CL post intervento: effetto appannamento e aberrazioni?
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro vorrei porre una domanda a tutti coloro che hanno effettuato il cross linking : si sa che dopo un intervento di CL i tempi di recupero del visus pre-intervento sono soggettivi e variano da 1 a 3 mesi, da quello che ho sempre letto e sentito dire, la sensazione visiva durante questo periodo è quella di "vedere appannato".
Personalmente mi sono sottoposto a CL 10 giorni fa e noto che dall'occhio destro dove vedevo meglio ( tant'è che riuscivo a correggere con l'occhiale da solo arrivando a 8 /10) ora non ho più alcuna correzione (e vedo forse 3-4 decimi). La cosa che mi preoccupa è che sono aumentate anche le aberrazione ossia se prima quando guardavo una luce di notte vedevo, con gli occhiali, una scia (effetto cometa) che descriveva un arco di 30-45 gradi circa ora quell'arco è di oltre 90 gradi.
Mi rendo ben conto che a dieci giorni dall'operazione è presto per fare valutazioni tuttavia volevo chiedere a tutti coloro che si sono operati di CL se dopo l'intervento hanno percepito oltre all'effetto appannamento anche una maggiore aberrazione delle luci, che poi spero vi sia diminuita con il tempo.
Il chirurgo che mi ha operato da subito mi ha ricordato i tempi di recupero su descritti, anticipandomi di non preoccuparmi perché è normale che la vista peggiori subito dopo l'intervento, per poi migliorare gradualmente da 1 a tre mesi, ritornando al visus che avevo prima, tuttavia sono un po' preoccupato perché non mi aspettavo che peggiorasse così tanto: ok per l'effetto "appannamento" ma che dire delle aberrazioni che aumentano
E' un effetto secondario del vedere offuscato per via della riboflavina
VI prego per favore di farmi sapere le vostre esperienze a riguardo.
grazie
Alessandro