FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Nuoto dopo il trapianto

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Nuoto dopo il trapianto 
Autore Messaggio

Messaggio Nuoto dopo il trapianto
Ciao a tutti....sono nuovo di questo forum e volevo fare la seguente domanda...

A febbraio mi hanno effettuato un trapianto di cornea e dopo 5 mesi passati a me sembra che ci sia stato un grtandioso recupero....vorrei sapere quando è possibile tornare a fare nuoto(o cmq quando è possibile tornare a fare sport)

grazie in anticipo ^^

lunedì 25 luglio 2011, 3:02
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Re: Nuoto dopo il trapianto
Non sono un dottore e forse sono anche un po' troppo sventata, ma io fui operata a giugno e ad agosto nuotavo al mare, con occhialini!
L'unica cosa che ho evitato sono i tuffi.
Nell'altra occasione poi, operata a gennaio, non mi sono nemmeno posta il problema di fare il bagno e nuotare e l'ho fatto senza preoccupazioni, sempre con occhialini. Gli anni successivi è capitato di fare il bagno anche senza occhialini.

martedì 26 luglio 2011, 9:33
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Ciao Maria come ci vedi oggi dopo i trapianti??'Porti lentine o occhiali??Ti ringrazio in anticipo per la risposta

martedì 26 luglio 2011, 12:51
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Ciao Arduina
La storia è un po' lunga e già scritta da qualche parte comunque cercherò di riassumere.
Kcono scoperto a 23 anni nel 1986. Vedevo male sotto i 4 decimi corretti e non riuscivo a portare LAC per più di qualche mese (ti parlo di fine anne 80 / 90 in cui le LAC non erano su misura)
1° trapianto 1995 : felicissima, ricominciavo a vedere con occhiali.
Sulla scia del primo risultato positivo dopo 2 anni 2° trapianto (1997).
Nel 2000 circa, smaltiti i post (rimossi punti ecc.) visione con occhiali 7-8 decimi circa (a volte 9). Non ho riprovato LAC perché sconsigliata. Nel 2004/5 ho ricominciato a peggiorare e sono tornata a situazione pre-trapianto, scoprendo (doccia fredda) che la cornea trapiantata non ha una durata illimitata. Consigliati nuovi trapianti in entrambi gli occhi. Fatto uno nel 2006. Risultato a parere dei medici ottimo: vedo 7-8 decimi con occhiali, astigmatuismo residuo non eccessivo, qualità della visione buona anche senza occchiali. MA (c'è sempre un ma) l'altro occhio è rimasto come prima con una miopia elevata (-16) oltre all'astigmatismo che non riesco a correggere con occhiali e quindi il non equilibrio tra i 2 occhi mi dà un bel po' di fastidio. Non posso mettere occhiali che correggano al massimo entrambi perché ci sarebbe troppa differenza tra le 2 lenti e quindi con occhiali la visione non è granchè. Ho messo un LAC morbida per miopia su uno e occhiali sopra fino da ora e poi ho deciso di riprovare le LAC RGP, con risultati discreti 8/10 da quello messo peggio e 9-10/10 dall'ultimo operato. Quando le indosso quindi tutto ok ma purtroppo le LAC RGP ogni tanto mi danno fastidio ed allora interrompo e con occhiali ritorno a non vederci un tubo specie ora che ho provato le RGP. Avrei bisogno di un 4° trapianto ma per ora temporeggio d'accordo anche con il mio oculista. Il riassunto è un po' lunghino ma spero esaustivo se hai altre domande son qui
Un'ultima cosa soltanto: nonostante kcono, visione scarsa e 3 trapianti con vista che continuamente cambia per oltre 20 anni, mi sono laureata, ho trovato lavoro in un'azienda privata, mi sono sposata, ho avuto 2 figli, uno dei quali ora è già maggiorenne, ho cambiato lavoro entrando nel pubblico con guadagni inferiori ma tempo libero maggiore, ho viaggiato, insomma non mi sono mai fatta mancare niente ed è questo il messaggio che vorrei far passare: il kcono va gestito ma non deve rovinare la vita!

mercoledì 27 luglio 2011, 9:29
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

grande Maria, dobbiamo gestirlo sto Kcono.... e complimenti per il tuo spirito

mercoledì 27 luglio 2011, 10:02
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Grande Maria sei veramente una persona forte e unica!!!!!!!!!! tk

venerdì 29 luglio 2011, 10:36
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Grandissima Maria, un carattere forte che non si arrende mai alle difficoltà che la vita qualche volta ci riserva. Un esempio per tanti.

domenica 31 luglio 2011, 10:50
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

E si, davvero un BRAVA a Maria...io sono un pò più paurosa ma credo che con okkialini tu possa tranquillamente goderti l'acqua!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

domenica 31 luglio 2011, 14:05
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Grazie a tutti ma non esagerate, :oops:

martedì 2 agosto 2011, 8:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]