall'occhio destro dove vedevo meglio ( tant'è che riuscivo a correggere con l'occhiale da solo arrivando a 8 /10) ora non ho più alcuna correzione (e vedo forse 3-4 decimi). La cosa che mi preoccupa è che sono aumentate anche le aberrazione ossia se prima quando guardavo una luce di notte vedevo, con gli occhiali, una scia (effetto cometa) che descriveva un arco di 30-45 gradi circa ora quell'arco è di oltre 90 gradi.
Mi rendo ben conto che a dieci giorni dall'operazione è presto per fare valutazioni tuttavia volevo chiedere a tutti coloro che si sono operati di CL se dopo l'intervento hanno percepito oltre all'effetto appannamento anche una maggiore aberrazione delle luci, che poi spero vi sia diminuita con il tempo.
Il chirurgo che mi ha operato da subito mi ha ricordato i tempi di recupero su descritti, anticipandomi di non preoccuparmi perché è normale che la vista peggiori subito dopo l'intervento, per poi migliorare gradualmente da 1 a tre mesi, ritornando al visus che avevo prima, tuttavia sono un po' preoccupato perché non mi aspettavo che peggiorasse così tanto: ok per l'effetto "appannamento" ma che dire delle aberrazioni che aumentano ? E' un effetto secondario del vedere offuscato per via della riboflavina ?
VI prego per favore di farmi sapere le vostre esperienze a riguardo.

grazie

Alessandro


giovedì 28 luglio 2011, 11:05
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: CL post intervento: effetto appannamento e aberrazioni?
Ciao

Non hai specificato il tipo di Cross Linking , ma da quello che scrivi sara' il tradizionale.
Togliendo l'epitelio e normale tutti i sintomi che hai descritto finché non si ricrea.
Devi avere pazienza ed aspettare.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


giovedì 28 luglio 2011, 13:10
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 28 luglio 2011, 10:26
Messaggi: 2
Messaggio Re: CL post intervento: effetto appannamento e aberrazioni?
Ok grazie ! Aspetto con pazienza di tornare a vedere con le RGP e soprattutto con gli occhiali come facevo prima !


giovedì 28 luglio 2011, 21:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it