Autore |
Messaggio |
suomi
Utente attivo
|
consenso informato x trapianto, quando l'avete ricevuto?
Volevo domandarvi quanto tempo prima del trapianto avete letto il consenso informato dove sono chiaramente evidenziati tutti i rischi del trapianto e se vi hanno eventualmente lasciato una copia.
Nel mio caso il trapianto mi è stato prospettato a voce come una passeggiata ed il consenso informato non mi è mai stato consegnato, a mesi di distanza dal trapianto ho richiesto una copia dello stesso e mi mordo le mani di non averlo preteso e di essermi fidato del prof.
Spero in ogni caso chein altre strutture il consenso non lo facciano leggere il giorno stesso perchè per leggere 7 pagine ci vuole tempo e la scelta consapevole se fare o no il trapianto andrebbe prima.
|
domenica 29 maggio 2011, 20:10 |
|
|
simona76
Utente attivo
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 23:44 Messaggi: 24 Località: CA
|
Re: consenso informato x trapianto, quando l'avete ricevuto?
Ciao Suomi
io dovrò fare il trapianto a settembre e le 7pagine del consenso mi sono state stampate e consegnate, dalla dottoressa Bohm, nel momento in cui mi ha detto che avrei dovuto fare il trapianto (30marzo), proprio per leggerle con calma a casa... Sarebbe bello se lo facessero tutti i medici.....
A presto Simona
|
lunedì 30 maggio 2011, 19:31 |
|
|
suomi
Utente attivo
|
A me non sono state mai date anzi anche verbalmente mi hanno presentato il trapianto come esente da ogni rischio, ciò ha portato il sottoscritto a sottoporsi ad una cheratoplastica lamellare su un occhio che vedeva 5-6/10 con lac col risultato che da 7 mesi non vedo nulla e prima di 1 anno non si aspettano miglioramenti. Inutile fare ulteriori commenti sulla serietà di detta struttura!
Ultima modifica di suomi il martedì 31 maggio 2011, 15:45, modificato 1 volta in totale.
|
lunedì 30 maggio 2011, 19:55 |
|
|
ala
Nuovo iscritto
|
Ciao, sul sito www.soiweb.com puoi trovare tutti i consensi informati approvati dalla società oftalmologica italiana (compresi quello della dalk o del trapianto perforante). Inoltre nelle linee guida è specificato di consegnare una copia del consenso al paziente e di scrivere sia la data di consegna che quella dell'effettivo consenso che devono essere DIVERSE a meno che l'intervento non sia urgente. Spero di esserti stata utile
|
lunedì 30 maggio 2011, 21:33 |
|
|
suomi
Utente attivo
|
ma la firma va messa sulla copia del consenso e non quello della cartella clinica vero? Il consenso l'ho richiesto Giovedi a 7 mesi dal trapianto e richiede 2 firme, oltre che l'indicazione dell'intervento specifico e delle alternative. Il foglio che mi è stato consegnato è quello approvato dalla società oftalmologica italiana ma non mi è stato mai consegnato prima dell'intervento, ne tanto meno fatto firmare il giorno dell'intervento, sono venuto a conoscenza di suddetto modulo a Maggio quando sono andato disperato al san raffaele dove mi hanno visitato e mi hanno detto che il fatto che non vedo nulla a 7 mesi dal trapianto rientra nei rischi dello stesso e sicuramente è scritto nel consenso che avrei dovuto firmare...
|
lunedì 30 maggio 2011, 21:53 |
|
|
ala
Nuovo iscritto
|
Quando ti devi sottoporre ad un intervento chirurgico devi firmare per legge il consenso informato all'intervento e quello all'anestesia. Il consenso informato all'intervento è formato dalla scheda informativa (descrizione intervento, benefici, complicanze,medico che ti opererà, banca degli occhi che fornirà il tessuto ecc) e si conclude con l'atto di consenso. Se non l'hai firmato cosa ci hanno messo nella cartella clinica???un modulo in bianco??? e che valore ha???
|
lunedì 30 maggio 2011, 22:01 |
|
|
suomi
Utente attivo
|
nella mia cartella clinica di cui ho chiesto una copia il modulo di consenso non c'è, ma solo una firma generica nella seconda pagina della cartella clinica di consenso al trattamento, dove non si cita di quale trattamento si tratti, a me è stata detto che era il consenso all'anamnesi.
Il modulo di consenso all'intervento invece non mi è stata ne dato ne fatto firmare.... se l'avessi letto non avrei mai rinunciato ai miei 5-6/10.
|
lunedì 30 maggio 2011, 22:29 |
|
|
arduina
Utente anziano
|
Ciao Ala hai scritto sopra:" Il consenso informato all'intervento è formato dalla scheda informativa (descrizione intervento, benefici, complicanze,medico che ti opererà, banca degli occhi che fornirà il tessuto ecc) e si conclude con l'atto di consenso". Per favore volevo sapere se nel consenso informato c'è scritto anche l' età del donatore!!Grazie in anticipo per la risposta!!!!!!
|
domenica 4 settembre 2011, 15:40 |
|
|
ala
Nuovo iscritto
|
No, c'è scritta la banca degli occhi cmq sul link che avevo postato lo puoi scaricare così ti levi tutti i dubbi!!
|
domenica 4 settembre 2011, 19:42 |
|
|
Dack
Utente attivo
|
A me è stato dato il giorno prima dell'operazione con su scritto rischi e passaggi dell'operazione. Inoltre anche quello dei rischi dell'anestesia locale e totale. In più le possibili conseguenze dell'operazione con rischi e complicazioni.
|
lunedì 5 settembre 2011, 21:25 |
|
|